Pharmintech 2016 premia l'innovazione tecnologica
Mercoledì 13 aprile, in occasione di un incontro serale presso l’Opificio Golinelli a Bologna, sono stati premiati i progetti e le soluzioni più innovative presentati nell’ambito dell’edizione 2016 di Pharmintech, la manifestazione internazionale dedicata all’industria farmaceutica.
Tra i progetti in concorso sono state selezionate, da una giuria di tecnici composta da AFI, Consorzio Tefarco Innova e UCIMA, le soluzioni più innovative ed efficienti nell’ambito dello sviluppo di medicinali e prodotti assimilabili, delle biotecnologie e delle tecnologie informatiche. Ospite della serata Jim Chrzan, Vice Presidente di PMMI Media Group e Publisher di Healthcare Packaging Magazine, che ha illustrato le tendenze e gli scenari del mercato americano con particolare riferimento al processing e packaging nel settore lifesciences. Prima della premizione è intervenuto anche il neopresidente di Bologna Fiere, Franco Boni.
Jim Chrzan (sopra) e Franco Boni (destra) |
Per la prima categoria in concorso “Mondo accademico”, il premio è stato consegnato a Francesca Vitali, che ha presentato un innovativo studio di bioinformatica basato su reti di proteine per la scoperta di nuove terapie, con un nuovo approccio a diversi casi di tumore, soprattutto tumori al seno.
Menzione speciale, inoltre a Carlo Barracchia, per l’utilizzo, con il progetto “Rilevazione della vitalità”, del microscopio a forza atomica per la misura della vitalità delle cellule in ambito farmaceutico e tossicologico, e a Giulia Pasotti con il progetto “Dome Matrix”, un’idea pratica e utile per il rilascio controllato e sostanze compatibili.
Francesca Vitali |
Carlo Barracchia |
Giulia Pasotti |
Per la categoria, “Newco”, il premio è stato assegnato a BeeNext con il progetto “Arachno”, un sistema per la sintesi con misture di vari gas, adattabile a diversi ambiti di utilizzo grazie alla customizzazione dell’apparecchiatura.
Anche in questo caso, sono state assegnate due menzioni speciali, a PharmaFilm per il progetto “Malt-O-Fast” per l’utilizzo di film bioadesivi di maltodestrina e glicerolo per il rilascio nella mucosa orale, e a Plumestars, che ha presentato “Inhalable antibiotic dry powders”, una ricerca sulla fibrosi cistica.
BeeNext |
PharmaFilm e Plumestars |
Quattro le aziende premiate per la categoria “Espositori Pharmintech 2016”.
Phyllon, azienda tedesca specializzata nelle soluzioni di controllo, ha presentato “Optical Coherence Tomography” per la caratterizzazione online del processo di rivestimento delle compresse con un processo controllato che permette il rilascio in tempo reale.
Cavanna Packaging Group è stata selezionata tra i vincitori con “Cavanna Ultrasonic sealing”, un’interessante ipotesi di applicazione industriale in macchina di produzione con elementi di valutazione oggettivi.
Premiato anche “Antares Tracking System“ di Antares Vision, una soluzione integrata ai requisiti internazionali del track & trace.
Infine, è stata premiata l’azienda IGB – Industrie Grafiche Bressan, per il progetto “Tamper evident folding Box”, una soluzione funzionale e a basso costo applicabile alle linee di confezionamento veloci.
Phyllon |
Cavanna Packaging Group |
Antares Vision |
|