De Santis riconfermato Presidente Conai

Il Consiglio di Amministrazione Conai ha confermato Roberto De Santis alla carica di Presidente per il triennio 2014/2016. Il CdA ha anche nominato Vice Presidente Angelo Tortorelli, in rappresentanza della componente degli utilizzatori commerciali e distributori.

De_Santis.png

De Santis, ordinario di ingegneria chimica presso l’Università la Sapienza di Roma, ha ricoperto numerosi incarichi di Amministratore e Presidente di importanti aziende dell’industria chimica italiana.

Nel 2013 il Sistema Conai ha continuato a giocare un ruolo fondamentale nella salvaguardia dell’ambiente e nella rappresentanza di una filiera industriale che va dalla raccolta al trattamento e valorizzazione dei rifiuti di imballaggio. Secondo i primi dati riferiti al 2013 l’immesso al consumo, che risente fortemente delle dinamiche economiche e dell’incertezza che caratterizza il periodo, si mantiene in linea con quanto registrato lo scorso anno, attestandosi a 11,4 milioni t. In crescita il dato relativo al recupero complessivo di imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro, che registra un incremento dell’1,3% sui volumi rispetto all’anno precedente, attestandosi al 76,7% dell’immesso al consumo, equivalente a 8,74 milioni t recuperate su 11.392.000 t di immesso.
Il riciclo complessivo è stato invece del 66,5% dell’immesso al consumo, in lieve aumento rispetto all’anno precedente. Cresce in maniera significativa, inoltre, la gestione dei rifiuti di imballaggio in convenzione Anci-Conai (+3,3% rispetto al 2012), per un totale di 3,37 milioni t gestite direttamente. L’incremento più importante si registra per la filiera della plastica (+10,9% rispetto al 2012), imputabile principalmente alla crescita dei volumi nel Centro Sud. Sono oltre 7000 i Comuni serviti dalle convenzioni, con un coinvolgimento di oltre 57 milioni di cittadini, pari al 90% della popolazione.

In oltre 15 anni sono sorte circa 1.100 nuove imprese per la gestione delle fasi di raccolta e selezione degli imballaggi; salgono così a 42.000 gli addetti che lavorano nel settore, se si considera anche chi si occupa della fase del riciclo. Si stima, inoltre, che le ricadute del riciclo degli imballaggi sia attestino su circa di 10 miliardi di euro l’anno, di cui la metà circa imputabili alla gestione consortile del Sistema Conai. Attualmente il Conai, che è un consorzio privato senza fini di lucro, è costituito da oltre 1.000.000 aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi. La sua missione è di perseguire gli obiettivi di legge riguardanti il recupero e riciclo dei materiali di imballaggio. A livello nazionale, garantisce il recupero di 3 imballaggi su 4 (erano 1 su 3 nel 1998). In poco più di 15 anni ha ridotto del 61% il volume dei rifiuti di imballaggio destinati alla discarica evitiando, grazie al riciclo, emissioni di CO2 per complessivi 82 milioni t.

Il nostro network