“differEnti”: il portale della raccolta differenziata in Italia
Sviluppata da CONAI, differENTI è la piattaforma che raccoglie le informazioni chiave su come gli Enti locali mettono in pratica l’economia circolare attraverso la raccolta differenziata e le iniziative di prevenzione dei rifiuti prodotti e del loro impatto ambientale.
La piattaforma è stata fortemente voluta dal Consorzio per mettere a disposizione di cittadini, esperti, ricercatori, curiosi e appassionati, i dati ufficiali e le informazioni relative alla raccolta differenziata in Italia e l’esito di diversi studi contenuti in alcuni osservatori promossi dal Consorzio in questi anni.
Obiettivo. Il progetto intende racchiudere in un unico portale, semplice e intuitivo, una serie di informazioni che riguardano l’impegno quotidiano per l’economia circolare, che si traduce nelle azioni concrete degli Enti locali e dei cittadini dei circa 8000 Comuni italiani, che hanno portato l’Italia a essere un Paese leader nell’industria del riciclo. Studiata come un vero e proprio motore di ricerca, permette agli utenti di porre domande specifiche e confrontare dati grazie alle informazioni contenute nel database.
Dal sito è possibile accedere a:
- dati sulle performance della raccolta differenziata a livello nazionale, sia per l’intero Paese che per ogni singolo Comune;
- informazioni circa i sistemi e le modalità di raccolta differenziata più diffusi sul territorio nazionale, e per ogni singolo Comune italiano;
- informazioni circa le categorie su cui sono concentrate maggiormente le azioni di prevenzione degli Enti locali a livello nazionale e per singolo Comune
- i colori utilizzati per i bidoni della raccolta differenziata in tutte le città italiane. I contenuti della piattaforma saranno periodicamente aggiornati, anche grazie all’aiuto degli utenti che, attraverso un form di contatto, potranno inviare a CONAI eventuali segnalazioni e/o integrazioni riguardanti le informazioni presenti su questo sito.
L’accesso alla piattaforma. Tutti gli utenti di differENTI hanno la possibilità di accedere alle statistiche ma, creando un profilo, sarà possibile accedere alle funzionalità avanzate, rese disponibili previa compilazione e firma dell’accordo all’utilizzo dei dati.
Inoltre, differENTI metterà presto a disposizione nuove funzionalità che consentiranno agli utenti di sperimentare un’esperienza ancora più completa, con la possibilità di ricercare ulteriori dati e informazioni, ed effettuare così analisi ancora più approfondite sull’implementazione dell’economia circolare nel territorio nazionale.