A Emballage, posto d'onore al pack design

Dal 19 al 22 novembre 2012, il packaging design e la sua forza innovativa diventano protagonisti a Emballage, l’appuntamento di fine anno per la filiera dell’imballaggio.

emballage_web_0.pngDue gli eventi inediti in programma:
- i risultati del Sondaggio Design (Enquête Design) realizzato in collaborazione con l’INDP per la 40ª edizione del salone;
- la presentazione dei 36 prototipi interamente ripensati e realizzati dagli studenti di design delle 6 scuole internazionali, che partecipano all’esposizione "Packagings et Alternatives Remarquables".
Ricordiamo che la 40ª edizione di Emballage si svolge da lunedì 19 a giovedì 22 novembre 2012, nel Quartiere Espositivo di Paris Nord Villepinte nei padiglioni 4, 5 e 6. Lo svolgimento in contemporanea con il salone Manutention consentirà la partecipazione di 1.500 espositori, 500 aziende e prevederà un’affluenza di 100.000 operatori del settore (100 paesi).  

Il design è motore di innovazione. Il design deve essere inteso in senso ampio: una modalità che, attraverso l’ottimizzazione, investe la (ri)organizzazione delle forme e dell’aspetto degli imballaggi, per amplificarne e moltiplicarne le funzionalità. L’INDP (Istituto Nazionale Francese del Packaging Design), che si è associato alla 40ª edizione di Emballage, ha condotto a questo proposito un sondaggio  presso gli operatori per verificare l’impatto del design sull’imballaggio. I risultati saranno presentati in esclusiva alla conferenza di apertura di Pack Vision, lunedì 19 novembre alle ore 11.30 (Pad 6, Corsia R 034) ma ne diamo però qualche anticipazione, a partire da alcune cifre:
- più del 91% delle imprese dichiara che il design rende il packaging più efficace, permettendo di differenziarsi dalla concorrenza;
- l’80% circa delle risposte prevede un’evoluzione del proprio packaging almeno ogni 4 anni; il 28% effettua un cambiamento almeno una volta ogni due anni;
- il 53% degli intervistati desidera maggiori informazioni sul packaging design, una richiesta emersa in particolar modo dalle industrie agroalimentari e cosmetiche.
- il sondaggio Salone Emballage 2012 (Gruppo Comexposium) / Istituto Francese del Packaging Design ha coinvolto 290 imprese nel corso del terzo trimestre 2012: produttori di imballaggi (71%), costruttori di macchine e dispositivi tecnici (42%), produttori di materiali per l’imballaggio (23%), società di servizi, soprattutto nell’ambito della logistica e dell’handling (7%).

L’esposizione “Packagings & Alternatives Remarquables”. Sulla base di una prima selezione di 108 packaging iconici e "considerevoli", gli studenti di 6 scuole internazionali di design hanno lavorato e immaginato 36 alternative di questi packaging ancora più degni di nota.
All’apertura del salone, queste "alternative" saranno sottoposte allo sguardo degli operatori del packaging design e dell’imballaggio, per eleggere i progetti migliori. La giuria internazionale dell’esposizione è composta da: Brigitte Baehr (Packaging Journal), Germania; Jacob Kestner (Pack Markedet), Danimarca; Carlos Solsona Gonzales (Newspackaging) e Sofia Diego (IDE), Spagna; Fabrice Peltier, Presidente della giuria (INDP, Designpack Gallery) e
Véronique Sestrières (Salone EMBALLAGE), Francia; Stefano Lavorini (ItaliaImballaggio), Giovanni Brunazzi (Master in Packaging, Università di Parma) e Alessandra Alessi (Istituto Italiano Imballaggio), Italia; Joan Pierce (Ameripen) e Andrew Gibbs (The Dieline), USA.
La consegna dei premi avrà luogo martedì 20 novembre alle ore 10.15 all’interno dello Studio di EMBALLAGE TV e sarà trasmessa su EMBALLAGE Web TV.

Per ulteriori info, ricordiamo di dare uno sguardo ai progetti italiani: I “remarquables”: progetti in esposizione

Il nostro network