Omron Technology Day: Sysmac si evolve

La tappa di Milano è prevista per il 25 settembre in viale Certosa, presso la sede di Omron Electronics SpA: durante l'incontro, dalle 14 alle 18, la multinazionale dell'automazione invita clienti, partner e tutti gli operatori interessati alla presentazione delle novità riguardanti la piattaforma Sysmac.

Perfettamente integrate, collegabili in EtherCAT e programmabili con Sysmac Studio, comprendono moduli di sicurezza, I/O deterministici NX, sistema di visione FH, funzione SQL per la comunicazione diretta con i database aziendali, terminali NA e robotica.
L'evento milanese è solo uno degli 11 organizzati da metà settembre a fine ottobre in tutta Italia. Gli altri Omron Technology Day si svolgono il 24/9 a Rivoli (TO), il 26/9 ad Alessandria, il /10 a Vicenza, il 3/10 a Treviso, l'8/10 a Jesi (AN), il 9/10 a Chieti, il 10/10 a Caserta, il 16/10 a Bologna, il 17/10 a Firenze e il 24/10 a Parma. (Iscrizioni gratuite e maggiori informazioni al sito Industrial.omron.it/sysmac_otd)

Ecco un'anteprima delle novità Omron.
- Basati su un bus interno ad altissima velocità, sincrono con la rete EtherCAT, i nuovi I/O NX garantiscono un'accuratezza nell'ordine di microsecondi e una risoluzione al nanosecondo. Il range di moduli (oltre 70) va dagli I/O digitali e analogici agli ingressi in temperatura, agli ingressi encoder, alle uscite a treno d'impulsi.
- La nuova soluzione NX safety, basata sul protocollo FsoE (Safety over EtherCAT), si integra perfettamente nella piattaforma Sysmac. Il sistema si compone di un controller e di moduli di I/O entrambi posizionabili a piacere in un rack di I/O remoti EtherCAT e liberamente combinabili con gli I/O standard NX.
- Anche la robotica (pick & place Delta) è parte integrante della piattaforma: la CPU NJ Robotics è in grado di controllare fino a 8 robot contemporaneamente, ciascuno dei quali può arrivare fino a 200 cicli al secondo con un payload fino a 3 Kg.
- Il nuovo sistema di visione FH, progettato per tutte le operazioni di ispezione, orientamento, misura di oggetti, è compatto, versatile e facilmente integrabile a bordo di robot. La famiglia di terminali uomo macchina NA, appositamente progettata per la piattaforma Sysmac, dotata di interfaccia "gestuale", è disponibile nella gamma di dimensioni da 7 a 15".
- Con le funzioni SQL, il controllore NJ è in grado di raccogliere i dati di lavorazione e di interfacciarsi con il database aziendale permettendo uno scambio dati veloce e sicuro, grazie alla funzione di spooling fail-safe.ac.

Il nostro network