La tecnologia (sostenibile) al centro della scena
I finalisti del contest promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio per promuovere la creatività e il sapere scientifico di un comparto industriale ai vertici internazionali. I prodotti in lizza, esposti nella Hall 14 di Ipack-Ima presso lo stand C40 dell’Istituto, verranno premiati in fiera la mattina del 30 maggio.
ULTIM’ORA... L’imprenditrice Anna Paola Cavanna, Vice Presidente di Laminati Cavanna Spa, eletta alla guida dell’Istituto Italiano Imballaggio. Prima donna negli oltre 60 di storia dell’Istituto ad assumere la carica di presidente, è stata eletta per acclamazione dai soci, riuniti a Palazzo Parigi di Milano lo scorso 11 maggio per l’assemblea annuale. L’imprenditrice piacentina, espressione della piccola-media impresa lombarda, collabora da tempo attivamente con l’Istituto, di cui è stata Vice Presidente negli ultimi 4 anni, oltre ad aver coperto altre cariche in ambito Assografici-Giflex e Confapi Picenza. Chiare le linee guida del suo programma, in continuità con la Presidenza precedente di Antonio Feola. Con l’obiettivo di accrescere l’autorevolezza dell’Istituto Italiano Imballaggio e renderlo sempre più proattivo in particolare sui temi della sostenibilità e dell’innovazione, intende potenziare la comunicazione dei valori positivi del packaging e sviluppare l’attività tecnica a favore dei soci. Risolutivo, in questo senso, il progetto di coinvolgere in iniziative di ampio respiro anche l’Alta Direzione delle imprese associate. In questa avventura Anna Paola Cavanna ha proposto come suoi Vice Presidenti il Global Packaging Director di Barilla, Michele Amigoni e Ciro Sinagra, R&D e Marketing Manager di Laminazione Sottile, ottenendo l’approvazione unanime dell’assemblea. |
Come devono essere i packaging di ultima generazione, per diventare Best Packaging 2018 e vincere l’ormai storico Oscar dell’imballaggio? Che si parli di materiali o di macchine, il nuovo avanza attraverso la ricerca tecnica e l’innovazione di prodotto o di processo.
Una giuria indipendente di esperti è dunque al lavoro per giudicare il grado di innovazione e il miglioramento delle performance tecniche di materiali alternativi, se un packaging è smart o active, se assicura migliori capacità di conservazione o consente di ottimizzare la produzione... senza tuttavia trascurare l’analisi dei costi ambientali ed energetici, le tecnologie di stampa adottate nel nome di una comunicazione più efficace e l’ergonomia del design.
Le ragioni dell’Oscar 2018. Innovazione come motore della tecnologia dunque e, non a caso, quest’anno, il contest è organizzato in collaborazione con Ipack-Ima 2018: partner di lungo corso dell’Oscar, la manifestazione fieristica saprà offrire massima diffusione e visibilità alle soluzioni in gara nella business community di riferimento.
Confermato anche il patrocinio di Altroconsumo, della Scuola del Design del Politecnico di Milano, di Conai e del Brera Design District.
Scopriamo i 20 finalisti...(Nota. Il servizio è realizzato sulla base del materiale informativo raccolto dall’Istituto Italiano Imballaggio).
1 Pura Natura, la carta trasparente | Adercarta SpA
2 Melinda snack | Blue Pack Srl
3 WRAPEASY Universal Packaging | Bticino SpA
4 SPYLOG, l’imballaggio diventa “smart” | Chimar SpA
5 Flacone per Essential Haircare | Davines SpA
6 Pure-Pak® | Elopak SpA
7 Nutella unica | Gruppo FERRERO
8 Capsula Green | Goglio SpA
9 Imballaggio a “fisarmonica” in cArtù® | Grifal SpA
10 Compak Wine | International Paper
11 MET - Microchip Embedded Technology | Lumson SpA
12 Hidden Label | Masterpack SpA
13 FonteVita: ridefinire la Premiumness | Pet Engineering Srl
14 1DERBOX® | Gruppo Sada
15 CRYOVAC OPTIDURE™ | Sealed Air Srl
16 Sacchetto di patatine con vernice tattile | Sit Group SpA
17 DROP & TASTE | Smilesys SpA
18 GRO-KEY | Spazio Pensiero Goglio - SPG
19 Bispenser: fa cile, sicuro, pratico, ecologic o | Tacom SA
20 Marina, dispenser con motore esterno al flacone | Taplast S pA
1 Pura Natura, la carta trasparente | Adercarta SpA
COS’È
Nuovo sacchetto per ortofrutta, semi trasparente che consente una rapida ispezione della merce contenuta. Grazie al design del fondo piatto, regge fino a 1 kg di peso ed è confezionato con comodo sistema a mazzette che facilita l’esposizione e il prelievo a strappo.
