PCD+ADF 2015
Packaging Parfums, Cosmétiques & Design e Aerosol & Dispensing Forum chiudono un’edizione 2015 prossima al raddoppio di espositori e visitatori. Un risultato davvero rilevante per le ex “piccole” fiere-convegno di Oriex, che ora devono affrontare una nuova sfida.
Nel 2014 gli espositori delle manifestazioni “gemelle” PCD e ADF, organizzate ogni anno da Oriex a Parigi e dedicate al packaging dei prodotti di bellezza e ai contenitori aerosol per tutte le applicazioni, erano cresciuti del 38% raggiungendo i 110 (PCD) e i 60 (ADF) stand, con 3.000 visitatori (+25% circa). Oggi, alla fine dell’edizione del 5 e 6 febbraio 2015, sommando le due aree PCD e ADF si contano 300 espositori e 5.570 visitatori provenienti da 70 paesi (preminenti, ovviamente, le presenze francesi). Si tratta di un risultato a dir poco lusinghiero, che si deve per certo all’efficacia dell’azione promozionale e commerciale degli organizzatori, ma anche alla maturazione di un “prodotto” fieristico ben reputato, come confermato i tanti espositori nuovi, giunti sulla scia del passaparola.
Restando nella sfera dei dati, inoltre, riferiamo dell’unanime gradimento espresso dalle imprese italiane e internazionali che abbiamo visitato in fiera in veste di media partner della manifestazione. Apprezzati senza riserve la formula della fiera-convegno (90 le relazioni di quest’anno), imperniata sui contenuti e dal costo limitato (piccoli ed essenziali gli stand, solo 2 giorni la durata), la qualità dell’organizzazione e la quantità (e qualità) dei contatti, agevolati dalla location della fiera: centrale, ben collegata e situata nel quartiere dove hanno sede le multinazionali della bellezza (si parla di 200 visitatori del solo gruppo L’Oréal che, come altri famosi brand del settore, ha riservato delle stanze private dove incontrare con agio i fornitori).
Effetto comunità. Il livello delle conferenze dedicate alle nuove tecnologie e agli sviluppi del mercato, sempre molto frequentate per pregnanza di contenuti e autorevolezza dei relatori, continua a rappresentare un forte motivo di interesse per il visitatore professionale, che può sfruttare la manifestazione come reale occasione di aggiornamento. Ma c’è un altro elemento distintivo molto apprezzato di questa fiera: la dimensione famigliare favorita dall’amichevole e attenta presenza degli organizzatori e dello staff, che garantiscono un’organizzazione impeccabile, e la facilità del contatto personale, rinnovato a ogni edizione con gli stessi interlocutori che ritornano creando un piacevole “effetto comunità”. Entrambi gli aspetti quest’anno erano amplificati, ed è stato confermato anche il coinvolgimento dei responsabili packaging dei grandi marchi globalizzati della bellezza, chiamati fin dalla prima edizione della fiera a offrire il loro contributo personale in veste di relatori, nelle giurie dei premi, nel comitato scientifico e come coordinatori delle varie sessioni di interventi.
Ecco: è su questo fronte, forse, la prossima sfida che si pone a un PCD-ADF in crescita vorticosa. Riusciranno gli organizzatori a preservare la “dimensione umana” dell’incontro parigino? Riusciranno ancora i visitatori, nello spazio di un giorno, a trovare tutti e a parlare con tutti? La location di Porte de Champerret è ormai interamente occupata; come verranno dunque gestiti i nuovi espositori (che già si prospettano) dal momento che Oriex intende restare nel quartiere parigino della bellezza? Lo vedremo fra un anno: la decima edizione di ADF e la dodicesima del PCD sono già fissate per il 3 e 4 febbraio 2016.
I premi. Accanto agli ADF e ai PCD Awards, quest’anno stato stati assegnati anche i PET’s e i VET’s Packaging Forum Awards. Proponiamo alcuni fra i prodotti vincitori, che ci hanno colpito per il valore di novità sul piano tecnologico e delle modalità di utilizzo.
PET e VET Si conferma il gradimento dell’iniziativa varata quest’anno da Oriex, tesa a valorizzare gli imballaggi dedicati al pet food e alle specialità veterinarie (nicchie ricche e notoriamente in crescita). Sono stati oggetto di una segnalazione ad hoc sull’intestazione di ciascuno stand, sfruttando i codici colore associati alle diverse aree merceologiche in mostra (rosa PCD, blu ADF, arancio PET e verde VET) in modo da agevolare la visita degli operatori. L’adesione è stata significativa, tanto da alimentare un’apposita sessione di conferenze e di un premio dedicato.
