Flexoday 2016 e un premio

Si è svolta a Bologna il 23 novembre scorso l’edizione 2016 del Flexo Day, organizzato da ATIF, Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia. Svelati anche i vincitori del premio Bestinflexo.

L'appuntamento di ATIF dedicato alla stampa flessografica ha superato ogni aspettativa e la stessa affluenza record dello scorso anno, con più di 400 partecipanti effettivi, segno del crescente interesse da parte degli stampatori verso questo evento annuale. Come atteso preludio alla giornata di approfondimento, il 22 novembre sono stati premiati i vincitori del concorso BestInflexo 2016.

Sotto il profilo dei contenuti tecnici, nel corso della giornata del 23 ATIF ha presentato il prodotto di alcune attività svolte durante l’anno dal Comitato tecnico, al quale partecipano consulenti di Atif e tecnici delle imprese associate: un intervento sul CxF, il formato digitale di descrizione e comunicazione del colore che sarà anche oggetto di un documento di prossima pubblicazione ed i contenuti dell’ultimo lavoro edito da ATIF, il doc 08 “Nastri biadesivi per il montaggio delle matrici flessografiche”, distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti del FlexoDay 2016. Obiettivo di quest’ultimo documento è di illustrare e rendere comprensibili tutte le informazioni relative al vasto mondo dei biadesivi per la flessografia in modo che l’utilizzatore ne possa trarre i benefici migliori in produzione.

La prima parte della mattina ha visto anche il contributo di Steve Smiley, membro del comitato ISO TC130 e collaboratore di FTA USA, che ha parlato di cosa significa stampare in gamut esteso nel mondo del packaging e dei vantaggi che ne derivano. L’ultimo intervento per ATIF ha riguardato il trattamento delle emissioni in atmosfera illustrato evidenziando le opportunità che ne derivano per gli stampatori.

Infine alcune case histories dell’Associazione Flessografica Olandese, del Gruppo Clondalkin sull’esperienza nella produzione di imballaggi flessibili e dell’azienda Toppazzini, vincitrice del Bestinflexo 2015 nella categoria cartone ondulato banda larga, che ha presentato il percorso aziendale che le ha consentito di raggiungere ottimi risultati qualitativi.

Il filo conduttore degli interventi dei tre relatori sponsor, KODAK, SUN CHEMICAL E UTECO, è stato il tema della sostenibilità e dell’innovazione. Oltre ai tre sponsor/relatori hanno supportato l’evento 3M, AV FLEXOLOGIC, BIESSSE, DIAVEN, EDIGIT, ESKO, ETS, FUJIFILM, INCIFLEX, I&C, INGLESE, LOHMANN, MAVIGRAFICA, ROSSINI, SIMONAZZI, TECNOLOGIE GRAFICHE, TESA E ULMEX. Tutte le presentazioni sono disponibili sul sito dell'Associazione.

BESTINFLEXO, I VINCITORI
La seconda edizione del Bestinflexo, premio alla qualità di stampa flessografica ideato e promosso da ATIF - Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia - è rivolto a stampatori e converter italiani.
La novità di quest’anno è stata la riformulazione e l’ampliamento delle categorie previste: due categorie sono state ridefinite e allineate alle categorie internazionali (stampa flexo post print su cartone ondulato patinato e stampa flexo post print su cartone ondulato kraft), anche se nella sostanza non differiscono dalle precedenti; sono state invece aggiunte le categorie “stampa flexo preprint su carta/cartoncino banda extra large” (stampa di grandi dimensioni su carta/cartoncino da applicare su cartone ondulato), “uso combinato della stampa flexo” e “uso creativo del processo flessografico”.

Inoltre anche nell’edizione italiana, come già avviene in numerosi premi nazionali di altri Paesi europei, viene prevista da quest’anno l’assegnazione del Best in Show, ossia il migliore lavoro in assoluto, indipendentemente dalla categoria in cui è stato candidato.

