Beauty: appuntamento a New York

Anticipazioni sul programma di convegni e workshop di Cosmopack International Business Forum & Exhibition, la manifestazione che riunisce a New York l’eccellenza della supply chain della cosmesi dal 16 al 17 settembre.

Un ricco calendario di approfondimenti fornirà ai distributori e alle aziende partecipanti informazioni e aggiornamenti sull’evoluzione del mercato beauty, con particolare attenzione alle opportunità di business negli USA, da sempre osservatorio privilegiato per tendenze e novità e che le ultime ricerche di settore descrivono come il mercato più importante del settore, con interessanti tassi di crescita previsti fino al 2018.
 
Cosmopack, il salone internazionale della filiera produttiva di Cosmoprof Worldwide Bologna, organizzato da BolognaFiere, presenta i convegni e le iniziative in programma durante Cosmopack International Business Forum & Exhibition (New York Hilton Midtown hotel, 16 e 17 settembre 2015).
L'evento coinvolgerà le più importanti aziende internazionali della filiera produttiva della cosmesi, i buyer e i distributori specializzati del mercato americano, offrendo la possibilità di partecipare a incontri B2B, volti a creare nuove opportunità di business nei settori contract manufacturing, macchinari e tecnologia, packaging primario e secondario e materie prime.

Le sessioni di approfondimento
Il primo appuntamento è la sessione intitolata “GMP’s and Transparency”, con la supervisione di ICMAD. L’industria cosmetica americana deve seguire regolamentazioni specifiche per la sicurezza del consumatore, che influenzano e differenziano i claim e le certificazioni dei prodotti cosmetici. Verranno analizzate le norme vigenti, le nuove tendenze con  case history specifiche, per fornire alle aziende tutte le informazioni indispensabili per entrare nel mercato americano.

 “Exploring innovations: ingredients of the future”, in collaborazione con la rivista Cosmetic Design, analizzerà la tendenza sempre più diffusa tra le aziende produttrici del mercato Nord-Americano di cercare nuovi e originali ingredienti di origine naturale da introdurre nella formulazione dei prodotti di cosmesi. Il workshop presenterà le ultime novità per la profumazione e la colorazione dei prodotti, con particolare attenzione a differenze e similarità di approccio al tema tra industrie europee e industrie negli stati Uniti e in Canada.

Tra le nuove tendenze per il mondo beauty americano, cresce la necessità di rispondere all’esigenza del cliente finale di prodotti personalizzati, che seguano fattori come la genetica e il DNA per formulazioni sempre più performanti. Questo è l’argomento della sessione “Peek into Tomorrowland: the beauty futures”, in collaborazione con Pearlfisher, laboratorio di studi e tendenze.

È dedicato in particolare ai retailers il workshop moderato da Women’s Wear Daily (WWD), “Retailers Perspective. The Visual Impact & Merchandising”, che analizza le caratteristiche valutate dai principali retailer per proporre un prodotto cosmetico all’interno dei propri punti vendita, con particolare attenzione al packaging del prodotto e al merchandising. L’incontro fornirà indicazioni per le aziende che vogliono proporre con successo i loro nuovi prodotti ai principali gruppi “retail” internazionali.

Non poteva mancare un focus sul “green”, da sempre oggetto di iniziative e analisi di Cosmopack. “Catering the perfect green brand”, in collaborazione con ICMAD, analizzerà come fino ad oggi il marketing dei cosmetici  green sia sempre stato basato sulla contrapposizione con il “non-green”, creando un contrasto tra positivo e negativo che ha estremizzato la segmentazione dei consumatori di prodotti naturali. Oggi i prodotti naturali devono rispondere alla necessità di sicurezza dei consumatori, per raggiungere un mercato di più ampio respiro.

Altro tema centrale dell’evento sarà l’innovazione nell’industria cosmetica. Innovation Circle è uno spazio espositivo, al centro dello show floor, che permetterà alle aziende di mostrare gli ultimissimi prodotti di avanguardia per il settore, che verranno lanciati nel mercato Nord Americano. L’iniziativa rafforza l’attenzione di Cosmopack verso la ricerca e lo sviluppo tecnologico come canale privilegiato per garantire lo sviluppo della supply chain della cosmesi.

 
Cosmopack International Business Forum & Exhibition è organizzato in collaborazione con Cosmetica Italia e con il Polo Tecnologico della Cosmesi, partner storici delle iniziative di Cosmoprof e Cosmopack, e di ICMAD - Independent Cosmetics Manufacturers and Distributors, associazione di riferimento per l’industria cosmetica americana e promuove l’eccellenza del Made in Italy e della piattaforma di Cosmoprof Worldwide Bologna grazie anche alla prestigiosa sponsorizzazione di ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e di MISE - Ministero dello Sviluppo Economico .

BolognaFiere Group, organizzatore di eventi fieristici leader del mondo nei settori cosmetica, moda, architettura, edilizia, arte e cultura, offre nel suo portfolio più di 80 esposizioni, sia nazionali che internazionali. BolognaFiere Cosmoprof, società del Gruppo BolognaFiere, è l'organizzatore di Cosmoprof e di Cosmopack. Cosmoprof è una piattaforma internazionale, con eventi a Bologna (dal 1967), Hong Kong (dal 1996) e Las Vegas (dal 2002).

ARTICOLI CORRELATI: COSMOPACK A NEW YORK 

Il nostro network