CAC ridotto per acciaio, plastica e carta

Entra in vigore il 1° ottobre 2012 la riduzione del Contributo Ambientale (deliberata dal Consiglio di Amministrazione CONAI) per gli imballaggi di acciaio, carta e plastica e, di conseguenza, per le procedure forfettarie.  

Il Contributo per l’acciaio passa dagli attuali 31,00 Euro/t a 26,00 Euro/t, per la carta da 14,00 Euro/t a 10,00 Euro/t e per la plastica da 120,00 Euro/t a 110 Euro/t.

Si tratta di un importante segnale per le imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi, ha dichiarato il Presidente CONAI Roberto De Santis, soprattutto in questo difficile contesto economico.

La flessibilità nell’adeguamento del Contributo Ambientale ben rappresenta la validità del modello CONAI che garantisce il raggiungimento degli obiettivi ambientali di recupero/riciclo e nel contempo risponde alle esigenze delle imprese consorziate.

Grazie al Sistema Consortile che ha sostenuto e dato impulso alla valorizzazione dei materiali di imballaggio provenienti dalla raccolta urbana, oggi in Italia 3 imballaggi su 4 vengono recuperai (erano 1 su 3 nel 1998). Negli ultimi 15 anni, infatti, è completamente cambiato lo scenario del recupero: nel 1998 veniva valorizzato solo il 33,2% degli imballaggi immessi al consumo, oggi ne viene recuperato il 75%.
Per agevolare l’applicazione della nuova disciplina in materia di Contributo Ambientale, è a disposizione per ogni ulteriore informazione e chiarimento il Numero Verde CONAI 800-337799 (www.conai.org)
 

Il nostro network