Cosmopack 2015: contenitore di idee e tecnologia
Molte le novità e le iniziative che animano la prossima edizione di Cosmopack, focalizzata sulla filiera produttiva del beauty, che si svolge a Bologna dal 19 al 22 marzo. Dalla "fiera nella fiera", proposte e soluzioni in sinergia con Cosmoprof (leggi "Bellezza globale").
Con una decisa impronta internazionale (gli espositori provengono da 33 paesi) e con una presenza più incisiva di produttori di materie prime e di aziende cartotecniche, Cosmopack offre uno scenario completo ed esaustivo per valutare lo stato dell'arte e i trend di mercato. Emerge, fra gli altri, il tema della sostenibilità, uno degli elementi cardini della produzione industriale, al quale verranno dedicati workshop e iniziative speciali.
MATERIALI E MACCHINE IN FIERA
A Cosmopack intervengono le eccellenze internazionali e del Made in Italy nel settore del contract manufacturing, che creano, sviluppano e producono cosmetici per i marchi mondiali della cosmesi. Ma non mancheranno i principali costruttori di macchine e di tecnologia al servizio delle imprese cosmetiche, nonché i produttori di imballaggi primari e secondari e di materie prime: dai pigmenti ai principi attivi, dalla concezione e dalla produzione di materie prime alla trasformazione in cosmetici di successo.
E per valorizzarne ulteriormente il portato industriale, il mondo delle materie prime sarà protagonista di "Spotlight on Ingredients", area dedicata alle soluzioni di alta qualità e ad alta innovazione.
Visioni di futuro. Imperdibile il calendario dei Trend Forum: appuntamento di rilievo per aziende, operatori del settore, organismi di certificazione, cabinets de tendences e università, che apre agli scenari presenti e futuri del mondo del packaging.
I workshop e le tavole rotonde in calendario analizzeranno lo stato della ricerca e dell’innovazione per le aziende della filiera produttiva della cosmesi, con particolare rilevanza dei progetti di eco-sostenibilità, in linea con le richieste del mercato.
Un premio ai più "buoni". Cosmopack ospiterà inoltre la seconda edizione del concorso “The Wall Eco-Beauty Edition”, che quest'anno premierà i prodotti più innovativi e aderenti fin dalla progettazione ai principi di sostenibilità: dalla molecola al prodotto finito, passando per le tendenze e l’innovazione scientifica a tutela dell’ambiente.
I prodotti saranno esposti per tutti i quattro giorni della manifestazione sull’ "Eco-Beauty Wall", nel corridoio tra padiglioni 15 e 18. Una giuria di alto profilo assegnerà il premio al prodotto più innovativo.
Sguardi tecnologici. E, per la terza volta consecutiva, torna il progetto Cosmopack Factory, l’area espositiva speciale che propone dal vivo il processo di produzione dei prodotti di bellezza.
Così, dopo lo sviluppo tecnologico del rossetto e della cipria, nel 2015 si prosegue con la Mascara Factory, che svelerà i segreti della più complicata catena produttiva in ambito make-up, perché richiede una combinazione perfettamente bilanciata di pennello, imballaggio e formula chimica.
A sottolineare l’impegno della fiera nei confronti della sostenibilità ambientale, il Mascara Curl&Care Formula AME105, distribuito in fiera in edizione limitata, sarà prodotto con emissioni ridotte di CO2 e ha ricevuto un attestato da CERTIQUALITY, che ne ha riconosciuto le caratteristiche di prodotto realizzato seguendo un processo di filiera allineato ai requisiti ISO 22716:2007.
Le aziende coinvolte in questa iniziativa sono esempi di indiscussa eccellenza a livello mondiale nel settore: Ancorotti, Brivaplast, Cavalieri & Amoretti, Famar Packaging, Mettler Toledo, Omas, Pusterla 1880.