Fiere: alleate in innovazione
Quando cinque eventi fieristici di assoluto rilievo nel campo dei beni strumentali trovano concreti motivi di alleanza, danno vita a un format innovativo e trasversale, dove a prevalere è la logica di sistema e la voglia di crescere in internazionalità. Con auspicabili benefici per tutti.
Accade a Milano, nel 2018. Plast, Ipack-Ima, Meat-Tech, Print4All e Intralogistica Italia si svolgeranno dal 29 maggio al 1 giugno a Fiera Milano, dando origine a evento unico, presentato come “The Innovation Alliance”.
Unico, diremmo noi, non solo per la semplice concomitanza di date, ma perché espressione di una volontà di dialogo fra numerosi e diversi soggetti del mondo produttivo italiano (industria, associazioni di riferimento, organizzatori fieristici).
Si tratterà, in pratica, di un'offerta di eccellenza di macchine e tecnologie per l’industria manifatturiera proposta senza soluzione di continuità nel quartiere fieristico di Rho; un'iniziativa che, come ha dichiarato l'AD di Fiera Milano Corrado Peraboni durante la conferenza di presentazione il 10 febbraio «rappresenta il primo, concreto tassello della nostra nuova strategia: creare grandi eventi di filiera, capaci di offrire una vetrina internazionale alle eccellenze produttive italiane, e non solo. Nel caso di “The Innovation Alliance”, abbiamo inteso mettere a fattore comune le sinergie fra diversi mondi produttivi (processing, packaging, lavorazione della plastica, stampa industriale, personalizzazione grafica di imballaggi ed etichette, movimentazione e stoccaggio della merce pronta al consumo), riassumendole in un progetto che nulla ha da invidiare a quello di paesi competitor».
Costruttori italiani in prima fila
Un'offerta espositiva «fortemente integrata - è ancora Peraboni a parlare - che premierà le singole componenti del progetto, portando a Milano una percentuale maggiore di visitatori internazionali, il vero target che le imprese vogliono raggiungere e che è compito di Fiera Milano garantire.
D'altro canto, “The Innovation Alliance” sancisce la bontà di una collaborazione con quelle associazioni che hanno raccolto la sfida della cooperazione nell’interesse dei propri associati, oltre a confermare l'alleanza strategica con Hannover, partner solido e affidabile su alcuni dei più importanti mercati internazionali».
Così come concepito, l'evento porta in dote un patrimonio di know how e di mercato invidiabile; se consideriamo infatti la sola produzione di macchine rappresentate, parliamo di un "comparto" che vale nel complesso 19,1 miliardi di euro e che presenta affinità e connessioni, sia tecnologiche che di mercato.
Basti pensare che circa il 50% degli imballaggi è realizzato in plastica o che il 25% del fatturato del printing derivadal packaging, percentuale che sale al 50% del giro d’affari se parliamo di converting e pre-stampa. La logistica, in questo contesto, rappresenta un trait-d’union indispensabile per finalizzare le strategie produttive e rendere efficienti quelle distributive.
La proposta espositiva del 2018 rappresenterà quindi un’interessante opportunità per stringere contatti con realtà di comparti affini e giocherà un ruolo strategico in particolare per i buyer esteri, che la troveranno più funzionale alle proprie esigenze.
Articoli correlati: http://dativoweb.net/it/Print4All-2018-fiera-printing-converting-acimga-...
APPUNTAMENTO AL 2018: I PARTNER DEL PROGETTO E LE FIERE La proposta di un'esposizione fieristica dalle molte anime trae forza dalla competenza e dal valore stesso degli attori che la rappresentano. La sinergia creata dalle manifestazioni coinvolte unisce, infatti, l’esperienza consolidata delle realtà che le gestiscono, integrando le competenze di due tra i principali organizzatori fieristici europei, Fiera Milano e Deutsche Messe, a quella delle associazioni nazionali di filiera : tre aderenti a Federmacchine, ovvero Acimga (Costruttori Italiani di Macchine per l'Industria Grafica, Cartotecnica, Cartaria, di Trasformazione e Affini), Assocomaplast (Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma), Ucima (che rappresenta i costruttori di macchine per il packaging) e Argi (Associazione Fornitori Industria Grafica). L'evento chiama in causa quattro manifestazioni di riferimento per i rispettivi comparti, già ben posizionate nel panorama internazionale, e una nuova iniziativa al debutto. |