MATERIALI E INNOVAZIONE
Carta certificata FSC. Il materiale è umido-resistente (previene le muffe e la formazione di umidità all’interno del pack), consentendo l’ottimale conservazione del prodotto contenuto ed evitandone lo spreco.
MERCATI
Ortofrutta/GDO
SOSTENIBILITÀ
Materiale riciclabile, biodegradabile e compostabile, stampato con inchiostri ad acqua.
IMMAGINE & DESIGN
Imballaggio premium, grazie a leggerezza, trasparenza e finitura lucida.
2 Melinda snack | Blue Pack Srl
COS’È
Busta per Melinda snack rondelle (croccanti mele essiccate), che conserva alla perfezione la freschezza della Val di Non in 0,08 µ e ne trasmette l’immagine di naturalità.
MATERIALI E INNOVAZIONE
Laminato alta barriera PET/AL/PE sottile
MERCATI
Ortofrutta/GDO
SOSTENIBILITÀ
Materiale riciclabile, biodegradabile e compostabile, stampato con inchiostri ad acqua.
IMMAGINE & DESIGN
Imballaggio premium, grazie a leggerezza, trasparenza e finitura lucida.
3 WRAPEASY Universal Packaging | Bticino SpA
(In collaborazione con Scatolificio Crippa)
COS’È
Nuova protezione universale per gli accessori dei canali portacavi Legrand; sviluppato per sostituire le scatole americane di 5 accessori, in collaborazione con Scatolificio Crippa di Lissone.
MATERIALI E INNOVAZIONE
Unico foglio di cartone ondulato KMK 242 E, 385 gr/mq, stampato in flexo. Le cordonature orizzontali e i pre-tagli verticali consentono l’adattamento alle diverse altezze, larghezze e geometrie.
MERCATI
Distribuzione e installazione elettrica industriale.
SOSTENIBILITÀ
L’imballaggio è mono materiale, non presenta incollature ed è facile da smaltire.
IMMAGINE & DESIGN
Soluzione ecologica perché permette una riduzione di 10,5 t/anno di CO2 equivalente e all’impiego di 17 t/anno di materia prima; LCA ridotto dal 70% al 90%.
4 SPYLOG, l’imballaggio diventa “smart” | Chimar SpA
COS’È
SPYLOG è un sistema avanzato che fornisce chiare indicazioni sulle spedizioni e aumenta la trasparenza nella supply chain. Costituito da un kit di monitoraggio e gestione dei contenuti è composto da un sensore Beacon, un’APP e un portale WEB.
MATERIALI E INNOVAZIONE
ll software applicativo è utilizzabile su qualsiasi materiale di supporto. Tramite speciali sensori inseriti nell’imballo, monitora costantemente il viaggio della merce registrando dove e quando si sono verificati eventi specifici, eventuali urti, temperatura e umidità oltre a gestire fotografie, documenti e altre informazioni.
MERCATI
Integra la catena logistica, dal fine linea del cliente a destinazione.
SOSTENIBILITÀ
Non modifica le caratteristiche dell’imballaggio.
IMMAGINE & DESIGN
Strumento B2B che aumenta il rapporto di fiducia tra i diversi interlocutori e reperisce i dati indispensabili per migliorare i processi logistici e produttivi. Il kit trasforma l’imballo in una brillante soluzione smart.
5 Flacone per Essential Haircare | Davines SpA
COS’È
Il flacone per shampoo inaugura la riprogettazione green dei packaging Davines nella direzione di un minor impatto ambientale. Realizzato in bioplastica interamente ricavata da canna da zucchero, conserva lo stesso grado di fruibilità e sicurezza del precedente (realizzato con polietilene vergine), in termini di mantenimento delle caratteristiche chimico/fisiche del prodotto contenuto.
