L’Italia ospita il debutto di TPA

Il 2014 è l’anno di lancio di TPA ITALIA, la nuova piattaforma fieristica B2B dedicata ai sistemi e alle soluzioni di azionamento e trasmissione di potenza oleoidraulica, pneumatica, meccanica ed elettrica.

tpa_italia_logo_web.pngPer la prima volta Fiera di Hannover, leader mondiale nell’organizzazione di eventi fieristici, amplia il proprio circuito MDA - Motion, Drive & Automation a un’altra nazione in Europa. Dal 6 al 9 maggio 2014, presso il Polo fieristico di Rho di Fiera Milano, le aziende del settore hanno dunque la possibilità di proporre le proprie innovazioni a visitatori specializzati italiani e internazionali, che raggiungeranno Milano, città simbolo dell’efficienza imprenditoriale italiana.  

Vetrina internazionale per le aziende rappresenta, allo stesso tempo, un’opportunità per fotografare e conoscere più a fondo una realtà industriale che permette all’Italia di occupare i primi posti nelle classifiche mondiali.
Dal 2009, dopo la crisi che lo ha colpito, questo settore ha avviato un profondo processo di trasformazione e, non per nulla, oggi ha trovato nella formula innovativa di TPA ITALIA una risposta alle proprie esigenze. 
Quando si parla di Made in Italy il pensiero corre ai marchi del settore del fashion, del design e del food. Tuttavia è sufficiente scorrere anche rapidamente la lista degli oltre 160 brand presenti a TPA ITALIA (Brevini, Camozzi, Eaton, Pneumax, SMC, Trelleborg..., per citarne solo alcuni) o dare un’occhiata alle interviste rilasciate da alcune delle aziende del suo Advisory Panel, per ritrovare immediatamente nomi familiari e riconosciuti a livello globale, ed avere una prospettiva completamente diversa (www.tpa-italia.com).

Se poi si dà uno sguardo, anche superficiale, ai vari report di associazioni specializzate e analisti di settore il concetto di Made in Italy, sinonimo di eccellenza, qualità e innovazione, va esteso di diritto anche a questi ambiti.
Il profilo generale delle aziende presenti a TPA ITALIA è quello di realtà che affrontano quotidianamente le sfide del mercato e hanno saputo organizzarsi, investendo sulla ricerca e lo sviluppo, facendo di qualità e innovazione il punto di forza per avere la giusta aggressività per competere sui mercati esteri.
Ma la situazione non cambia nemmeno sui mercati interni dove la forza nasce da chi, pur operando esclusivamente nel nostro paese e fornendo prodotti di eccellenza ai grandi player, completa la filiera e contribuisce a fare dell’Italia un competitor internazionale di tutto rispetto.
Queste aziende hanno saputo con la qualità dei loro prodotti battere la concorrenza dei paesi emergenti, agevolati da un costo del lavoro certamente molto più basso rispetto a quello del nostro paese.
Oggi nel mondo si parla di reshoring come di una grande rivoluzione nel settore manifatturiero che consiste nel riportare in casa le produzioni delocalizzate in passato, proprio per puntare sulla qualità.

La maggior parte delle nostre imprese, realtà medio-piccole contraddistinte da un orgoglio nazionale, è molto più avanti perché ha da sempre privilegiato gli aspetti qualitativi rispetto a una maggiore profittabilità.
Per toccare con mano tutto ciò e scoprire le potenzialità e la forza di un settore vincente, è sufficiente pre-registrarsi sul sito www.tpa-italia.com e visitare il Padiglione 7 dal 6 al 9 maggio presso Rho Fiera Milano. Le sorprese di certo non mancheranno.

Momenti di riflessione
L’esperienza del visitatore si completa con la proposta di una fitta agenda di convegni, tavole rotonde che nelle quattro giornate della fiera si alterneranno a workshop all’interno dell’Area Leonardo. L’iniziativa coinvolge aziende, espositrici e non, Istituti di Ricerca di fama internazionale e associazioni di settore che arricchiranno gli incontri con le loro testimonianze, si confronteranno per fornire alla platea un quadro completo sulle sfide e le opportunità presentate dagli attuali scenari, sulle tecnologie allo stato dell’arte e le loro applicazioni, senza trascurare un aggiornamento sulle normative.
 
Per i temi trattati e le opportunità di confronto offerte, meritano una segnalazione particolare tre convegni.

