Beauty: trend di filiera per l’industria del domani

In programma a Bologna da giovedì 15 a domenica 18 marzo 2018, torna Cosmopack, evento di Cosmoprof Worldwide Bologna, che riafferma la propria unicità portando in scena idee e tecnologie capaci di influenzare l’industria cosmetica del futuro.

Cosmopack offre una panoramica esclusiva su tendenze, novità, soluzioni digital e di smart manufacturing proposte da aziende di caratura internazionale, grazie alla presenza di tutte le componenti della filiera: materie prime, macchinari di processo e confezionamento, produzione conto terzi e soluzioni full service, applicatori, packaging primario e secondario.

Cosmopack_01.jpgCosmopack_04.jpg

Dati e fatti alla mano
L’edizione 2018 della manifestazione Cosmopack prospetta ulteriori sviluppi: +6% in termini espositivi, 464 aziende da 31 paesi, una lista d’attesa in costante crescita.
Grazie alle attività di networking sui mercati più interessanti per il settore cosmetico patrocinate da ICE - Agenzia e dal Ministero dello Sviluppo Economico, aumentano anche le presenze delle aziende internazionali (55% del totale).
Per la prima volta a Cosmopack, riconosciuto come evento di riferimento per la filiera produttiva a livello internazionale, ricordiamo anche alcune presenze di rilievo nel panorama industriale di riferimento: Oxygen (USA), Maesa (Francia), Dubai Personal Care (divisione private label del gruppo Unilever), HSA Cosmetic Division e Marchesini Group (Italia).
Per quanto riguarda The Cosmopack Factory, il format nato 6 anni fa a Bologna, quest’anno presenta Powderful, un progetto integrato di produzione di una “allover palette” che segue tutti gli step di sviluppo di prodotto.
Maggiori informazioni al riguardo nell’articolo a seguire.

cpk_web.jpg
COSMOPACK AWARDS: UN PREMIO ALLA SUPPLY CHAIN
Naturale evoluzione del contest “The Wall” (nato nel 2014) arrivano quest’anno i Cosmopack Awards, come di consueto riservati agli espositori della fiera. In collaborazione con l’agenzia Beautystreams, BolognaFiere Cosmoprof ha definito una giuria di esperti internazionali*, che avrà il compito di selezionare e premiare le soluzioni di ricerca, formulazione, sviluppo tecnologico e innovazione digitale presentate dagli espositori in tutte le categorie.
In fiera, i prodotti finalisti saranno esposti in due speciali showcase allestiti al centro servizi di Bologna Fiere e nella galleria 15-18.
Esperti di prodotto finito dovranno invece selezionare finalisti e vincitori dei Cosmoprof Awards, premiando i brand più performanti sul mercato e più in linea con le richieste del consumatore finale.
I progetti in lizza in entrambi i concorsi sono disponibili su www.cosmoprofawards.com, piattaforma digitale di nuova concezione creata ad hoc.
                                                                                                                               Scopri i finalisti...
 
*La giuria internazionale:
  Lan Vu (Founder & CEO Beautystreams, USA);
Stephane Bertand (Senior Manager Trends & Prospective Innovation Skincare & Bodycare, Coty, France);  Sam Cheow (Chief Product Accelerator, L’Oréal, USA); Kilala Tilaar (Deputy Marketing Director, Martha Tilaar Group, Indonesia); Hannah Roberts (Prestige Communications Director & Global Head of Trends, Unilever Prestige, UK);  Michelle Verschoore (L’Oréal Medical Director, L’Oreal, France); Elie Papiernik (CEO Centdegres, France);  Masa Cui (CEO  Marie Dalgar, China);  Anna Cecilia Villalobos (Innovation Leader, Belcorp, Peru); Olivier Guillemin (Creative Consultant, Shiseido, France); Gergana Von Heyking (International marketing Director, DROM, Germany); Marc Rosen (CEO Marc Rosen Associates, USA); Jessica Blanco (VP Product Development or CEO, MILK Makeup, USA); Stefano Lavorini (Editor in Chief, Italia Imballaggio, Italy).

Cosmopack_08.jpgCosmopack_06.jpg

La forza di un format globale
Seguendo lo sviluppo del network di Cosmoprof Worldwide Bologna, nel 2018 la filiera produttiva rappresentata a Cosmopack si prepara a nuovi eventi internazionali. Le aziende dell’industria cosmetica saranno infatti protagoniste  a Las Vegas con Cosmoprof North America, e a Hong Kong, con la seconda edizione di Cosmopack Asia presso AsiaWorld-Expo. New-entry della piattaforma internazionale Cosmoprof, ricordiamo India Preview in programma il 10 e 11 settembre a Mumbai, in risposta all’interesse espresso dal mercato indiano per le soluzioni di formulazione, processi produttivi e packaging proposte dalle aziende  Cosmopack.
L’innovazione e la tecnologia applicate all’industria sono le proposte più ricercate anche dagli operatori professionali in visita a Iran Beauty & Clean (Teheran, 26-29 aprile) e a Belleza y Salud (Bogotà, Colombia, 3 - 7 ottobre) le manifestazioni che Bologna Fiere Cosmoprof seguirà in qualità di agente di vendita interna.

ARTICOLI CORRELATI:
"POWDERFUL: la Cosmopack Factory diventa esperienza"
"Cosmopack Awards: i finalisti"

Il nostro network