MATERIALI E INNOVAZIONE
Polietilene bassa densità biobased, derivante da canna da zucchero, quindi da fonte rinnovabile e 100% riciclabile.
MERCATI
Shampoo della linea Essential Haircare Davines, formato rivendita.
SOSTENIBILITÀ
CO2 Neutral Packaging: le emissioni di anidride carbonica derivanti dalla produzione vengono compensate da Davines tramite progetti di riforestazione e tutela di aree boschive.
IMMAGINE & DESIGN
Sotto l’aspetto estetico e funzionale, i valori del nuovo flacone non si discostano dal precedente.
6 Pure-Pak® | Elopak SpA
COS’È
Contenitore di nuova generazione, che risponde alle crescenti esigenze di prodotti ecologici e biologici. I materiali d’imballaggio naturali sono sempre più utilizzati per comunicare i valori ambientali dei prodotti, in particolare se di origine regionale o biologici.
MATERIALI E INNOVAZIONE
Il cartone Naturally Pure-Pak, poliaccoppiato color havana, è stato sviluppato da Elopak in collaborazione con Stora Enso: non sbiancato chimicamente, ha un grip laterale che migliora il versamento del prodotto. Emissioni di CO2 neutralizzate.
MERCATI
Liquidi alimentari (per aziende che richiedono imballaggi più sostenibili e naturali). Il grip presente sui lati del pacchetto garantisce migliore presa e un aspetto sensoriale più marcato.
SOSTENIBILITÀ
Il nuovo cartone non richiede sostanze chimiche sbiancanti garantendo un impatto ambientale più contenuto. Miglioramenti nei processi produttivi permettono inoltre di ridurne il peso, mantenendo però la stessa resistenza strutturale. Il cartone è Carbon Neutral, ovvero tutte le emissioni di CO2 prodotte sono compensate attraverso progetti che creano benefici a livello sociale e ambientale.
IMMAGINE & DESIGN
Il nuovo cartone mantiene il colore marrone naturale delle fibre di legno e ha una struttura in fibra visibile, con le classiche proprietà sensoriali di un cartone in PE-board.
7 Nutella unica | Gruppo FERRERO
COS’È
Il packaging nasce da un algoritmo: il processo di produzione dell’imballaggio di Nutella Unica prevede infatti la creazione 7 milioni di artwork iconici unici, contenenti il logo Nutella.
MATERIALI E INNOVAZIONE
Vaso di vetro da 1 kg, decorato con sleeve personalizzata e unica: i 7 milioni di artwork vengono identificati da un numero seriale, tramite uno specifico algoritmo gestito dal software HP Mosaic (HP Indigo).
MERCATI
Nutella sta lanciando l’imballaggio progettato da algoritmi in diversi paesi europei e del mondo. Ciò segue diverse altre campagne basate sul packaging del marchio, compresa l’opportunità per i consumatori di personalizzare i propri barattoli con nomi o altre parole a scelta.
SOSTENIBILITÀ
Packaging monouso che si trasforma in un oggetto durevole e quindi riutilizzabile.
IMMAGINE & DESIGN
HP Mosaic è un generatore di immagini casuali in grado di creare file PDF unici basati su un file modello (.txt) e su uno o più file PDF vettoriali originali. L’applicazione utilizza un file PDF vettoriale come input e genera un ampio numero di variazioni sul file trasformandolo, tramite ridimensionamento, trasposizione, rotazione, cambiamento di colori fra set predefiniti, in modo casuale.
8 Capsula Green | Goglio SpA
COS’È
Capsula barriera con valvola integrata di degasazione, ideale per una conservazione ottimale del caffè fresco, con il valore aggiunto della completa compostabilità.
MATERIALI E INNOVAZIONE
Corpo del contenitore realizzato in bio compound; lid di erogazione prodotto con film 2 strati, di cui uno barrierato; lid di iniezione 2 strati di cui uno barrierato; filtro tessuto-non-tessuto; dispositivo di tenuta valvola in film biocompostabile; lid esterno di tessuto-non-tessuto.
MERCATI
Caffè in capsule, compatibile con i sistemi di erogazione Nespresso*, con tutti i modelli di macchina disponibili.
