Sostenibilità, innovazione e competenze a SPS Italia 2023
All’undicesima edizione di SPS Italia, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile in programma a Parma dal 23 al 25 maggio, visitatori ed espositori incontrano il meglio delle tecnologie dell’automazione a servizio della trasformazione dell'industria in ottica 4.0.
Un percorso all’insegna dell’innovazione
Nell’area District 4.0 demo funzionanti e casi applicativi illustreranno le potenzialità delle soluzioni dedicate a Digital&Software, Robotica e Meccatronica, Additive Manufacturing. Alle aree tematiche già consolidate, inoltre, se ne aggiunge una nuova, pensata per offrire al visitatore un percorso dimostrativo sulle soluzioni più innovative e sostenibili, in risposta alle esigenze in costante trasformazione dell’industria manifatturiera a cui l’automazione deve dare risposte.
Il percorso consente al visitatore di soffermarsi sui temi della sostenibilità, circolarità e flessibilità, mentre l’area “Sustainable Innovation” valorizza il ruolo delle smart production solutions nelle tre principali accezioni: automazione al centro della sostenibilità; digitale come tecnologia a supporto della sostenibilità; tecnologie emergenti per la sostenibilità.
Un tema, questo, che sarà al centro del palinsesto convegnistico oltre che della tavola rotonda inaugurale, insieme a 5G, additive manufacturing e cyber security. Sull’app ufficiale della fiera una serie di percorsi aiutano i visitatori a orientarsi, creando un itinerario ad hoc basato su settori di applicazioni e tecnologie abilitanti. Prevista inoltre la pubblicazione del Position Paper da parte del Comitato Scientifico di SPS Italia, un documento pensato in collaborazione con player e operatori professionali per definire obiettivi specifici utili a favorire concretamente un cambio di paradigma tecnologico e identificare i bisogni delle realtà imprenditoriali italiane.
Dall’industria alla scuola e ritorno
Ad arricchire l’edizione 2023 di SPS, il programma Educational che coinvolge università, aziende, studenti, professori e istituti tecnici da tutta l’Italia con programmi mirati e attività stabiliti prima, durante e dopo la fiera.
In questo contesto nasce la collaborazione tra Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito, le aziende e gli attori della filiera più sensibili alla formazione delle nuove risorse per il settore manifatturiero per la redazione di un comune Manifesto delle Competenze, pensato per definire le skills necessarie all’ingresso nel mondo del lavoro. Anche all’area Job Opportunity, infine, viene riservato spazio ulteriore, dedicato ad upskilling e reskilling, dove sarà possibile trovare informazione sui corsi di aggiornamento, potenziamento della job position e posizioni aperte nelle aziende.