PCD+ADF

Parigi, 6-7 febbraio 2013

Packaging Cosmetic Design (PCD) e Aérosol Dispensing Forum (ADF) tornano, come ogni anno, all’inizio di febbraio, proponendosi agli operatori di tutti i settori di sbocco (a partire dal cosmetico, ma non solo) come fiera-convengo agile e super specializzata.

Cuore della due-giorni, le conferenze e i workshop interattivi. L’evento organizzato da Oriex all’Espace Champerret di Parigi, con una formula essenziale che privilegia il “contenuto” dell’offerta rispetto alla messa in scena (gli stand sono piccoli e basic), è in decisa crescita, con un +38% di espositori al momento in cui scriviamo.
Sono attese le proposte più innovative dei marchi leader e delle imprese più dinamiche di entrambi i comparti, generando sinergie che moltiplicano l’interesse, sempre vivace e sempre rinnovato, degli operatori. Sinergie che emergono anche dall’intenso programma convegnistico, concepito come momento di aggiornamento sugli sviluppi tecnologici, legislativi e di mercato. Ecco qualche anticipazione.

PCD. Inaugurata da Pierre Ducastin, Directeur Innovation Packaging de L’Oréal, la prima giornata del PCD 2012 è dedicata alle bioplastiche, esaminate in tutte le loro sfaccettature; alle problematiche inerenti la proprietà intellettuale e i relativi strumenti di tutela; all’innovazione dei prodotti di bellezza e, in particolare, alla convergenza elettronica-cosmetica. Giovedì 7 febbraio, invece, i relatori si concentreranno in prevalenza sugli aspetti sensoriali e funzionali del packaging e degli componenti di metallo; sulle tecniche e la creatività del finissaggio, con una finestra sulla convergenza fra moda, bellezza e design; sulle nuove tipologie e tecnologie di presentazione sul punto vendita, dal PLV al cofanetto; sulla gestione elettronica delle specifiche tecniche (design, workflow ecc.). In questo caso, ma vale anche per i convegni ADF, i relatori sono top manager ed esperti, che rappresentano l’intera filiera di produzione-consumo del settore di riferimento.

ADF. Il convegno ADF intende aggiornare sulle tematiche e il mercato degli aerosol: una realtà in dinamico sviluppo in una varietà di settori di sbocco, dall’igiene e bellezza alla farmacia, alimentare, decorazione, bricolage, pittura, giardinaggio, automotive…  Le principali sessioni di conferenze sono dedicate ai temi di maggiore rilevanza relativi a qualità e sicurezza, a partire dai componenti “sensibili”; tecnologie di tenuta; vernici e componenti a rischio (a partire dal BPA); propellenti e ambiente; aerosol di plastica (regolamentazione, tecnologia, benefici ecc.); tecniche e ausili di diffusione delle schiume; infine, anche in questo caso, elettronica di progettazione e gestione.

Award. Le candidature agli award all’innovazione, promossi da entrambe le fiere, devono pervenire a Oriex entro il 5 novembre 2012; la partecipazione è gratuita.
 

Il nostro network