Il network globale della bellezza

BolognaFiere Cosmoprof ha esportato nel mondo un modello fieristico di successo, con proposte tecnologiche e  approfondimenti sulle tematiche di maggior rilievo per l’industria cosmetica  dei mercati di riferimento. Vivaci momenti di incontro fra domanda e offerta, dunque, come dimostrano le manifestazioni più recenti organizzate in varie parti del mondo.


Il 12 al 14 giugno, presso il Bombay Exhibition Centre (BEC) di Mumbai, si è svolto Cosmoprof India 2019: 237 espositori da 23 paesi, in rappresentanza di tutti i comparti dell’industria, dalle materie prime ai macchinari e all’automation, dal contract manufacturig al private label, fino al packaging primario e secondario e al prodotto finito. Focus della manifestazione, le tendenze e le strategie per ottimizzare le opportunità offerte da quel mercato, le soluzioni più adatte per la comunicazione, il marketing e le strategie distributive.

Dal 28 al 30 luglio, il Mandalay Bay Convention Center di Las Vegas ha invece ospitato l’annuale Cosmoprof North America (CPNA), che ha registrato una crescita del 3% rispetto all’edizione 2018 (circa 30 mila m2): gli oltre 40mila visitatori e i 1.435 epositori da 43 Paesi, i retailers, i distributori, i brand del beauty e i fornitori hanno potuto beneficiare di svariate opportunità di networking.
Per la prima volta in America, anche “The Factory”, l’iniziativa speciale di Cosmopack dove, grazie alla collaborazione con espositori selezionati, si produceva “live” The Pure Factory, un illuminante viso (polvere pressata ultra-leggera che conferisce alla carnagione lucentezza uniforme e sofisticata, priva di tutti gli ingredienti che gli studi più recenti hanno identificato come dannosi per la salute della pelle).
Sostenibile la formula del prodotto, realizzato con materie prime per la maggior parte di derivazione naturale e non testate su animali, così come il packaging, re-fillable e riutilizzabile. Il prodotto è stato creato dall’agenzia di design centdegrés, e al progetto hanno partecipato alcune aziende espositrici di Cosmopack: Ancorotti per la formula, Toly per il packaging primario, Pennelli Faro per il pennello e la beauty bag, Co.Pack per il macchinario e Nastritex per il nastro.
Nel corso di entrambe le manifestazioni sono state consegnati i Cosmoprof e Cosmopack Awards.


Addendum. Dal 7 al 10 settembre 2019, oltre 180.000 professionisti del settore beauty si riuniranno a San Paolo per Beauty Fair - Feira Internacional De Beleza Profissional, per scoprire le novità prodotto, i trattamenti e le tecniche più innovative per i comparti hair, estetica professionale e make-up. Saranno 46 le aziende internazionali presenti, grazie alla collaborazione con BolognaFiere Cosmoprof. Beauty Fair entra così a far parte ufficialmente della piattaforma Cosmoprof, che coinvolge oltre 500.000 operatori e più di 10.000 aziende nel mondo.
 

Il nostro network