Capelli Redken Blonde idol, custom-tone, dual Dispenser Highlight (L’Oréal). Ruotando il tappo tacca dopo tacca, si dosa la miscela da erogare per raggiungere, nel corso delle 6 settimane di trattamento, il colore desiderato. |
Labbra Chanel Rouge Allure Gloss. Elegante confezione di alluminio anodizzato nero profondo, con apertura a clic, senza avvitamento. 12 pezzi, prodezza tecnica. |
Armani Acqua di Gio Blue Edition (l’Oréal). Magie della stampa in cinque passaggi ink jet + serigrafia sul flacone, con cappuccio laccato blu-grigio. |
Fondotinta Chanel Vitalumière Loose Powder Foundation. Il piccolo pennello kabuki preleva la polvere tramite uno speciale setaccio elastico, che ne permette un consumo ottimale. |
Labbra Yves Saint Laurent Kiss & Blush (L’Oréal). Divertente e glamour, con un gioco inedito di trasparenze, colori, effetti ottici. |
Confezioni regalo Metsä Board Skincare gift box set. Cartoncino alleggerito eco-compatibile, dalla superficie liscia che assicura risultati estetici e funzionali eccellenti con tutti i tipi di nobilitazione. |
Occhi Lancôme Grandiôse (L’Oréal) Uno stelo a collo di cigno con spazzola pluribrevettata per un’applicazione perfetta; una forma inedita e un originale cappuccio trasparente che “bucano lo scaffale”. Innovazione a tutto campo. |
Valentino Uomo (Puig) Realizzazione ottimale delle “borchie” di vetro, regolari, ben definite e dalla superficie piana; tinta omogenea dell’etichetta di metallo e dell’erogatore; processo di fabbricazione magistrale. |
Cibo Les Siphonés, Mousse au chocolat Coltivia Ingredienti: cacao in polvere che non ostruisce la valvola, un processo che tutela la freschezza di ingredienti delicati e non pastorizzabili, flacone monocomponente adeguato a preparazioni così dense e complesse. The Sub® of Heineken |
Sofina Igiene e cura della pelle Kao, Sofina Alblanc Medicated Whitening Essence Activate Mousse. L’attuatore riusabile si stacca facilmente in due mosse, rendendo eco-compatibile questo pack ideato per un cosmetico di nuova concezione. |
Colep & One Asia Igiene e cura della pelle Colep & One Asia, Oil Foam. Aerosol per prodotti oleosi: robusto, leggero, facile da usare, ermetico, si svuota completamente. |
Aptar Beauty Igiene e cura della pelle Aptar Beauty, Glide Aerosol Actuator. Per una gestualità divertente e interattiva, può essere liberato dalla sicura, erogato e ri-assicurato con un dito (un suono lo conferma). |
PPG coating Nuove applicazioni PPG coating, Coster, 9-15 fair play limit. Delimita le aree e visualizza le distanze da tenere durante le fasi “calde” di una partita di pallone. A prova di contestazione. Svanisce in pochi minuti. |
Gascogne Sack 1MS by Gascogne Sack. Confezione flessibile monomateriale (PP) interamente riciclabile. Tutte le prestazioni funzionali sono garantite. Stampa in 4 versioni. |
Aplix, Easy-Lock Aplix, Easy-Lock. Chiusura auto aggrappate in PE, fatta di ganci che si incastrano l’uno con l’altro. Si chiude anche se il bordo del sacchetto è sporco di cibo. |
DoggyPack Ideato da due studenti dell’Istituto dell’imballaggio di Chambéry, strip di monodosi proporzionate alla taglia del cane: pulite, precise e geniali. |
Afa Dispensing Group Flairosol Originale combinazione di dispenser riusabile e bag-in-bottle di plastica. Si eroga in tutte le direzioni, libera il 99% del contenuto, garantisce l’isolamento dall’aria. |
MSD Santé Animale Anti-infiammatorio per somministrazione intradermica, con un nuovo metodo senz’ago e indolore, che semplifica il trattamento. |
Rieke Packaging Systems, pompa Swift Dosatore ergonomico utilizzabile con una mano in qualsiasi posizione. Adatto a un’ampia gamma di cannule e tubi pescanti. |