Anuga FoodTec 2015 - 24-27 marzo, Colonia (D)
Sostenibilità dei prodotti ed efficienza nella gestione delle risorse saranno i temi centrali del salone internazionale delle tecnologie alimentari e delle bevande, organizzato da Kölnmesse GmbH in collaborazione con Deutschen Landwirtschafts-Gesellschaft -DLG (società tedesca per l’agricoltura).
Giunta alla settima edizione, Anuga FoodTec sta registrando un gran numero di iscrizioni sia fra le PMI sia fra i leader di mercato e con il claim “One for all - all in one” porta in fiera l’intera catena di produzione: processo e packaging alimentare, soluzioni per la sicurezza e servizi, quest’anno con un focus particolare su ingredienti e materiali per imballaggio.
Completa e segmentata. Gli organizzatori prevedono la partecipazione di oltre 1.400 espositori provenienti da una quarantina di Paesi e quasi 43.000 visitatori internazionali. Le aree più vivaci sono quelle delle tecnologie per le lavorazioni della carne, i subfornitori dell’industria lattiero-casearia e le imprese che servono il comparto ortofrutticolo. La completezza dell’offerta rappresenta, dunque, un elemento chiave del salone tedesco, che si estende su una superficie espositiva lorda di 127.000 m² e occupa i padiglioni dal 4 al 10 del centro espositivo di Colonia. In questo contesto, per dare visibilità a tecnologie e segmenti specifici dell’offerta, Anuga FoodTec ha costituito una categoria ad hoc, e identificato come “Services & Solutions” le soluzioni di trasporto, di confezionamento in atmosfera controllata, i lubrificanti e altro ancora.
Una banca dati per le novità. La gestione responsabile e sostenibile delle risorse naturali, insieme al loro sfruttamento efficiente, costituiscono oggi più che mai uno degli obiettivi primari di qualunque manifattura, segnatamente nel food&beverage. Ad Anuga FoodTec verranno presentate alcune soluzioni e idee specifiche per ridurre lo spreco di acqua, energia, materie prime e alimenti lungo la filiera di trasformazione.
Le stesse tematiche saranno riprese nel programma di eventi collaterali. Fra questi, la “banca dati delle novità”, dove già da gennaio gli espositori potranno esporre le proprie idee, tecnologie e proposte in tema di efficienza, disegnando così il panorama di soluzioni disponibili e i trend della R&D in materia di sostenibilità. Quanto ai congressi, fra gli appuntamenti principali si segnalano la “2nd International Conference + Drying Technologies for Milk and Whey“ che si terrà il 23 e il 24 marzo 2015 e, venerdì 27 marzo, il “Careers Day” che mette in contatto espositori e studenti.
Una collaborazione con l’Italia. Come ricordato da Katharina Hamma, CEO di Koelnmesse GmbH, durante la conferenza stampa all’ultimo CibusTec (Parma, 28 ottobre 2014), l’ente fieristico tedesco ha stretto un accordo con Fiere di Parma e Ucima (l’associazione dei costruttori italiani di macchine da imballaggio), ora esteso anche a Federalimentare. L’obiettivo fondamentale di questa partnership, che riguarda anche le fiere Anuga, Thaifex-World of Food Asia, ISM, è sostenere espositori e visitatori nel loro operare sui mercati internazionali. Gli italiani, d’altronde, rappresentano ormai la componente estera più numerosa di Anuga FoodTec: nel 2012 erano 165 gli espositori e più di mille i visitatori provenienti dal nostro paese.