SOSTENIBILITÀ
Materie prime certificate compostabili secondo la normativa EN 13432, in corso di validazione da Tüv.
IMMAGINE & DESIGN
Percepita come un prodotto esclusivo, la capsula associa la praticità d’uso alla garanzia del mantenimento della qualità del prodotto.
* Nespresso è un marchio appartenente a parte terza, non collegata al Gruppo Goglio..
9 Imballaggio a “fisarmonica” in cArtù® | Grifal SpA
COS’È
Per la sua nuova gamma di proiettori a led SMART[PRO], Gewiss sceglie la soluzione di imballaggio certificata ISTA 1A di Grifal. È costituita da profili realizzati con il nuovo cartone ondulato, cArtù®: ciascuna unità si piega in tre modi differenti, grazie ad alcuni semplici mezzi tagli realizzati in linea, creando un design a “fisarmonica”.
MATERIALI E INNOVAZIONE
cArtù®, nuovo cartone ondulato brevettato, è realizzato con onda extra alta (fino a 20 mm), che presenta una maggiore capacità ammortizzante e una portata superiore rispetto al cartone ondulato tradizionale.
MERCATI
Nutella sta lanciando l’imballaggio progettato da algoritmi in diversi paesi europei e del mondo. Ciò segue diverse altre campagne basate sul packaging del marchio, compresa l’opportunità per i consumatori di personalizzare i propri barattoli con nomi o altre parole a scelta.
SOSTENIBILITÀ
Il cartone ondulato, monomateriale e 100% riciclabile, sostituisce i materiali plastici. Grazie al minor impiego di materia prima, si riducono le emissioni di CO2.
IMMAGINE & DESIGN
Il design innovativo fa sì che i fogli di cartone, in funzione della piega, si trasformino in profili a “L” di diverso spessore, adattandosi al profilo del prodotto e garantendo un bloccaggio ottimale.
10 Compak Wine | International Paper
COS’È
Confezione per il trasporto sicuro di bottiglie di vino, che protegge il contenuto dagli urti e ottimizza l’efficienza logistica. Costituita da una scatola esterna e un alveare interno, contiene 6 bottiglie di vino, coricate e posizionate testa-coda. Oltre alle rotture accidentali dei contenitori, si evitano i danneggiamenti alle etichette.
MATERIALI E INNOVAZIONE
Sistema di imballaggio in cartone ondulato; la riduzione dei vuoti tra le bottiglie permette di ottimizzare lo spazio interno e di raggiungere dimensioni dell’imballo compatibili con la palettizzazione. Con un solo gesto, l’alveare interno da “steso” prende una forma tridimensionale, creando gli alloggiamenti dove posizionare le bottiglie, distanziandole il minimo necessario a evitarne il contatto.
MERCATI
Settore vinicolo (Cliente Consorzio Franciacorta).
SOSTENIBILITÀ
La confezione, monomateriale e riciclabile, è costituita per il 30% di carta in fibra vergine proveniente da foreste gestite responsabilmente e dal 70% di carta riciclata prodotta con il 100% di fibra di cellulosa recuperata da carta da macero selezionata FSC Mix. L’alveare è 100% carta riciclata FSC Mix.
IMMAGINE & DESIGN
L’effetto soft-touch del packaging e i colori a base acqua (tecnologia flexo) coniugano qualità percepita e rispetto per l’ambiente.
11 MET - Microchip Embedded Technology | Lumson SpA
COS’È
MET è una soluzione interattiva studiata per il packaging cosmetico: un microchip inserito nei flaconi Airless di Lumson, così da risultare invisibile, consente di trasmettere informazioni sul prodotto direttamente agli smartphone grazie alla tecnologia RFID, trasformandolo anche in un eccellente sistema di anti-taccheggio e anti-contraffazione.
MATERIALI E INNOVAZIONE
Vaso e flacone possono essere prodotti in vetro o in vari materiali plastici (PETG, PE, PE soft touch). Il microchip viene inserito nei flaconi Airless, dotati di una pouch interna realizzata con un PE multilayer Special Compound: il microchip non entra in contatto con il prodotto cosmetico contenuto nella pouch, ma è posizionato all’esterno e dentro il flacone.
MERCATI
Cosmetico (creme e fluidi).
