drinktec 2013 - 16-20 settembre 2013, Monaco di Baviera
Sotto i buoni auspici di una spesa mondiale per bevande che cresce in misura esponenziale (+24% dal 27 al 2011; +42% dal 2012 al 1016), il prossimo drinktec si annuncia ricco di opportunità, con oltre 1.500 espositori provenienti da una settantina di paesi, che occuperanno i 132mila mq di 12 padiglioni.
La fiera di Monaco si è affermata come il più grande appuntamento internazionale dell’industria delle bevande e degli alimenti liquidi: produzione, riempimento, confezionamento e marketing, comprese materie prime, ingredienti e soluzioni logistiche, e con un focus sul settore trasversale della tecnica di processo, automazione, controllo e IT.
Molto forte la sua connotazione internazionale: nella scorsa edizione del 2009 il 57% degli espositori era non-tedesco e si tratta di una percentuale in crescita; analogamente, i visitatori esteri sono stati 33.309, pari al 37% del totale, e provenivano da 170 paesi di cui quasi un terzo d’Oltreoceano.
Nato come salone dei birrifici, seguendo l’evoluzione del mercato oggi drinktec è anzitutto la fiera dei soft drink, dove opera il 45% dei visitatori. A loro, fra l’altro, sono dedicati la “Special Area New Beverage Concepts“, il drinktec-Forum, il Beverage Forum e i Beverage Innovations Awards. Al mondo della birra appartiene comunque ancora un 38% dei visitatori (dati 2009) mentre, in parallelo, crescono gli operatori dell’industria del latte, anche da Cina e Asia.
drinktec ha cadenza quadriennale ed è organizzata da Messe München International (MMI) in collaborazione con VDMA.
Quest’anno, in contemporanea, si svolge oils+fats, dedicato alle tecnologie e al commercio di oli e sostanze grasse.