Alberto Vacchi al top tra i Ceo più performanti in Italia
Havard Business Review Italia e Insead hanno messo a confronto 50 leader d'impresa valutando la loro capacità di portare risultati alle loro imprese e agli azioni nel lungo periodo. Al secondo posto Alberto Vacchi, Presidente di IMA e candidato alla presidenza di Confindustria.
Nel numero di marzo 2016 di Havard Business Review è stata publicata un'indagine condotta dalla rivista e Insead, che hanno stilato la classifica dei 50 Chief Executive Officer (Ceo) più performanti in Italia, considerando innanzitutto due variabili ponderate secondo un algoritmo definito dalla business school di Fontaineblea: il rendimento aggiustato per settore e la variazione della capitalizzazione della società in Borsa.
La classifica vede al primo posto Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat, autore di uno dei più rilevanti casi di successo degli ultimi anni, seguito da Alberto Vacchi, presidente di Ima, da Fabio De' Longhi, Ceo dell'omonima azienda. Al quarto posto Massimo Doris, Ceo di Banca Mediolanum, e, a brevissima distanza, Piermario Motta di Banca Generali.
Fondata nel 1961, IMA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè.
Il Gruppo, presieduto da Alberto Vacchi, è quotato alla Borsa di Milano dal 1995 ed è entrata nel segmento STAR nel 2001: conta circa 4.800 dipendenti, di cui circa 2.400 all’estero, ed è presente in circa 80 paesi, con 29 filiali e più di 50 agenzie.