Cosmopack da Bologna a NewYork (a settembre)
Il 16 luglio si e’ svolta a Las Vegas, durante Cosmoprof North America, la conferenza stampa di presentazione del New York Symposium, alla presenza di Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere, Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia, e Alessandra Ginelli in rappresentanza del Polo Tecnologico della Cosmesi.
Cosmopack, il salone leader nella filiera produttiva di Cosmoprof Worldwide Bologna, la fiera leader nel mondo della cosmesi organizzata da BolognaFiere, si presenta per la prima volta a New York, il 22 e 23 settembre prossimo, con un workshop di networking e formazione che vedrà protagoniste 50 aziende internazionali, le eccellenze del Made in Italy per tutte le soluzioni per il mondo Beauty (dal Packaging al Make up).
Parteciperanno Top Buyers e stampa specializzata, per analizzare il potenziale di sviluppo del mercato americano e le strategie di business vincenti.
«Abbiamo avvertito la necessità di organizzare questo Symposium – ha detto Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere - perché crediamo molto nello sviluppo del mercato americano per le aziende italiane ed europee produttrici e fornitrici delle soluzioni più avanzate, per tecnologia e creatività nell’industria del Beauty e che sono al servizio delle più grandi case mondiali, tra le quali molte americane.
Siamo già presenti sul mercato americano con la manifestazione Cosmoprof North America, la più importante del settore che organizziamo in partnership con PBA (Professional Beauty Association). Il mercato USA e’ il terzo al mondo dopo Brasile e Cina e noi pensiamo che sia importante creare una piattaforma di incontro anche per la East Coast, che ospita il distretto produttivo di grandi case produttrici americane.
Grazie alla collaborazione con Cosmetica Italia e con il Polo Tecnologico della Cosmesi siamo in grado di offrire a un gruppo selezionato di imprese questa opportunità, nell’intento di dare loro un servizio sempre più adeguato agli scenari globali nei quali si muovono».
Il SYMPOSIUM di New York si aprirà con la presentazione di una ricerca commissionata da Cosmopack a Euromonitor International: l’ indagine di mercato metterà l’accento sulle peculiarità del mercato americano e saranno affrontati in sessioni dedicate i temi dell’interazione tra imprese, buyers (selezionati tra i più importanti responsabili di acquisto delle maggiori case cosmetiche e gruppi Retail), con l’analisi degli strumenti vincenti e delle particolari modalità di ingresso in questo specifico mercato.
La presenza di stampa “trade” americana e italiana invitata, garantirà visibilità ma soprattutto creerà un network informativo importante per le aziende, che potranno disporre di una vetrina mediatica dedicata.
«Anche la nostra associazione – ha detto Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia – saluta con entusiasmo questa nuova iniziativa, alla quale parteciperanno importanti imprese associate specializzate nel contoterzismo. L’evento americano valorizza l’intera filiera dell’industria cosmetica, con particolare attenzione ai produttori in contro terzi che hanno mostrato di aver retto bene alla crisi degli ultimi anni.
Nello specifico, il valore della produzione industriale di oltre 9.200 milioni di euro conferma la reattività del comparto in momenti ancora difficili per la ripresa dei consumi: atteggiamento che trova conferma sui mercati internazionali, dove l’offerta italiana ha potuto esprimere tutte le sue capacità e potenzialità registrando un +11%. Ci sono inoltre indicatori industriali che arricchiscono questa eccellenza come la qualificata occupazione, il costante investimento in ricerca e innovazione e una solidità finanziaria spesso non considerata».
«Cosmopack – ha detto Alessandra Ginelli, general manager di Polo Tecnologico della Cosmesi – sta interpretando alla perfezione il dinamismo della filiera italiana del contoterzismo che si rivolge ai mercati internazionali e trova in Cosmopack una piattaforma di grande livello. Come Polo Tecnologico della Cosmesi abbiamo avuto un riscontro più che positivo con oltre meta’ delle nostre aziende associate che ha aderito all’iniziativa».
Cosmopack, il salone dedicato alla filiera produttiva del Beauty all’interno di Cosmoprof Worldwide Bologna, ha chiuso l’edizione 2014 con 18.224 visitatori (di cui 12.500 dall’estero), 14.000 mq di superficie venduti, +9% rispetto alla scorsa edizione, 400 Espositori da 33 Paesi diversi.
I contenuti creativi, i prodotti presentati e le formule innovative fanno di questa manifestazione un evento unico. Cosmopack racchiude infatti in un grande hub tutta la filiera dell’industria cosmetica, dalle materie prime ai macchinari, dal packaging più innovativo alle texture più performanti.
Cosmopack si svolgerà dal 19 al 22 Marzo 2015 e Cosmoprof Bologna si terrà dal 20 al 23 marzo 2015.