L’ecosistema 4.0 in mostra

L’intera galassia della tecnologia digitale ha trovato casa all’ottava edizione di SPS Italia, che si conferma come la manifestazione nazionale di riferimento per la trasformazione digitale dell’impresa, cornice ideale per un confronto sui temi più attuali e le sfide dell’industria di domani, dall’automazione al Cloud passando per l’intelligenza artificiale.

La fiera organizzata da Messe Frankfurt Italia ha chiuso con numeri in crescita - 35.188 visitatori (+6% sul 2017) e 808 espositori (+9,5% sul 2017). Vincente dunque la scelta di un un format incentrato su contenuti e competenze, a sottolineare la stringente necessità di far convergere il mondo della produzione e quello delle tecnologie IT.

Un settore in salute. Alla chiara soddisfazione per i risultati raggiunti sul campo espressa da Donald Wich, AD Messe Frankfurt Italia, si aggiunge l’ottimismo di Fabrizio Scovenna (Presidente di Anie Automazione) per la congiuntura attuale: l’importante ripresa degli investimenti, favorita dal piano Indutria 4.0, ha infatti portato il settore automazione a crescere del 13,5% in un anno, con un fatturato che vola verso i 5 miliardi di euro.
E se, in Europa, l’Italia resta il mercato più importante dopo la Germania, nel mondo risulta seconda solo a Stati Uniti e Cina. Il comparto, che gode quindi di ottima salute, è ampiamente orientato all’export. 
L’appuntamento con la prossima edizione di SPS ITALIA è dal 28 al 30 maggio 2019.

 

 

Il nostro network