Belle notizie da… Luxe Pack

400 espositori e 7.439 visitatori, in crescita del 6%, qualificati e internazionali (54% i non francesi, provenienti da 77 Paesi). Con queste cifre e un marcato orientamento B2B la fiera del packaging di lusso consolida ruolo e formula, rilanciando sul versante degli eventi. Una selezione di prodotti in mostra.

La fiera monegasca organizzata da Idice chiude la 26^ edizione con una connotazione sempre più business oriented, confermandosi come primo e più importante appuntamento europeo dell’industria del lusso. In mostra materiali, tecniche e prodotti, ma anche idee e tendenze per il packaging alto di gamma destinato a quanto di bello e prezioso sappia offrire il mercato: alimenti, vini e liquori, gioielli, profumi e cosmetici, orologi... Molti i lanci, anche nel campo della decorazione, del finishing e dell’anticontraffazione, e le iniziative messe in campo dagli organizzatori per dare visibilità e importanza ai vari segmenti dell’offerta in fiera.

Come il Luxe Pack Forum Innovation, vetrina delle proposte in concorso per il premio “Luxe Pack in green”. L’innovazione “più verde” è stata, quest’anno, la tecnica per il riciclo dei bicchierini da caffé impiegata dalla cartiera inglese James Cropper, da cui ricavare  energia, fibre di cellulosa per carte di qualità e residui da impiegare in agricoltura. Molti e variegati gli incontri di questa edizione della fiera: la conferenza dell’ospite d’onore dell’anno, il profumiere Francis Kurkdjian; la tavola rotonda sull’eco-design; il convegno dei Luxe pack trend observer sui fenomeni socio-culturali che ispirano i brand e il relativo packaging (vampiri e sexi eroi, il gusto per la celebrazione, le storie di radici e di valori, anche dei brand, il desiderio di esplorazione…).

Ma anche le esperienze e i consigli degli esperti dell’automotive, la consultazione (gratuita) dei semiotici sulle strategie di immagine, il lavoro dello staff del primo “Luxe Pack Essentials” per individuare fra i prodotti esposti le tre “I” che caratterizzano i salone: ispirazione, innovazione, idee (il loro rapporto è stato distribuito ai visitatori). Eccone, qui di seguito, qualche saggio.  
     
Aptar - Arjowiggins Creative Paper - Derprosa - DuPont™ - Favini - G. Box - Gmund - Luxoro - MWV - Verallia - Promens

Cosm’In è una mini-confezione dotata di un sistema originale di apertura e richiusura, che garantisce l’assoluta protezione della formula.

Brevettata da Aptar e prodotta da Bioplan, si nota per l’ampia superficie stampabile, la forma originale, il formato piatto con dimensioni “da viaggio”. Adatta a molti impieghi diversi.

Effetti tattili, embossing estremi, colori sfolgoranti… Arjowiggins Creative Paper fa meraviglie e ora lancia Curious Matter, una nuova serie di carte che prende vita dalla terra e dalla natura, generata dall’amido
di patata con un procedimento esclusivo. Photo by Some/Things agency by Matteo Carcelli.
Si chiama Elegance l’ultima linea di film della Derprosa, e comprende le nuove versioni Gold dal colore dorato, e Silver Matt dalla finitura metallica opaca.

Erano in mostra a Luxe Pack insieme alla serie Metallized e ai film vellutati a marchio SoFT TOUcH. Ottima base per la stampa, non riservano sorprese in fase di finissaggio e assicurano al packaging un’elevata capacità di protezione.

La trasparenza e duttilità del Surlyn® DuPont™ per lo straordinario tappo circolare di Kenzo Flower in the Air. L’immagine del papavero, incorporata in un sottile disco di circa 7 cm di diametro, è visibile da entrambi i lati.
Il produttore (SAF) ha sviluppato un processo di sovrastampaggio dell’immagine che, sfruttando le particolari proprietà reologiche del Surlyn®, ha reso invisibile il punto di iniezione.
La gamma di carte ecologiche a marchio Crush di Favini - la prima e unica carta realizzata con scarti di lavorazioni agro-industriali - si evolve e a 12 mesi dal lancio registra un +425% di vendite

rispetto alle previsioni. A Luxe Pack anche le collezioni dell’elegante Majestic, le nuove goffrature di Classy Covers e le altre linee Favini per il packaging di lusso.
Scatole, espositori, cofanetti riconoscibili per lo stile ricercato, i materiali pregiati, la cura dei dettagli e l’originalità delle soluzioni tecnologiche adottate.

