Macfrut 2015: Forum e fiera
22 settembre, Cesena Expo Centre, Macfrut Forum 2015 23-25 settembre, Rimini, Macfrut 2015 Anteprima sull’innovazione e un focus su packaging e tecnologie.
Sarà l’innovazione il tema trasversale e portante della prossima edizione di Macfrut 2015, la Fiera Italiana dell’Ortofrutta in programma a Rimini dal 23 al 25 settembre.
Il Forum. Proprio intorno agli aspetti innovativi del - e per - il comparto ruoterà Macfrut Forum, evento d’anteprima in programma il 22 settembre nella Sala Europa del Cesena Expo Centre, organizzato con la collaborazione di Cso e Agroter.
Il Forum ospiterà, nel pomeriggio, una sezione in cui il packaging per l’ortofrutta sarà protagonista.
Previsti panel di discussione, durante i quali verranno presentati casi di successo mondiali nel settore packaging della filiera ortofrutta, in un contesto in cui diventa sempre più importante la sostenibilità, ma non da meno sono l’efficienza e la razionalizzazione dei processi produttivi, nonché la comunicazione al consumatore.
In ambito ortofrutticolo, l’imballaggio gioca un ruolo chiave nella presentazione dei prodotti e per la loro maneggiabilità, ma è quanto mai fondamentale sul fronte della conservazione della freschezza: l’altissima deperibilità della merce richiede infatti massima protezione.
Il Macfrut Forum anticipa, dunque, un appuntamento fieristico che vedrà in campo numerose altre attività, assolutamente inedite e di notevole interesse per le imprese del comparto imballaggio che, partecipando alla fiera, potranno sfuttare importanti occasioni di confronto a livello internazionale.
Non è un caso che Ucima, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Italiani di macchine per il Confezionamento e l’Imballaggio, abbia scelto Macfrut come unica fiera di riferimento del settore ortofrutticolo.
La fiera. Più in generale, Macfrut 2015 (la manifestazione è organizzata da Cesena Fiera) si articola su sei padiglioni, per un totale di 11 settori espositivi in rappresentanza dell’intera filiera ortofrutticola. Uno dei cardini della kermesse, oltre ovviamente agli sviluppi tecnologici, al confezionamento e al packaging, sarà l’internazionalizzazione. L’appuntamento alla Fiera di Rimini si caratterizza per l’apertura ai mercati emergenti dell’Est Europa insieme a UniCredit, gruppo bancario leader in Centro ed Est Europa.
Congiuntamente Macfrut guarda anche con particolare attenzione ai Paesi del Maghreb (Marocco, Egitto, Tunisia) e a quelli del Sud America (Brasile e Repubblica Dominicana in primis).
Queste premesse rendono evidente che Macfrut non si propone solo come momento fieristico a se stante ma, in un’ottica più ampia, diventa un progetto di rilancio della filiera ortofrutticola italiana. Un progetto che si avvale del sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), che l’ha scelta quale unica fiera finanziata del settore.