CMC Machinery attrae KKR: acquisito il 70% del capitale
Il fondo statunitense di private equity KKR ha formalizzato il closing del suo investimento in CMC Machinery (Città di Castello-PG), primario produttore di soluzioni di packaging automatizzate in Italia. L’operazione assegna a KKR il 70% del capitale, mentre il restante 30% rimarrà alla famiglia Ponti che continuerà a guidare la società.
Fondata nel 1980, CMC Machinery ha saputo innovarsi nel mondo dell’e-commerce con performanti soluzioni per il packaging 3D on-demand, grazie all’utilizzo di avanzate tecnologie end-of -line volte a migliorare l’impatto ambientale attraverso una riduzione dei materiali da imballaggio utilizzati.
L’innovativa “CartonWrap”, fornita ad Amazon nel 2019, con la sua capacità di realizzare imballaggi su misura riduce infatti in modo significativo gli sprechi di cartone e plastica, nonché i costi di trasporto legati ai prodotti, con un notevole impatto positivo per l’ambiente.
“Siamo molto orgogliosi di poter contare su un investitore come KKR e sulla sua view in linea con la nostra nel voler continuare ad accrescere le innovazioni nei settori del packaging e dell’ecommerce” – ha dichiarato Giuseppe Ponti, Founder, President e Strategic Business Development Director di CMC Machinery, “Grazie al supporto di KKR, siamo entusiasti di proseguire il nostro percorso, ampliando le nostre attività che rimarranno saldamente radicate in Umbria e offrendo soluzioni di packaging sostenibile in un mercato sempre più globale”
L’azienda si avvale di un team di circa 200 persone. Francesco e Lorenzo Ponti, figli del fondatore Giuseppe Ponti, ricopriranno rispettivamente i ruoli di ceo e coo.