SAVE 2014

Il 28 e 29 ottobre a Veronafiere si rinnova l’appuntamento con il SAVE, Mostra Convegno dedicata alle soluzioni e applicazioni verticali di automazione, strumentazione, sensori.

SAVE_web.pngL'evento progettato da EIOM negli anni si è confermato fondamentale vetrina per i contatti con i differenti mercati industriali del processo e del manifatturiero anche grazie al format innovativo, con tanta formazione e aggiornamento professionale che si aggiungono all’esposizione, il tutto a disposizione degli operatori in visita.

La due giorni tecnologica è dunque l’occasione ideale per conoscere le migliori strategie, gli aggiornamenti, i trend del settore, e le migliori applicazioni specifiche per i differenti mercati industriali, quali energia, ambiente, food & beverage, farmaceutica e cosmetica, chimica e petrolchimica, automotive, gomma e plastica, carta e legno, cemento e altro ancora.

Da otto anni è un riferimento per tutti gli operatori specializzati, e per ottobre 2014 propone un ricco programma di convegni, seminari, approfondimenti e workshop dal taglio tecnico applicativo, organizzati con il contributo dei massimi esperti e il supporto delle principali associazioni di settore che porteranno a Verona le loro utilissime esperienze e condivideranno le migliori best practice.

Molte le tematiche che saranno analizzate nel corso dell’iniziativa, grazie al convegno curato da ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione) si farà il punto sugli sviluppi tecnologici di interazione fra intelligenza ed automazione, relativi ai sistemi HMI (Human-Machine Interface); sempre ANIPLA organizzerà la sessione in cui saranno affrontate le tematiche legate allo Smart Building e all’efficienza energetica.

Il tema della tecnologia di gestione remota dei sistemi di automazione con focus sulle soluzioni Ethernet e della Web Automation sarà affrontato da ANIE Automazione (Associazione Nazionale Automazione e Misura); AIS / ISA Italy Section (Associazione Italiana Strumentisti) curerà un seminario con approfondimenti sui sistemi e network wireless come soluzione per diverse applicazioni industriali; ISPE Italy (International Society for Pharmaceutical Engineering) organizzerà un convegno in cui gli specialisti di Gamp Forum Italia illustreranno il contenuto e le innovazioni delle GAMP5 (i principi e le procedure per assicurare la qualità nella produzione farmaceutica) e corrispondenti esempi ed interpretazioni, con particolare riferimento al concetto di Quality Risk Management alla base dello sviluppo di applicazioni per l'automazione industriale.

Si parlerà anche di manutenzione degli impianti, in primis con l’importante convegno organizzato da A.I.MAN. (Associazione Italiana Manutenzione) dedicato alle innovazioni e applicazioni nel monitoraggio, nella diagnostica e nella predittiva, il tutto naturalmente riferito alla manutenzione industriale; AIAS (Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza) si concentrerà invece sull’ottimizzazione dei processi di manutenzione industriale e il modello di gestione WCM. Il convegno organizzato in collaborazione con Auditech verterà invece sul tema dell’ingegneria di Manutenzione e delle soluzioni e strategie per conseguire disponibilità operativa, efficienza degli impianti e risparmio energetico; last but not least ecco il convegno organizzato da FESTO C.T.E. (Società di consulenza e formazione e parte del gruppo multinazionale Festo), nel quale saranno trattati casi applicativi di manutenzione, e verrà ufficialmente presentata una importante survey sul tema della manutenzione industriale, che ha visto la partecipazione di centinaia di produttori.
Completano l’imponente panorama congressuale il convegno proposto da EIOM incentrato sul tema dell’IoT - Internet of Things, i consueti seminari organizzati da PLC Forum (la principale Associazione Italiana online per la promozione dell’Automazione), e i convegni proposti da CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), e dal Consorzio KNX Italia, entrambi incentrati sulle tematiche del building e dell’automazione domestica, con riferimento alle opportunità per risparmio ed efficienza energetica.

Ad arricchire la proposta convegnistica di SAVE quest’anno ci sarà la nuova giornata verticale mcT Ecoindustria dedicata al trattamento, riciclo, recupero di energia e materia, con il seminario organizzato da AIAT (Associazione Ingegneri per l'Ambiente e il Territorio) sulla depurazione delle acque reflue; il convegno “mcTER Applicazioni di Cogenerazione”, organizzato da CTI, evento oramai seguitissimo in tema efficientazione degli impianti; e l’appuntamento con il convegno “ mcT Tecnologie per l’Alimentare e la Tracciabilità ” previsto per il 29 ottobre, dedicato alle novità dell’industria alimentare e alle soluzioni industriali di visione e tracciabilità.
Tra le iniziative a corollario, la ASEM (Platinum sponsor della rassegna) presenterà proprio a Verona il suo seminario “Ubiquity Days”, con la data del Save a rientrare nel roadshow itinerante dedicato alle soluzioni di teleassistenza e telecontrollo. A disposizione di tutti gli operatori risulteranno insomma oltre 100 gli appuntamenti formativi specifici, gestiti dalle più importanti associazioni ed aziende produttrici di sistemi e soluzioni.

Il programma dell’evento, che ha ottenuto negli anni il riconoscimento di appuntamento italiano di riferimento per le soluzioni verticali per l’automazione, la strumentazione e la sensoristica, è disponibile sul sito www.exposave.com attraverso cui gli operatori interessati potranno anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione e alle mostre in contemporanea, partecipare a convegni e workshop e usufruire dell’offerta dei servizi collegati.

SAVE si svolge in concomitanza ad altri importanti appuntamenti sinergici in programma nelle stesse date: MCM (Manutenzione Industriale) e HOME & BUILDING (Automazione dell’edificio).

Il nostro network