E-commerce: i 5 trend 2014
Secondo la francese Vente-Privee Consulting (servizio di consulenza in strategia digitale) lo scenario dell’ “ecosistema digitale” è caratterizzato dalla necessità di coinvolgere utenti sempre più consapevoli, favorendo una shopping experience appagante. In evidenza cinque fenomeni da studiare, con considerazioni valide soprattutto nel campo della moda, ma utili a tutti i comparti.
Big Data Per una profilazione dei clienti sempre più precisa, il 2014 sancisce l’introduzione di applicazioni e di nuove soluzioni cloud che facilitano la lettura e l’interpretazione dei Big Data, favorendone l’utilizzo nei processi decisionali dei top management.
Customer centricity Le nuove comunità di shopping online esprimono e condividono i gusti, orientando a monte le proposte dei brand. L’offerta personalizzata riconfigura quindi la relazione venditore-cliente e il cross-selling rappresenta il futuro: lo strumento Internet offre un’opportunità di promozione delle offerte attraverso un canale aperto 24 ore su 24.
Obiettivo qualità dei contenuti A fronte di una maggiore consapevolezza dei clienti, è necessario realizzare contenuti creativi, pertinenti e con un alto valore aggiunto, che mirino anche a un migliore posizionamento all’interno dei motori di ricerca.
Opportunità per la moda Superare gli ostacoli che inibiscono l’acquisto online (la scelta della taglia giusta, ad esempio) è possibile adottando strumenti di realtà aumentata come i camerini “virtuali”: con l’aiuto di una webcam l’e-shopper può fotografarsi al momento dell’acquisto e il sito individua in automatico la taglia giusta, il brand e l’articolo da indossare.
Strategia di pricing Se il prezzo rappresenta il primo criterio per gli acquisti online, la sfida non sta tanto nel proporre il prezzo più basso, ma quello più giusto in rapporto alla qualità del servizio. Per svilupparsi nell’e-commerce un’azienda deve concentrarsi su prodotti di nicchia e innovativi oppure ampliare in senso orizzontale l’offerta. Sono in fase di sviluppo soluzioni che permettono di monitorare i prezzi dei siti concorrenti all’interno di un perimetro concorrenziale predefinito. Alcune soluzioni SaaS effettuano mappature dei siti concorrenti e mostrano in modo aggregato i prezzi praticati da questi, incluse le spese di spedizione.