G. Box nasce con questa connotazione e non l’ha mai tradita. Il sodalizio con Giovanardi Spa ne ha mutato la ragione sociale in G. Box Srl e ora permette di far fronte anche a commesse dai grandi numeri e di operare a livello internazionale. Con la potenza espressiva di sempre.

Gmund for Food, conforme alle norme sull’alimentarietà; Gmund 925, con tutto il potere dell’argento; la soffice Gmund Cotton senza legno, realizzata con il 100% di cotone… tutte le carte Gmund per il packaging, fino ai 900 g/m2, nei colori che fanno tendenza.

 

Luxoro, distributore esclusivo del marchio Kurz per l’Italia, presenta alla fiera del lusso due packaging sperimentali, studiati per i nuovi, pregiati, vini Luce e Lucente di Lamberto Frescobaldi.

La brillantezza e preziosità delle foglie Kurz stampate a caldo è qui moltiplicata dall’impressione tramite cliché h+m, impiegati per le microincisioni e i rilievi. Luxoro prosegue così il percorso di ricerca sul Saper Fare italiano, esplorazione e incontro con gli uomini che incarnano e rinnovano la cultura tecnica, artistica, materiale del nostro paese, con cui dare vita a nuovi progetti. Di luce.
Emotions di MWV (MeadWestvaco): una linea di sei pompe per profumo, per creare il giusto abbinamento fra spray e fragranza.
Accanto alle ormai classiche Melodie®, Melodie Agile™ e Melodie Forever™, MWV presenta Melodie Pure™, che produce un’atomizzazione perfetta anche delle formule a base acqua, la discreta ed elegante Melodie Delicate™ e Maestro Extravagant™, per una nebulizzazione particolarmente voluminosa, rinfrescante e ariosa, che prolunga nel tempo la sensazione di vitalità.

Nuove forme e colori, l’impatto del “nero integrale”, i formati mini da échantillon e le taglie extra large e, soprattutto, la grande varietà di decori impiegando le tecniche, i colori e i disegni che fanno tendenza. 

Con Selective Line, Verallia dà un saggio della forza comunicativa del vetro.

 

Si chiama Slidissime, è pluribrevettato a livello internazionale e compatibile con gli alimenti, ed è equipaggiato con una particolarissima pompa di tipo “touch & slide”. Il nuovo vaso airless di Promens attiva il rilascio del contenuto con un semplice gesto del dito, che scorre come su uno schermo tattile, lieve e naturale come una carezza.

La dose di crema fuoriesce da un microforo situato all’estremità della pompa, che si chiude dopo ogni dosaggio evitando qualsiasi contatto della formula con l’aria. Slidissime è disponibile in versione lussuosa Diamond 50 ml e Quartz 50 ml, colorato, laccato, metallizzato o decorato internamente in hot stamping, serigrafia o tampografia; inoltre la tecnologia airless con pompa tattile può essere integrata in qualsiasi vaso cosmetico già esistente e adattata ad altri formati.

Un Polo per il “Make” in Italy  Il meglio dell’offerta italiana in materia di formulazione, industrializzazione e confezionamento di prodotti di bellezza (anche in conto terzi), allo stand collettivo del Polo Tecnologico della Cosmesi. Efficaci il claim “Make (up) in Italy” e la modalità di aggregazione: le 130 aziende che costituiscono Il Polo Tecnologico della Cosmesi fanno massa critica e mettono in comune idee e risorse per dare vita a progetti di R&S, internazionalizzazione, formazione, accesso al credito e molto altro ancora, e sfruttano tutti i vantaggi che derivano dalla concentrazione nella stessa area geografica (Crema e dintorni). Molto apprezzata sulla scena internazionale, l’industria italiana di settore rilancia con efficacia e raccoglie, anche a Montecarlo, l’interesse meritato.

La prossima edizione di Luxe Pack Monaco si svolgerà al Grimaldi Forum dal 27 al 29 ottobre 2014.

 

Il nostro network