Cosmopack New York Symposium
Il 22 e 23 settembre prossimo, al Trump Soho Hotel, Cosmopack organizza un workshop di networking B2B che vedra’ protagoniste 50 aziende internazionali, le eccellenze del Made in Italy per tutte le soluzioni per il mondo Beauty, dal Packaging al Make up. Parteciperanno Top Buyers e stampa specializzata, per analizzare il potenziale di sviluppo del mercato americano e le strategie di business vincenti.
“Abbiamo avvertito la necessità di organizzare questo Symposium – ha detto Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere - perché crediamo molto nello sviluppo del mercato americano per le aziende italiane ed europee produttrici e fornitrici delle soluzioni piu’ avanzate, per tecnologia e creativita’ nell’industria del Beauty e che sono al servizio delle piu’ grandi case mondiali, tra le quali molte americane. Siamo già presenti sul mercato americano con la manifestazione Cosmoprof North America, la piu’ importante del settore, che organizziamo in partnership con PBA (Professional Beauty Association). Il mercato USA e’ il terzo al mondo dopo Brasile e Cina e pensiamo sia importante creare una piattaforma di incontro anche per la East Coast, che ospita il distretto produttivo delle piu’ grandi case produttrici americane.
Grazie alla collaborazione con Cosmetica Italia e con il Polo Tecnologico della Cosmesi siamo in grado di offrire a un gruppo selezionato di imprese questa opportunità, nell’intento di dare loro un servizio sempre più adeguato agli scenari globali nei quali si muovono”.
Il Symposium di New York si aprirà con la presentazione di una ricerca commissionata da Cosmopack a Euromonitor International: l’indagine di mercato metterà l’accento sulle peculiarità del mercato americano e saranno affrontati in sessioni dedicate i temi dell’interazione tra imprese, buyers (selezionati tra i più importanti responsabili di acquisto delle maggiori case cosmetiche e gruppi Retail), con l’analisi degli strumenti vincenti e delle particolari modalità di ingresso in questo specifico mercato.
I “decision makers” e dirigenti partecipanti alla manifestazione parteciperanno a incontri e tavole rotonde che permetteranno di condividere il loro know-how e le loro opinioni.
Tre incontri molto attesi (due dei quali saranno realizzati in collaborazione con ICMAD-Independent Cosmetics Manufacturers and Distributors faranno il punto sulle strategie per affrontare il mercato americano.
Il primo sarà focalizzato sulle procedure che le aziende devono seguire per esportare nel mercato statunitense. La presentazione, dal titolo "Are you ready to export in the US?", sarà presentata da Pamela Jo Busiek, Presidente e CEO di ICMAD.
Il secondo incontro sarà incentrato sulla filiera italiana, con un focus sui principali distretti produttivi in Italia e il loro ruolo di primo piano in quanto produttori del 65% di prodotti make-up distribuiti in tutto il mondo.
Il dibattito vedrà la partecipazione di Brooke Carlson del Fashion Institute of Technology di New York. "Excellence Made in Italy" sarà anche l'occasione per presentare le aziende presenti al Symposium.
La presenza di stampa “trade” americana e italiana invitata, garantirà visibilità ma soprattutto creerà un network informativo importante per le aziende, che potranno disporre di una vetrina mediatica dedicata.
Una tavola rotonda coinvolgerà infine CEO e “key executives” di cinque aziende di bellezza riconosciute per l'innovazione e l'eccellenza del loro prodotto. Il tema della discussione sarà il ruolo chiave del packaging, dei componenti, della formula innovativa o del sistema di consegna nella strategia globale e nel successo di un marchio beauty. "View from the top: the recipe for success" rappresenta un’opportunità per condividere pensieri e opinioni con importanti personalità del settore.
“Anche la nostra associazione – ha detto Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia – saluta con entusiasmo questa nuova iniziativa, alla quale parteciperanno importanti imprese associate specializzate nel contoterzismo. L’evento americano valorizza l’intera filiera dell’industria cosmetica, con particolare attenzione ai produttori in contro terzi che hanno mostrato di aver retto bene alla crisi degli ultimi anni. Nello specifico, il valore della produzione industriale di oltre 9.200 milioni di euro conferma la reattività del comparto in momenti ancora difficili per la ripresa dei consumi: atteggiamento che trova conferma sui mercati internazionali, dove l’offerta italiana ha potuto esprimere tutte le sue capacità e potenzialità registrando un +11%. Ci sono inoltre indicatori industriali che arricchiscono questa eccellenza come la qualificata occupazione, il costante investimento in ricerca e innovazione e una solidità finanziaria spesso non considerata”.
“La filiera del terzismo rappresentata dal Polo Tecnologico della Cosmesi comprende l'Hi-Tech della cosmetica italiana, con quartier generale nella città di Crema, a sud di Milano. –dice Matteo Moretti, Presidente del Polo Tecnologico della Cosmesi - All'interno di questa filiera si trovano molte aziende conosciute e importanti e altre che risulteranno nuove, da scoprire, molto interessanti, dinamiche e efficaci nelle loro marcate specializzazioni. Sono i produttori italiani di packaging, gli sviluppatori di formule, i produttori di macchine per produzione e riempimento, i riempitori full service e packaging secondario. Le aziende del Polo sono tutte indipendenti, è il cliente che sceglie in base alle proprie necessità, know how, qualità, prezzo, processi produttivi, brevetti etc. All'interno del Polo Tecnologico della Cosmesi trovano spazio grandi e piccole eccellenze che hanno deciso di puntare sulla qualità, impegnandosi a firmare un codice etico per il rispetto dei lavoratori, per la tutela dell'ambiente e per la qualità del prodotto. Alle nostre aziende chiediamo di aderire almeno alla certificazione GMP 22716 o alla ISO 9001; l'utilizzo del “Logo” è invece esclusivo e riservato ai firmatari del codice etico e di un regolamento deciso dalla direzione generale del Polo. Siamo orgogliosi di partecipare al Symposium Cosmopack di New York, sarà l’occasione per presentarci a un pubblico professionale, in grado di apprezzare le nostre molteplici specializzazioni”.
COSMOPACK è lo “Show nello Show” di COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA, che nel 2014 ha registrato 207.238 visitatori, tra i quali 59.319 provenienti dall’estero, con oltre 250.000 prodotti esposti da 2.450 espositori provenienti da 69 paesi.
COSMOPACK, il salone dedicato alla filiera produttiva del Beauty all’interno di Cosmoprof Worldwide Bologna, ha chiuso l’edizione 2014 con 18.224 visitatori (di cui 12.500 dall’estero), 14.000 mq di superficie venduti, +9% rispetto alla scorsa edizione, 400 Espositori da 33 Paesi diversi.
Cosmopack si svolgerà dal 19 al 22 Marzo 2015 e Cosmoprof Bologna si terrà dal 20 al 23 marzo 2015.
Download the New York Symposium program