Labanti & Nanni: nuovo stabilimento produttivo

Il nuovo stabilimento produttivo di Labanti & Nanni, azienda leader nel settore dell’industria grafica cartotecnica, è stato inaugurato con i vertici di Confindustria l’11 ottobre ad Anzola dell’Emilia (BO).

labanti-e-nanni-esterno_WEB.png

Una nuova casa, più grande e più tecnologicamente avanzata, per far crescere ancora un’impresa storica del territorio bolognese ed emiliano-romagnolo.

La nuova sede di Labanti & Nanni è nata dall’ampliamento e dalla completa ristrutturazione di quella già esistente in via Marconi ed ha richiesto 14 mesi di lavori e un investimento di 5.3 milioni di euro.

L'intervento ha permesso di quadruplicare le superfici precedenti e la sede operativa può ora disporre di 24.000 mq - di cui 9.000 di stabilimento e uffici - per svolgere al meglio le attività dell’azienda nel settore della stampa di dépliant, cataloghi, riviste e cartotecnica-packaging (astucci, espositori, cartelli vetrina, materiale per punto vendita, ecc...), al servizio di importanti clienti di tutti i settori merceologici.

taglio-nastro-antonio-bonacini---fabio-bonacini-andrea-fanti_WEB.png

«Nei nostri oltre 60 anni di attività abbiamo affrontato importanti acquisizioni e quattro traslochi di sede, fino a quest'ultimo, che ci hanno fatto sviluppare fino alle nostre considerevoli, attuali dimensioni. - racconta il presidente di Labanti & Nanni, ing. Antonio Bonacini - Con l’ampliamento e rinnovamento dello stabilimento competeremo ai più alti standard nazionali ed internazionali del nostro settore, offrendo a vecchi e nuovi clienti un servizio al top della qualità, sempre più efficiente e personalizzato».

All’evento inaugurale hanno preso parte il presidente di Confindustria Emilia, Alberto Vacchi; il Vescovo ausiliare emerito della Diocesi di Bologna, Ernesto Vecchi; il sindaco di Anzola dell’Emilia, Giampiero Veronesi.

L’evento è stato possibile anche grazie al contributo e alla collaborazione di aziende partner: Bobst, Burgo Distribuzione, FlintGrp, Kodak, Luxoro, Edigit, Tecnolaser, Manroland Sheetfed, OM Still, Zund.

labanti-e-nannI_visita_stabilimento_web.jpg

Per l'importante occasione Labanti & Nanni ha voluto mostrare agli intervenuti le varie fasi di lavorazione per dare forma a un prodotto di cartotecnica: da quella di ricerca e sviluppo dell'idea iniziale a quella di stoccaggio e trattamento della materia prima nel magazzino "intelligente"; dalla stampa a colori con una macchina a lampade UV LED unica al mondo alla fase di fustellatura di estrema precisione e al confezionamento finale del prodotto.

labanti-e-nannI_visita_stabilimento2_web.jpg

Gli ospiti dell'azienda hanno così potuto seguire un apposito percorso alla scoperta del nuovo stabilimento produttivo che li ha condotti, tappa per tappa, fino alla realizzazione di un gadget-omaggio finale, risultato tangibile di un processo complesso e di altissima qualità.

A PROPOSITO DI LABANTI & NANNI
Nata nel 1953 in una piccola bottega del centro di Bologna per iniziativa dei soci-fondatori, i signori Labanti e Nanni, la società è oggi guidata da Antonio e Fabio Bonacini e Andrea Fanti e da un management che ha stimolato e accompagnato una crescita davvero significativa, sia dal punto di vista economico che occupazionale.

I numeri raccontano infatti una realtà in grande espansione e che si rinnova ancora nel segno dello sviluppo: tra il 2006 e il 2016, nel pieno quindi della crisi economica, il fatturato ha visto un incremento del 136% mentre i dipendenti sono cresciuti del 140% (oggi lavorano per l’azienda 72 persone).
Nel 2016 il fatturato è stato di 13.7 milioni di euro mentre quello atteso nel 2017 è di 15 milioni. Risultati possibili anche grazie all’impiego dei migliori macchinari disponibili nel settore e all’implementazione di tecnologie all’avanguardia.

Il nuovo stabilimento produttivo consentirà di far crescere ancora questi numeri già ampiamente positivi: l’incremento di fatturato atteso per i prossimi anni è fino a 22 milioni di euro.

 

Il nostro network