40 anni di Cyrel®
Nel 1974 DuPont ha introdotto nella stampa flexo di imballaggi le prime lastre in fotopolimero elastico a marchio Cyrel® e ora festeggia il quarantesimo anniversario di un sistema in continua evoluzione,
in equilibrio fra qualità, produttività e sostenibilità, individuato come lo standard di settore e adottato in tutto il mondo.
Soprattutto, la R&S DuPont non ha mai smesso di innovare, offendo prodotti sempre più performanti e le relative attrezzature di sviluppo e finissaggio. Molte le tappe cardine di questo sviluppo, già negli anni Ottanta, quando la multinazionale inizia a sviluppare sistemi di lavorazione automatizzati in linea e a sostituire il finissaggio chimico con quello basato sulla luce, e negli anni Novanta in cui mette in commercio i primi solventi di sviluppo della lastra alternativi, più sicuri e sostenibili. Due esempi per tutti: drupa 1995 ha visto il lancio del DuPont™ Cyrel® Digital Imager (CDI), della prima lastra digitale Cyrel® e di un flusso di prestampa completamente digitalizzato; nel 2000 viene introdotto il primo sistema di sviluppo termico delle lastre DuPont™ Cyrel® FAST. L’innovazione più recente è stata la commercializzazione, nel 2013, delle lastre Cyrel® Performance Plates DSP e DFP, progettate in modo da fornire gamme tonali e una densità d'inchiostro solido senza precedenti, partendo da un flusso di lavoro digitale standard.
L’anniversario di Cyrel® verrà festeggiato con una celebrazione globale, nel corso di tutto il 2014, volta a valorizzare gli sviluppi di questa tecnologia e a ricordare le applicazioni e i grandi player che ne hanno beneficiato.