Pharmapack punta sul 13 e vince
Numeri in crescita e innovazione alla ribalta per l'edizione 2014 della mostra internazionale del packaging farmaceutico Pharmapack Europe. I vincitori degli awards.
Con 342 espositori provenienti da 30 Paesi (l’anno scorso erano 280 da 28 Paesi) e oltre 3.100 visitatori (in aumento del 2% e provenienti da 62 paesi), chiude il 13° Pharmapack Europe (Parigi, 12-13 febbraio 2014).
Cresce ancora, dunque, la mostra-convegno di UBM Canon, dedicata al packaging e alla gestione dei prodotti farmaceutici, biofarmaceutici e per la salute. Cresce anche la portata internazionale della manifestazione, che oggi vanta un 44% di visitatori non francesi. Secondo le analisi degli organizzatori, l’operatore “tipo” proviene da imprese che producono farmaci, materiali di imballaggio, medical devices, cosmetici e profumi e servizi di formulazione e confezionamento, e svolge perlopiù la funzione di direttore generale, responsabile acquisti, project manager, scienziato e tecnico, addetto commerciale.
Si conferma, inoltre, anche quest’anno l’importanza del côté “culturale” di Pharmapack Europe, nata come occasione di aggiornamento professionale, con oltre 40 conferenze di relatori autorevoli dell’industria e delle istituzioni scientifiche e legislative. Gli immancabili awards all’innovazione ne amplificano l’eco e testimoniano la vitalità di un settore di continua evoluzione. Quest’anno i vincitori sono due, affiancati da altrettante “menzioni speciali”.
I quattro “più” del 2014.
Il premio della categoria “Medical device per la diagnostica” è stato assegnato al sistema per patologie oculari Eyerprim della Opia Technologies & Groupe JBT. Opi è riuscita a integrare la sottile membrana per la biopsia oculare in un sistema complesso di 11 componenti, 8 dei quali stampati a iniezione ad altissima precisione.
Vince il premio alla “Qualità della vita” Nanopass® di Terumo, presentato come l’ago per siringhe più sottile e indolore del mondo, realizzato con una tecnologia particolare (non a ineizione) e con un bordo asimmetrico per una penetrazione delicata.
La prima menzione, in “Medicina omeopatica”, riguarda il dispositivo conta-granuli Pillstick di Plastifrance. Ha conquistato i giurati per la sua semplicità: richiede una sola mano, eroga un granulo ad ogni pressione, è dotato di dispositivo di apertura-chiusura facile e guaina tamper-evident, e viene realizzato in diversi colori.
La seconda menzione, per i “Farmaci veterinari” va alla Virbac per il FlexiBag & FarmPack: un packaging primario che assicura ergonomia e scurezza alla somministrazione manuale di trattamenti per animali. Cuore della soluzione, una sacca flessibile da 8 litri in materiale multistrato ad alta barriera, che impedisce il contatto del farmaco con l’aria anche dopo l’apertura. Lo zainetto che la contiene è stato studiato da un designer specializzato in progetti ergonomici, in modo che il veterinario abbia entrambe le mani libere durante la somministrazione.
Le candidature ai Pharmapack Awards 2015 vanno presentate entro la fine dell’anno.