Riconfermato il patrocinio di Assografici, di cui Atif è socio aggregato, e di alcuni dei suoi principali Gruppi di Specializzazione che si avvalgono di questo processo di stampa, nonché il supporto di altre Associazioni di filiera e delle principali testate del settore grafico e cartotecnico trasformatore coinvolte nel progetto in qualità di Media Partner.

Riportiamo, a seguire, l'elenco dei premiati, nelle diverse categorie, e le motivazioni della giuria, anche quest’anno la Giuria presieduta da Emilio Gerboni (Atif) che ha valutato  i lavori insieme a Stefano d’Andrea (Atif), Mario Maggioni (ICR), Angelo Mazzacani (Selection) e Claudio Rimondi (Coop).

BEST IN SHOW - NUOVA ERREPLAST
Per la massima valorizzazione della stampa flessografica partendo da un progetto originariamente impostato per la rotocalco e poi ulteriormente ottimizzato riducendo il numero di colori e abbinando due lavori nella stessa tiratura.

NUOVA_ERREPLAST-BEST-IN-SHOW_web.jpg

FILM BANDA STRETTA - MINOVA LABELS
L’uso sapiente della quadricromia ha prodotto immagini profonde e bilanciate dal forte impatto visivo che rispondono all'esigenza del prodotto. Ottima riproduzione delle ombre e bilanciamento dei grigi. Registro perfetto.

FILM BANDA MEDIA - IMBALL CENTER
Supporto plastico particolarmente critico. L’utilizzo degli inchiostri a base acqua ha consentito di ottenere un risultato pregevole per contrasto dell’immagine, resa delle alte luci e nitidezza dei testi

FILM BANDA LARGA - SCEA
Un’immagine che ha una resa fotografica con ottimo contrasto di stampa e sfumature morbide e ben riprodotte. Registro eccellente.

CARTA/CARTONCINO BANDA MEDIA - CARTOTECNICA POSTUMIA
Stabilità del colore in tiratura. Efficace rappresentazione del soggetto con ottima resa dell’effetto metallizzato su supporto cartaceo. Morbidezza e pulizia dei passaggi tonali e buona coprenza dei fondi.

CARTA/CARTONCINO BANDA LARGA - IPI
Resa estremamente realistica dei prodotti con colori e tonalità naturali. Ottimo uso della quadricromia, con buona risoluzione dei dettagli e buon registro di stampa.

CARTONE ONDULATO PATINATO POST PRINT - ANTONIO SADA
Esemplare dimostrazione della crescita della stampa flessografica post print su cartone ondulato. Quadricromia riprodotta in modo eccellente. Ottima riproduzione fotorealistica in linea con le esigenze di immagine del brand.

CARTONE ONDULATO KRAFT  POST PRINT - SCATOLIFICIO CERIANA  
Bella promozione della tecnologia flessografica abbinata all’editoria. Interessante la resa della cromia su supporto kraft attraverso l’utilizzo dell’inchiostro bianco di base e bella la brillantezza dei metallizzati.

USO COMBINATO DELLA STAMPA FLESSOGRAFICA - MULTI-COLOR  ITALIA
Per avere utilizzato al meglio le caratteristiche delle diverse tecnologie flessografica e serigrafica. 
La flessografia per l’ottima resa sulle alte luci e per l’ottima stesura e coprenza di inchiostro.
La serigrafia per l’effetto tattile.

USO CREATIVO DELLA STAMPA FLESSOGRAFICA - NUOVA ERREPLAST
Ha sfruttato in modo creativo e sapiente le caratteristiche del sistema flessografico con un occhio di riguardo alla riduzione dei costi massimizzando le capacità di prestampa e stampa. La riproduzione di colori fuori scala in quadricromia con inchiostri notoriamente difficoltosi da gestire ha prodotto un risultato eccellente.

 

Il nostro network