Tecnologia italiana in America
Pack Expo 2012 è un importante evento espositivo nel settore del packaging, in programma dal 28 al 31 ottobre prossimi a Chicago. Cama USA, filiale a stelle e strisce del gruppo Cama, vi partecipa da protagonista, presentando in anteprima per il mercato americano alcune linee di confezionamento secondario che non mancheranno di suscitare interesse.
Il Gruppo Cama presenta per la prima volta negli Stati Uniti la linea di imballaggio Cama-SPS, composta da un’isola di carico con multipli robot Delta Triaflex che prelevano i prodotti nudi provenienti direttamente dalla linea di produzione, posizionandoli con precisione nella macchina flowpack a moto continuo (SPS/PFM Group) della foto 1.
Grazie al dinamismo e alle competenze del suo Dipartimento di Ricerca e Sviluppo, Cama ha realizzato di recente un’isola robotizzata dalle caratteristiche innovative, che comprende fino a quattro robot Delta “Triaflex” in un’unica cellula di carico.
L’isola robotizzata. I robot Triaflex Cama sono guidati da un sistema di visione artificiale, che riconosce per tipologia i prodotti in arrivo su un nastro.
Successivamente, i prodotti vengono ripartiti ai vari robot per poi essere caricati nella confezionatrice orizzontale SPS. Il sistema sviluppato, molto evoluto, è grado di gestire con un unico controllo assi fino a 4 robot Triaflex a quattro assi ognuno (per un totale di 16 assi), più due ulteriori assi di servizio.
Si tratta di un’applicazione che garantisce svariati vantaggi all’utilizzatore finale, a partire dalla riduzione dei costi che deriva dall’utilizzo di un unico controllore; e poi ancora, maggiore modularità dell’impianto, riduzione degli ingombri dell’armadio elettrico fino alla semplificazione hardware e software del sistema.
La nuova side loading. A completamento della gamma Cama, porta a Pack Expo una nuova applicazione “side loading” per bag-in-box (foto 2.), in questo caso sacchetti di prodotti alimentari secchi (corn flakes e cereali) confezionati in astuccio. Le astucciatrici Cama si distinguono nel mercato dell’imballaggio secondario side-loading per il livello qualitativo, le soluzioni tecnologiche avanzate e l’elevato valore aggiunto: ingombri ridotti, flessibilità, ergonomia e accessibilità per gli operatori di linea, uniti a una facile manutenzione dell’impianto sono le caratteristiche più apprezzate dagli utilizzatori.
Wrap around. Infine, in esposizione presso lo stand del suo partner PFM, Cama propone l’incassatrice display box/wrap-around FW749 (foto 3.) per imballi tradizionali o RRP (Retail Ready Packaging).
Si tratta di una soluzione integrata dagli ingombri notevolmente ridotti, ideale per l’imballaggio di buste o prodotti rigidi, che offre massima flessibilità e un rapido cambio formato. A seconda della configurazione desiderata, mediante opportuni sistemi di caricamento, i prodotti possono essere posizionati in verticale o in piano su uno o più strati.
Si tratta, anche in questo caso, di una macchina ampiamente “testata” sul mercato, che garantisce la massima affidabilità e flessibilità per soddisfare le diverse esigenze del mercato.