SOSTENIBILITÀ
Non modifica le caratteristiche ambientali del packaging.
I MMAGINE & DESIGN
Grazie all’app MET di Lumson, avvicinando lo smartphone al flacone dotato di microchip, viene visualizzata una infinità di informazioni: i contenuti sono quindi totalmente personalizzabili, superando i limiti spaziali dettati oggi dall’etichetta apposta sul flacone e aprendo un dialogo costante con il consumatore.
12 Hidden Label | Masterpack SpA
COS’È
Packaging con etichetta adesiva apri/chiudi applicata su film accoppiato a carta: con un pretaglio sulla carta, attraverso il sollevamento di una linguetta, è possibile accedere comodamente al prodotto e risigillare il pacchetto dopo l’uso.
MATERIALI E INNOVAZIONE
Carta vergine monolucida 30 g/m2, accoppiata a PE/EVOH/ PE 35 my, scelto perché il prodotto viene confezionato in atmosfera modificata. Tramite un passaggio di fustellatura, in linea sulla macchina etichettatrice, è stato creato un pre-taglio all’esterno sulla carta.
MERCATI
Biscotti (Cliente Midor AG).
SOSTENIBILITÀ
Rispetto ai blister utilizzati in precedenza da Midor (composti da un imballaggio primario in cartone stampato, più un imballaggio secondario in materiale accoppiato barriera), il packaging è stato ottimizzato fino a diventare unico.
IMMAGINE & DESIGN
Sistema apri e chiudi applicato su film accoppiato a carta, attraverso il sollevamento di una linguetta, senza ausilio di forbici o coltelli per accedere comodamente al prodotto (ideale per i bambini). Soluzione utile contro lo spreco alimentare, in quanto è possibile risigillare il pack fino a 25 volte.
13 FonteVita: ridefinire la Premiumness | Pet Engineering Srl
COS’È
La bottiglia FonteVita, realizzata in PET, emula l’aspetto premium del vetro, con i vantaggi aggiunti di infrangibilità, leggerezza ed economicità.
MATERIALI E INNOVAZIONE
Contenitore realizzato in PET, pesa solo 39 g nel formato da 0,75 l. La sfumatura di colore è realizzata con la tecnologia multilayer di Husky Injection Moulding System, che consente di dosare con precisione il materiale e iniettarlo esattamente dove necessario, così da creare una sfumatura degradante, solitamente ottenibile con una sleeve.
MERCATI
Acque minerali.
SOSTENIBILITÀ
monomateriale, 100% riciclabile.
IMMAGINE & DESIGN
Posizionamento premium, in grado di trasmettere i valori del proprio brand. La bottiglia è completata dalla chiusura LuxCap, sviluppata con LaBrenta: tappo completamente personalizzabile nei colori, nelle finiture e nelle decorazioni, perfetto per tutte le applicazioni premium.
14 1DERBOX® | Gruppo Sada
(In collaborazione con Ortomad)
COS’È
Vassoio shelf ready packaging brevettato, nato dalla collaborazione con Ortomad, azienda specializzata nella coltivazione di prodotti orticoli, destinati alla preparazione di insalate di I gamma e di IV gamma. Offre vantaggi lungo l’intero processo di filiera, tra cui la razionalizzazione e l’incremento dello spazio a scaffale del 30%.
MATERIALI E INNOVAZIONE
Realizzato in cartone ondulato, può essere lavorato con macchine formatrici. Grazie a particolari elementi di fustellatura, la struttura può essere strappata e asportata facilmente, garantendo comunque ottima visibilità a scaffale.
MERCATI
Adatto a qualsiasi settore merceologico (Cliente Ortomed).
SOSTENIBILITÀ
Monomateriale e 100% riciclabile, consente di incrementare fino al 21% i pezzi trasportati su camion, ottenendo un risparmio pari a 102 g di CO2 equivalente per km a confezione.
IMMAGINE & DESIGN
La “logica verticale” e “all-in-one” di 1DERBOX®, nonché la sua struttura, consentono di avere sempre uno scaffale ordinato e curato. Grazie alla possibilità di identificare con immediatezza il prodotto, l’operatore può curarne la sistemazione in modo pratico e veloce.
15 CRYOVAC OPTIDURE™ | Sealed Air Srl