Cibus Tec - Food Pack 2014

Dal 28 al 31 ottobre, a Parma, più di 1000 espositori provenienti da oltre 30 Paesi, tra cui le best- practice del comparto meccano-alimentare nazionale. In fiera, linee di trasformazione e confezionamento end to end “funzionanti”. Idee, programmi e nuovo format del 50° Salone internazionale Cibus Tec - Food Pack.

• Nove filiere rappresentate: frutta e verdura, latte e derivati, carne e prodotti ittici, piatti pronti, IV, V e VI Gamma, prodotti da forno e derivati dei cereali, prodotti dolciari, surgelati, liquidi e semi-liquidi alimentari.
• Tutte le tecnologie in mostra: dal processo al confezionamento, codifica, marcatura, etichettatura; dal fine linea alla movimentazione, stoccaggio, tracciabilità, logistica; dalle tecnologie ambientali alle soluzioni food safety.
• Trenta fra conferenze e lezioni sulle future sfide del comparto.
• Tutti gli espositori storici del Food Processing di Cibus Tec presenti (tra cui GEA, CFT, JBT, CMT, Reda, Buhler) e l’adesione di tutti i player del Food Packaging come Tetra Pak, Aetna Group, Cavanna Packaging Group, Goglio, Ilpra, Multivac, Pfm, Sacmi, Ulma.
• Un format che, grazie a un sistema di alleanze con partner strategici, si conferma come fattore di promozione di incontri e opportunità di business per le imprese del settore.
È questa, in sintesi, la fotografia di Cibus Tec-Food Pack, il salone internazionale per le tecnologie meccano-alimentari di Fiere di Parma. La fiera, giunta quest’anno alla cinquantesima edizione, prenderà il via il 28 ottobre e terminerà il 31 ottobre.

Verticale e specializzata
«Grazie ad UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio) e all’alleanza con Koelnmesse-Colonia, abbiamo capitalizzato gli 80 anni di storia di Cibus Tec nonché la vocazione e le competenze del territorio», ha affermato Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma.
«Stiamo lavorando da cinque anni sul riposizionamento della manifestazione insieme alla community internazionale, che chiedeva una fiera altamente verticale e specializzata. Solo nel nostro paese si possono vedere e apprezzare le soluzioni tecnologiche più raffinate e integrate di processing&packaging, perché spesso sono sviluppate per l’industria alimentare italiana, che è la più qualificata e innovativa del mondo.
E solo a Parma poteva realizzarsi questo evento, perché nel raggio di pochi chilometri si trovano le best practice di tutte le filiere e i protagonisti del meccano alimentare. Finalmente, in virtù di scelte pragmatiche e di una piattaforma consolidata, con Cibus Tec & Food Pack l’Italia ha una fiera di settore che può ambire, come già Cibus, a una leadership qualitativa a livello internazionale».

I convegni e gli incontri d’affari
Cibus Tec-Food Pack non è solo un’esposizione fieristica, ma anche una piattaforma completa al servizio di tutti gli operatori del settore. La manifestazione prevede un ricco calendario di convegni che portano al centro dell’attenzione le future sfide del comparto agroalimentare: packaging, bioplastiche, ma anche food safety, food waste e sostenibilità ambientale.
- Si comincia martedì 28 ottobre con il “World Food Forum” dedicato a Sicurezza e Qualità per lo sviluppo di un’alimentazione globale, e con il “Food Packaging Focus”: un approfondimento realizzato in collaborazione con UCIMA  sulle nuove frontiere del confezionamento.
- Si continua mercoledì 29 con “Looking Forward to Expo2015”, convegno organizzato in collaborazione con l’Università di Parma, focalizzato sulle concrete opportunità di business offerte alle aziende alimentari dai nuovi processi produttivi e capabilities relativi a leftover, bio product e food waste.
- A confermare Parma come polo internazionale per le tecnologie del settore agroalimentare, in occasione di Cibus Tec-Food Pack 2014 si svolge anche la quarta edizione del congresso mondiale sulla progettazione e design delle apparecchiature e degli stabilimenti dedicati alle produzioni agro-alimentari, organizzato il 30 e 31 ottobre da EHEDG - European Hygienic Engineering & Design Group.
- Arricchiscono il palinsesto degli eventi, gli appuntamenti dedicati alle altre filiere dell’industria alimentare (Tomato Day, Meat Day, Milk Day, Fresh Tec Lab) e a segmenti tecnologici strategici per l’industria food&beverage. Si ricordano, al riguardo, “Logisticamente on Food”, convegno dedicato ai sistemi, ai servizi e alle soluzioni per la logistica del food, e “Fil Rouge Food & Beverage”, workshop organizzato in collaborazione con SPS IPC DRIVES Italia e riguardante l’automazione industriale.
- Dai convegni si passa al business matching internazionale, focalizzato sui paesi a più alto potenziale. Nel “mirino”: Nord America (area focus di Cibus Tec-Food Pack 2014), Est Europa, Sud America, Cina, India nonché i Paesi Next 11.

Il programma completo degli appuntamenti su www.cibustec.it
 

Il nostro network