Ultimi giorni per candidare una relazione al congresso API

"Advances in the packaging Industry-product and process": devono pervenire entro il 10 giugno gli abstacts delle relazioni candidate al congresso che Giflex e Centro Regionale di Competenza Tecnologie organizzano a Napoli il prossimo novembre.

L'associazione nazionale delle aziende trasformatrici di imballaggi flessibili Giflex organizza il 19 e 20 novembre prossimo nel magnifico Castel dell'Ovo di Napoli, insieme a una serie di prestigiose istituzioni del mondo della Ricerca, il congresso internazionale API 2015: "Advances in the packaging Industry - product and process".
Ambizioso e lungimirante il duplice obiettivo di aggiornare, con interventi pregnanti e di alto valore scientifico, sui risultati più significativi della R&D di settore, e di creare un ponte fra l'accademia e l'industria, favorendo così contatti, scambi e progetti comuni.

Sono 11 le aree tematiche oggetto di attenzione: le proprietà fisico-chimiche dei materiali da imballaggio; le soluzioni barriera per il packaging flessibile (active packaging e rivestimenti ad alta barriera); processi e imballi sostenibili; packaging di metallo e metallizzato; sicurezza del confezionamento alimentare; il risk assessment nell'industria dell'imballaggio; trattamenti superficiali e funzionalizzazione dei substrati; recupero solventi e after burning; inchiostri, adesivi, rivestimenti e i loro solventi; meccanica dei film; tecnologie di stampa per il packaging flessibile.

Il congresso vedrà in campo relazioni di esperti invitati, presentazioni selezionate e poster; gli organizzatori prevedono la partecipazione di circa 250 tra docenti, ricercatori e rappresentanti dell'industria di tutto il mondo.

Gli abstracts (max 500 parole) dei candidati dovranno pervenire entro il 10 giugno prossimo alla segreteria del convegno tramite il sito www.api2015.it. Gli autori dei soggetti selezionati dal Comitato Scientifico saranno informati entro il 30 giugno e avranno tempo entro il 10 agosto di spedire agli organizzatori una relazione articolata (max 6 pagine), che sarà oggetto di un'accurata revisione prima del congresso e infine pubblicata in un volume distribuito a tutti i partecipanti. Infine, è prevista la premiazione, nel corso dell'evento, dei Best Poster Awards.

Alla sua prima edizione, API avrà periodicità biennale e sede in città diverse (a Napoli sarà ospitato a Castel dell'Ovo, appunto); insieme a Giflex, vede in campo il Centro Regionale di Competenza Tecnologie, il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, il Dipartimento di Ingegneria Industriale Università degli Studi di Salerno.

Internazionale e prestigioso, il comitato scientifico è costituito dalle grandi istituzioni della Ricerca pubblica e privata, rappresentate dai loro "volti" migliori. Qualche esempio per tutti: Maria Rosaria Milana dell'Istituto Superiore di Sanità; Luciano Piergiovanni dell'Università degli Studi di Milano; Luigi Nicolais, presidente del CNR; Giuseppe Marrucci dell’Università Federico II, Hans Pasman della A&M University in Texas, Josè Maria Lagaron dello IATA (Institute of Agrochemistry and Food Technology) di Valencia.

Del comitato organizzatore fanno parte Di Mauro Officine Grafiche, Tecnoalimenti e Icimendue.

Presidenti del congresso: Domenico Acierno, presidente del Centro Regionale di Competenza Tecnologie, e Michele Guala, presidente Giflex.

Responsabili delle sessioni scientifiche: Loredana Incarnato del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno, e Almerinda Di Benedetto del Dipartimento di Ingegneria Chimica dei Materiali e della Produzione Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II di Napoli.

Congress Manager: Italo Vailati e Mario Mensitieri.
 

Il nostro network