Etichette autoadesive: nuove specifiche

Definizione dei parametri per la produzione di etichette autoadesive: una specifica internazionale combinata per utenti finali e fornitori. Fonte: Finat.


Una nuova specifica tecnica internazionale (la ISO DTS 18614) fa chiarezza nel processo di ordine e indicazione delle specifiche tra gli utenti finali e la supply chain delle etichette autoadesive. Il contenuto è stato elaborato grazie all’intervento delle associazioni di riferimento del comparto di Germania, Austria e Svizzera, della Verband der Hersteller selbstklebender Etiketten und Schmalbahnconverter (VskE), e di Finat (Associazione mondiale dei produttori di etichette autoadesive e dei prodotti e servizi correlati).

Proposta dagli utenti finali. La richiesta iniziale di tali specifiche tecniche è arrivata da importanti utenti finali di etichette autoadesive (Ericsson e IKEA), che hanno presentato una proposta tramite lo Swedish Standards Institute (SIS). La proposta è stata accettata ed è stato istituito un gruppo di lavoro per il progetto ISO in seguito a un voto di maggioranza a livello europeo.

Checklist di libero accesso. Una checklist degli standard per effettuare gli ordini di etichette autoadesive, definite in un gruppo di lavoro del settore specializzato in etichette che ha coinvolto utenti e fornitori e compilato da VsKE e Finat, rappresenta un elemento importante della specifica tecnica ufficiale. L’Appendice A di Finat ISO DTS 18615 e l’Appendice C sui parametri delle specifiche dei materiali per etichette per gli utenti finali sono ora di pubblico dominio e possono essere scaricate gratuitamente da ISO (http://standards.iso.org/iso/18614). La specifica tecnica ISO completa (ISO DTS 18614: Packaging - Label Material - Required Information for Ordering and Specifying Self-adhesive Labels) può essere ordinata a Beuth Verlag ([email protected]).

Il nostro network