DS Smith scommette sull’e-commerce e lancia ePack
DS Smith si espande nel digitale e lancia ePack, la prima piattaforma di e-commerce del settore, in Italia e Spagna. Una decisione maturata in seguito allo sviluppo senza precedenti delle vendite online nel Regno Unito, dove l’azienda ha rilevato uno sviluppo della domanda del 700% negli ultimi dodici mesi.
A seguito della pandemia, settori quali l’abbigliamento e l’alimentare sono cresciuti esponenzialmente, quest’ultimo, in particolare, ha registrato un boom degli acquisti, passati dal 9% al 63%.
ePack offre imballaggi sostenibili al 100% agli e-retailer come sacchetti di carta o box in fibra completamente riciclabili, supportando la presenza di DS Smith in tutta Europa, dove oltre 200 fabbriche producono imballaggi paper-based per i più grandi brand del mondo.
“I consumatori italiani sono sempre più attenti e preferiscono acquistare da brand che utilizzano materiali riciclabili, biodegradabili o facilmente riutilizzabili” - ha dichiarato Francesco Barsanti, Sales Marketing e Innovation Director Italia - “Con la crescita dello shopping online, il packaging diventa il primo elemento di contatto fisico tra azienda e cliente, definendone le strategie di sostenibilità e giocando un ruolo di primo piano nel processo di fidelizzazione”.
A confermare la predisposizione degli italiani verso packaging green, anche il recente sondaggio Ipsos Mori commissionato da DS Smith, che ha evidenziato come il 40% degli intervistati richieda un packaging completamente riciclabile: il 31% di questi ha dichiarato di aver smesso di acquistare prodotti di determinati brand proprio perché i loro imballaggi non erano sostenibili.