Datalogic acquisisce M.D. Micro Detector
Obiettivo: dar vita al più grande polo italiano nell’ambito della sensoristica per l’automazione industriale.
Datalogic S.p.A. (Borsa Italiana S.p.A.: DAL), società quotata presso il Mercato Telematico Azionario – Segmento Star – organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Datalogic”) e leader mondiale nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, comunica che, il 26 febbraio 2021, la sua società controllata Datalogic S.r.l. (“Datalogic Srl”) previa preventiva autorizzazione da parte di Datalogic, si è impegnata ad acquistare, per un corrispettivo di circa Euro 37 milioni, da Finmasi di Marcello Masi & C. S.A.p.A. l’intero capitale (1) sociale di M.D. Micro Detectors S.p.A. (“M.D. Micro Detectors”), azienda con sede a Modena e operante nella progettazione, produzione e vendita di sensori industriali.
L’acquisizione consentirà al Gruppo Datalogic di rafforzare la sua presenza italiana e nel mondo nel mercato dell’automazione industriale attraverso l’integrazione nel proprio portafoglio prodotti di sensori induttivi e ultrasonici con applicazioni in molteplici settori industriali fra i quali elettronica, farmaceutica, logistica, automotive.
L’elevato contenuto innovativo di M.D. Micro Detectors combinati con il portafoglio prodotti e l’assetto distributivo di Datalogic rappresenta un progetto di crescita che ha come obiettivo la creazione del principale polo italiano nell’ambito della sensoristica per l’automazione industriale.
MD Micro Detectors con le sue controllate, in base ai dati consuntivi preliminari stima, per l’esercizio 2020 un fatturato di circa Euro 25 milioni, un EBITDA pari a circa Euro 4 milioni, una posizione finanziaria netta positiva di Euro 250 mila e ha circa 200 dipendenti (2).
Il Gruppo Datalogic farà fronte agli impegni economici derivanti dall’acquisizione esclusivamente mediante fondi propri nell’ambito delle linee di credito esistenti. Il perfezionamento dell’operazione è attualmente previsto in data 1 marzo 2021, subordinatamente al verificarsi di condizioni in linea con la prassi di mercato per operazioni similari.
Per la finalizzazione dell’operazione, Datalogic si è avvalsa della consulenza legale di White & Case LLP e Finmasi di Marcello Masi & C. S.A.p.A. si è avvalso dello studio legale Titi & Associati. Nell’operazione le parti si sono altresì avvalse della consulenza di Ernst & Young.
Le dichiarazione dei protagonisti
«Siamo estremamente soddisfatti della conclusione di quest’operazione» commenta l’Amministratore Delegato di Datalogic, dott.ssa Valentina Volta. «Il Gruppo Datalogic continua la sua focalizzazione nel settore Manufacturing caratterizzato dall’alta marginalità e dalle eccellenti prospettive di crescita nei segmenti ad alto valore aggiunto della cd. industria 4.0. L’acquisizione di una realtà d’eccellenza come M.D., che opera da decenni nella progettazione e produzione di un’ampia gamma di sensori industriali si sposa perfettamente con il percorso strategico avviato e ci permette di incrementare ulteriormente la nostra presenza nel mercato di oltre 5 miliardi dei sensori industriali, sfruttando le numerose sinergie derivanti dalla combinazione con la nostra offerta di sensori, prodotti per la sicurezza e sistemi di visione. Ulteriore motivo d’orgoglio è poi l’opportunità di accompagnare nella prossima fase di crescita una realtà italiana d’eccellenza tecnologica come M.D. guidata per oltre 20 anni da un imprenditore lungimirante come il dott. Marcello Masi».
Oltre alla soddisfazione per l’esito dell’accordo, Marcello Masi, Presidente e Amministratore Delegato di Finmasi di Marcello Masi & C. S.A.p.A., ha dichiarato che «la cessione di M.D. a una realtà come Datalogic rappresenta un’opportunità unica di continuare a crescere il valore della realtà da me controllata per 25 anni dandole continuità e permettendo alle sue persone di continuare ad operare sul territorio nazionale entrando a far parte di un grande gruppo internazionale. Il forte contenuto innovativo e tecnologico del Gruppo Datalogic e la reciproca stima con la dottoressa Valentina Volta mi rendono fiducioso sulla capacità di M.D. di continuare e anzi ampliare il suo percorso di crescita con lo stesso spirito imprenditoriale con cui è stata da me condotta fino ad oggi».
(1) Di cui n. 200.000 azioni, pari a 10% del capitale sociale, rappresentato da azioni proprie.
(2) M.D. Micro Detectors redige il proprio bilancio d’esercizio secondo i principi contabili italiani emessi dall’Organismo Italiano di Contabilità (OIC). - Ebitda= Earning before Interest, tax, depreciation and amortization - PFN= Cassa e disponibilità liquide, attività e passività finanziarie.