Cosmopack: testimone del cambiamento
Tecnologia, innovazione in fiera a Bologna.
Per capire come si sta trasformando l’industria cosmetica e quali saranno le sfide da affrontare nel prossimo futuro, è fondamentale analizzare le soluzioni proposte dalla filiera produttiva.
Cosmopack 2022 offrirà una visione completa delle innovazioni, delle tecnologie e delle suggestioni dei leader del comparto in risposta ai temi più attuali per i consumatori. In esposizione, dunque, macchinari 4.0 che migliorano la produttività e la sicurezza dei processi senza dimenticare la qualità del risultato, ma anche materie prime di nuova generazione, ottenute da lavorazioni a ridotto impatto ambientale, formulazioni ad alte prestazioni e rispettose del pianeta, nonché packaging sostenibili, studiati per facilitare il riciclo o il riutilizzo.
Lo sviluppo di Cosmopack prevede una divisione sempre più marcata tra le diverse specialità della supply chain, pur non avendo padiglioni “monotematici”. Cresce, in particolare, l’area 19PK dedicata ai costruttori di macchine e sistemi per il confezionamento cosmetico (una peculiarità del salone, che lo differenzia dai competitor internazionali).
Il pad. 15 vede l’alternarsi di contract manufacturing, packaging primario e accessori per la cosmetica con diverse aziende di full service analogamente al pad. 18, mentre nel padiglione 20, accanto alle innovazioni del comparto macchine, troveranno spazio le tecnologie ausiliarie, l’imballaggio terziario e di fine linea, sistemi di etichettatura ma anche packaging primario.
Ottava Factory, gli awards e gli incontri.
Per tutti i segmenti, il ritorno alla manifestazione in presenza, all’incontro con gli addetti ai lavori e alla condivisione di esperienze e nuove opportunità è fondamentale.
• La prossima edizione segna il ritorno di CosmoFactory, l’iniziativa nata otto anni fa all’interno di Cosmopack che offre un'opportunità unica per assistere live alla produzione di un prodotto cosmetico direttamente sullo show floor. Quest’anno sviluppa il concetto di diversity, elemento caratterizzante dell’evoluzione della società in chiave multietnica e multiculturale.
Protagonista del 2022 sarà “Six4all”, una foundation che unisce una base neutra a 6 nuances di colori: un mix sapiente permette di creare un prodotto specifico per ogni tipologia di pelle. L’installazione, curata dall’agenzia di design centdegrés, è un inno al saper fare e alla rivoluzione tecnologica.
Ad oggi, i partner confermati della “factory” sono Pink Frogs Cosmetics per la formula della base, Marchesini Group Beauty per le macchine, PennelliFaro con un pennello studiato appositamente per la stesura del prodotto, Scandolara per il packaging primario (un esclusivo tubo in alluminio) e Gatto Astucci per il packaging secondario (una pochette studiata per mettere in risalto le qualità del prodotto).
• L’agenzia Beautystreams curerà l’evento Cosmopack Awards, ambito riconoscimento all’innovazione della filiera produttiva, al pari dei Cosmoprof Awards.
• Durante l’evento fieristico, durante i Cosmo Talks, focus sull’evoluzione del packaging cosmetico.