Pharmintech acquisita da BolognaFiere
Accordo raggiunto sulle quote Ipack-Ima Spa, che cede a BolognaFiere Spa le quote della società Pharmintech srl, organizzatrice dell’omonima fiera.
Dedicata all’intera filiera tecnologica al servizio dell’industria farmaceutica, parafarmaceutica e nutrizionale, Pharmintech è nata nel 2004 e da sempre realizzata nel Quartiere fieristico bolognese. Ha cadenza triennale e la più recente edizione, ad aprile 2013, ha radunato 342 espositori (38% esteri) e 4.852 visitatori.
La prossima edizione di Pharmintech è prevista a Bologna nel 2016 dal 13 al 15 aprile, insieme a Cosmofarma Exhibition - Salone internazionale dei Prodotti e Servizi per la Salute, il Benessere e la Bellezza in Farmacia.
Le dichiarazioni. Guido Corbella, amministratore delegato di Ipack-Ima Spa, ha così commentato l'accordo raggiunto: «Affidiamo Pharmintech a BolognaFiere con piena fiducia. Progettando e lanciando l'evento abbiamo centrato due obiettivi di grande importanza: abbiamo dato vita a un marchio che oggi identifica la manifestazione di riferimento per il settore farmaceutico, la più importante in Italia e fra le principali in Europa. Al tempo stesso abbiamo dato consapevolezza e visibilità a un settore industriale di eccellenza e fra i più dinamici dell’economia italiana: la supply chain che sta a monte del settore farmaceutico. BolognaFiere - conclude Corbella - per esperienza e ubicazione presenta le condizioni ottimali per garantire l’ulteriore sviluppo del marchio Pharmintech».
Duccio Campagnoli, presidente BolognaFiere, precisa i contorni dell'impegno: «La collaborazione fra BolognaFiere e Ipack-Ima ha fatto crescere Pharmintech come manifestazione di riferimento accreditandola come una delle vetrine più significative dell’high tech italiano. Ora, con l’acquisizione conclusa, BolognaFiere svilupperà ulteriormente il suo impegno diretto per far crescere ulteriormente una grande piattaforma per l’industria farmaceutica, sviluppando le sinergie fra la propria manifestazione Cosmofarma, che si tiene ogni anno a Bologna, e le prossime edizioni triennali di Pharmintech, che torna a Bologna nel 2016. Con questa operazione - conclude Campagnoli - BolognaFiere rafforza la propria strategia di consolidamento di partenariato con i distretti produttivi, investendo quindi per essere riconosciuta come la piattaforma internazionale del packaging specializzato per la farmaceutica che, a Bologna, ha le sue eccellenze produttive».