Packaging e aerosol, sinergia vincente
Il 5 e febbraio scorso, all’Espace Champerret di Parigi, si sono svolti in contemporanea PCD (Packaging Design Cosmetico) e ADF (Aerosol Dispensing Forum), rispettivamente focalizzati sui sistemi di confezionamento per la bellezza e il personal care, e sull’industria dell’aerosol per sbocchi sempre più vari.
I saloni sono cresciuti sensibilmente, nel numero di espositori (220: +25%) e di visitatori (3873: +14%), e pur essendo frequentati soprattutto da operatori francesi mostrano un’identità sempre più internazionale (66 i paesi rappresentati). Premiati il formato “snello” (facile e veloce da visitare, e dal costo contenuto) e, soprattutto, la sfilata di innovazioni: in fiera, nelle oltre 80 conferenze dedicate a prodotti e tecnologie e, nei due “award” (quest’anno particolarmente interessante quello di ADF). Infine, nei piccoli stand tutti uguali e sul palco dei relatori è facile trovare i top manager delle multinazionali sia fornitrici sia utilizzatrici di imballaggio, una caratteristica che ha contribuito non poco alla fortuna delle manifestazioni organizzate da Oriex. Prossimo appuntamento: 4 e 5 febbraio 2015.