Doppia cessione per la piemontese Guala Closures
Il fondo Investindustrial, attraverso la società Special Packaging Solutions Investments, ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale al prezzo di 6 euro per azione finalizzata ad acquisire fino al 20% di Guala Closures, azienda piemontese tra i leader mondiali nella produzione di chiusure in alluminio per bevande, quotata alla Borsa di Milano.
L’esborso massimo complessivo è pari a 90,996 milioni di euro e l’offerente vi farà fronte con mezzi propri. “L’operazione - ha spiegato Andrea C. Bonomi, Managing Principal dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial - è finalizzata a realizzare un investimento finanziario in una società solida e ad alto potenziale di sviluppo, guidata da un management eccellente e di grande competenza.
Il settore in cui opera Guala Closures è già noto ad Investindustrial avendo già investito sia nel packaging con Saffa che nella filiera del vino con AEB e Chianti Ruffino, ma anche, come famiglia Bonomi, in Sella&Mosca.
Quasi in contemporanea Guala Closures ha finalizzato la cessione del 100% di GCL Pharma al gruppo Bormioli Pharma per un valore di 9,3 milioni di euro.
L’operazione permetterà alla società piemontese di focalizzarsi maggiormente sul core-business, ovvero sulle chiusure a più alto valore aggiunto e con maggiori prospettive di crescita, incluse le chiusure connesse che permettono di interloquire tramite microchip e tracciare le bottiglie.
Image credits: Guala Closures