Azioni di sostenibilità in un hub tecnologico
Nello stabilimento di Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, IMA Ilapak produce confezionatrici VFFS e pesatrici multi-testa per il comparto food, perfezionate in funzione delle condizioni reali in cui dovranno operare e dei materiali di confezionamento più adatti e sostenibili.
Situato a sud di Firenze, lo stabilimento IMA Ilapak di Foiano della Chiana (AR) - 6.000 mq di superficie dopo un recente ampliamento - è un centro di eccellenza per quanto riguarda la progettazione e costruzione di confezionatrici verticali VFFS e di pesatrici multi-testa. Qui vengono messe a punto soluzioni allo stato dell’arte per diverse applicazioni di confezionamento alimentare, con focus sui prodotti freschi e IQF, quali insalate di IV gamma, carne, pesce e verdure surgelate, formaggio grattugiato, mozzarella…
Nella rete di OpenLab
Lo stabilimento Ilapak Italia SpA è dotato di un’area climatizzata in grado di simulare gli ambienti produttivi in cui dovranno operare i macchinari e di un locale destinato al lavaggio ad alta pressione, costruito ad hoc per riprodurre le reali procedure di sanificazione.
Queste strutture sono parte integrante di OpenLab, la rete di laboratori e aree test del Gruppo IMA dedicata alla ricerca sui materiali d’imballaggio sostenibili, alle nuove tecnologie e all’ottimizzazione dei processi produttivi.
Del resto, l’impegno in R&D è nel DNA di IMA Ilapak che, dal 2016, verifica la processabilità dei materiali sulle proprie macchine e analizza in laboratorio 1.000 campioni di film ogni anno, con l’obiettivo di identificare la miglior combinazione tra macchina e film flessibile.
Da sempre, la mission dell’azienda è di fornire soluzioni di confezionamento chiavi in mano e oggi, grazie alle sinergie con le aziende del Gruppo, IMA Ilapak è in grado di offrire soluzioni che partono dal sistema di processo fino al dosaggio, fino al confezionamento primario e secondario qualora necessario.
Innovazione green: materiali sostenibili e saldatura a ultrasuoni
Attenta alle tematiche sempre più attuali e cogenti di salvaguardia ambientale e sostenibilità dell’imballaggio, IMA Ilapak ha sviluppato una serie di soluzioni per aumentare l’efficienza dei propri macchinari nel gestire i film di nuova generazione (strutture mono-materiali riciclabili in PE o carta, compostabili e biodegradabili, ecc…), mantenendo comunque la possibilità di trattare i tradizionali film plastici.
In quest’ottica, rientrano anche gli sviluppi condotti sul confezionamento a ultrasuoni, tecnologia che consente enormi risparmi economici e ambientali a fronte di una riduzione di circa il 30% dei consumi energetici e degli scarti (quasi il 25% in meno di materiale d’incarto immesso nell’ambiente).
Con oltre cento macchine installate, Ilapak Italia è un key player della saldatura a ultrasuoni nel mercato mondiale della IV gamma.