6 maggio 2014
Azionamenti elettrici e azionamenti a fluido, soluzioni diverse per problemi diversi. Tavola rotonda con alcuni dei maggiori leader di mercato: Abb, B&R Automation, Camozzi, Eaton Fluidpower, Festo, Parker Hannifin.
Scopo dell'incontro è di offrire una panoramica su peculiarità, potenzialità e ambiti applicativi in base ai quali le varie tecnologie di azionamento possono essere impiegate in maniera conveniente, flessibile ed efficiente: ciò, dunque, non in un'ottica di contrapposizione l'una rispetto all'altra, bensì di condivisione e diffusione di quella che, a tutti gli effetti, possiamo definire concreta cultura tecnica.
lla parte introduttiva, tenuta da riconosciuti esperti del settore e tesa a sottolineare l'evoluzione, le potenzialità e i limiti dei vari approcci, seguirà un dibattito che, grazie anche alla partecipazione di alcuni dei principali protagonisti internazionali della scena industriale, si pone l'obiettivo di offrire una serie di spunti di confronto utili a chiarire le zone d'ombra che si possono generare in virtù della potenziale sovrapposizione delle varie tecnologie. Non solo. Il confronto diretto che ne scaturirà, consentirà di comprendere dal punto di vista pratico come le varie soluzioni oggi disponibili sul mercato possano essere correttamente utilizzate per realizzare applicazioni industriali performanti, flessibili ed efficienti.

7 maggio 2014
Made in Italy ed export verso Russia, Bielorussia e Kazakistan: come cambia la certificazione dalla Gost alla EAC. Con il Patrocinio di Federmacchine
Per le aziende nazionali una scelta che si è dimostrata vincente per scavalcare gli ostacoli di cui la crisi ha disseminato il mercato è stato l'export, che non solo ha tenuto bene verso le principali economie occidentali, ma ha anche visto nei paesi emergenti un importante sbocco di crescita. È ovvio che le aziende che intendono fare dell'export un'arma strategica per il loro business, devono avere conoscenza delle leggi e delle certificazioni richieste nei vari paesi.
n particolare, il convegno si pone l'obiettivo di fare chiarezza sulle recenti evoluzioni che hanno interessato le modalità di certificazione dei prodotti (attrezzature, macchine, sistemi, componentistica ecc.) esportati verso l'unione doganale costituita da Russia, Bielorussia e Kazakistan, anche attraverso la voce e l'esperienza di esperti provenienti dai paesi di destinazione.
ltre a questo focus specifico, sarà inoltre fornito un quadro di aggiornamento sulle principali novità riguardanti i mercati internazionali.
'obiettivo è quello di fornire un utile momento di incontro volto a dare informazioni pratiche ed operative a chi intende avviare o potenziare le proprie attività di esportazione, nonché a tutte le  aziende che già esportano e necessitano di approfondire gli aspetti specifici relativi al mercato russo e ai recenti cambiamenti che hanno interessato il relativo regime di certificazione dei prodotti.

8 maggio 2014
L'innovazione collaborativa quale leva competitiva per le aziende. Testimonianze e casi reali di chi ha già fatto del network una chiave del suo successo.
Innovazione e competitività sono strettamente correlate. Non sempre, però, in ambito di innovazione, le aziende sono in grado di affrontare un percorso strutturato dal punto di vista dell'impegno tecnico, organizzativo e/o economico. Ciò vale senz'altro per la gran parte delle PMI, - e la causa è in primis dovuta alle dimensioni strutturali- ma non si pensi che questa necessità non sia particolarmente sentita anche dalle aziende leader di dimensioni maggiori, come i numerosi casi dimostrano.
er ovviare alle criticità accennate, diviene allora fondamentale condividere intelligenze e saperi, al fine di generare non solo una sufficiente massa critica, ma anche uno scopo ben più ampio, che possa permettere ai partecipanti da un lato di condividere gli sforzi della ricerca, dall'altro di raccoglierne i
rutti, personalizzandola nei loro specifici contesti. Scopo del convegno è quello di comprendere cos'è e quali sono i benefici della ricerca collaborativa, anche attraverso una serie di casi di successo portati dalla diretta voce dei protagonisti che l'hanno fatta propria.
l programma completo di convegni e workshop è disponibile su www.tpa-italia.com.
 

Articoli correlati: Deutsche Messe e Fiera Milano danno vita a TPA ITALIA

 

Il nostro network