Brevi da Fachpack 2024
Commenti e tecnologie dalla fiera
I film tecnici di Jolly Plastic in fiera a Fachpack
“Our next project, your best film” è lo slogan che ha accompagnato la partecipazione a Fachpack di Jolly Plastic, azienda italiana nata nel 1967 attiva nel settore dei film tecnici con tecnologia in bolla per imballaggi flessibili destinati ai settori “food” e “no food”.
Il messaggio esprime appieno la filosofia dell’azienda basata sul co-making, un approccio collaborativo che le consente di lavorare fianco a fianco ai propri partner per sviluppare soluzioni innovative e personalizzate. Il co-making va infatti oltre il tradizionale rapporto fornitore-cliente e ha l’obiettivo di comprendere a fondo le esigenze del partner per poter sviluppare un’offerta aderente ai bisogni specifici. Tra gli esempi concreti di questo approccio ci sono i prodotti esposti in fiera, che spaziano dai film per termolaminazione senza uso di colle, ai film monomateriali per cialde di caffè, capaci di mantenere inalterate le proprietà del prodotto. In mostra anche i film contenenti fino all’80% di PCR e film per stretch sleeves con un ritorno elastico del 90% dopo una deformazione del 50%.
PREO presenta Vela
Per PREO, leader nella progettazione e produzione di macchine per l’incollaggio, FachPack ha rappresentato un momento di grande condivisione con clienti, agenti, distributori e partner. La fiera di Norimberga è stata anche la vetrina ideale per lanciare in anteprima mondiale la nuova linea di incollatori Vela, un progetto innovativo, disponibile dal 2025, che rappresenta un passo significativo verso l’efficienza e la sostenibilità nel settore del packaging.
Vela è stata progettata con tecnologie avanzate che ottimizzano il consumo di energia e riducono gli sprechi di materiale, senza compromettere la qualità e la velocità del processo di incollaggio. I nuovi incollatori sono dotati di un sistema di controllo intelligente che consente una regolazione precisa della temperatura e della pressione, garantendo un’incollatura uniforme e duratura. In un mercato in continua evoluzione, l’introduzione di Vela dimostra l’impegno di PREO nell’offrire soluzioni all’avanguardia, capaci di rispondere alle esigenze di un’industria sempre più attenta alla sostenibilità e alle performance.
Con Vela, PREO non solo innova, ma si impegna anche a creare un futuro più verde per il settore del packaging.
Senzani Brevetti cresce sul mercato tedesco
Bilancio molto positivo a Fachpack per Senzani Brevetti, azienda produttrice di impianti di confezionamento automatico da oltre 70 anni.
Il team Senzani, insieme al proprio agente per il mercato tedesco, Walter Bolenz (Iwabo Innovationsmanagement GmbH), ha presentato le sue tecnologie per un packaging plastic-free (astucciatrici, incartonatrici e fine linea). Grazie a soluzioni dalle prestazioni elevatissime ed estremamente personalizzabili in termini progettuali sulle esigenze del cliente, l’azienda ha raggiunto oggi una leadership a livello internazionale in diversi settori merceologici, dal food (pasta, caffè, confectionery…) all’home & personal care, dal tabacco al pet food.
«Quello tedesco - ha affermato Adele Rava, Sales and Marketing Director di Senzani - è per noi un mercato in continua crescita, che in questi ultimi anni ci sta regalando grandi soddisfazioni. Anche l’ultima edizione di Fachpack ha confermato questo trend positivo e un interesse sempre maggiore da parte degli operatori verso le nostre soluzioni».
Novità nella gamma di film Trioworld
Trioworld, realtà svedese leader nella fornitura di film plastici innovativi e ad alte prestazioni, ha presentato a FachPack 2024 le sue ultime soluzioni sostenibili per il settore alimentare e il trasporto su pallet.
Protagonisti in fiera i film flessibili a marchio WENTOPRO® per uso alimentare che garantiscono un notevole risparmio energetico durante il processo di imballaggio, grazie a temperature di lavorazione inferiori e alla minore quantità di plastica utilizzata. Tra questi spicca SkinTight® la serie di film skin premium a effetto barriera, ideale per avvolgere carne fresca, pesce o pollame.
Trioworld è all’avanguardia anche nello sviluppo di film per pallet realizzati con riciclati post-consumo (PCR) che offrono prestazioni pari a quelle dei materiali vergini mantenendo consumi e costi in linea con le alternative tradizionali. Dopo il successo ottenuto da Katan-Ex Loop30, realizzato con il 30% di PCR, l’azienda ha lanciato Stretch Hood Loop70, che arriva addirittura al 70% di plastica riciclata post consumo garantendo un’eccezionale stabilità del carico per un trasporto in tutta sicurezza.