Daniele Vacchi eletto alla presidenza dell’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale

Il 27 maggio scorso è stato nominato il nuovo Consiglio direttivo dell’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale, onlus nata nel 1997 con l’intento di creare un luogo di incontro tra il mondo della cultura e quello del tessuto industriale bolognese.

Oltre a supportare le attività del Museo del Patrimonio Industriale, il fine primario dell’Associazione è quello di coinvolgere le nuove generazioni per renderle più consapevoli del valore strategico del settore industriale attraverso sinergie e rapporti tra imprese, progetti formativi, scuole tecniche, università e istituzioni.

Le imprese del territorio che vi aderiscono sono provenienti dai settori che si sono imposti come gli storici motori di sviluppo dell'economia locale: dal packaging alla motoristica, dal biomedicale all'eterogenea realtà produttiva delle piccole e medie imprese.

Daniele Vacchi

Ad assumere la carica di presidente è Daniele Vacchi in rappresentanza di IMA, mentre Sandra Samoggia di Fondazione Aldini Valeriani ricoprirà il ruolo di vicepresidente. 

Gli altri membri del Consiglio Direttivo: Giulio Conti – Bugnion; Paola Lanzarini - Coesia Group; Simone Bassi - Endurance; Rita Melcarne - Ducati; Gabriele Gnudi - G.B. Gnudi Bruno; Mariella Criscuolo - G.D; Valentina Marchesini - Marchesini Group; Francesco Possati - Marposs; Paolo Marzocchi - Marzocchi Pompe; Piero Brighetti - Mediamorphosis; Emanuele Masciarri - Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna; Romano Casalboni - Pelliconi & C.; Michele Poggipolini - Poggipolini; Laura Scandone - Rockwell Automation; Franco Evorti - Sensormatic e Simone Mangini - Studio Torta.

Durante il Consiglio è stato deliberato il rilancio post covid dell’attività dell’Associazione che si focalizzerà su due progetti centrali: il rilancio del Museo del Patrimonio Industriale attraverso la Fabbrica del Futuro e il nuovo ruolo delle imprese al suo interno, e la campagna contro la segregazione delle carriere femminili nelle aziende.

 

Il nostro network