Sostegno a formazione e ricerca

Da sempre Omron promuove iniziative volte a valorizzare il mondo dell’istruzione, ma anche le aziende impegnate nella ricerca e sviluppo di soluzioni “safety” nel campo dell'automazione. È il caso del Trofeo Smart Project e del Sysmac Safety Contest.

omron-scuola.pngSi svolgerà a Roma il 3 e 4 maggio 2016 la fase finale del Trofeo Smart Project, la gara che, in collaborazione con il Ministero dell'Università e della Ricerca, ogni anno Omron Electronics organizza per studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori ITIS e IPSIA. Nell’ambito dell’iniziativa, i ragazzi, coordinati da un docente, si confrontano nella realizzazione di un progetto di automazione industriale con l’ausilio degli strumenti software che Omron mette a disposizione a titolo gratuito.
Partecipano alla fase finale del contest 10 progetti selezionati come finalisti, rappresentati dal docente coordinatore e da due studenti del gruppo di lavoro. Questi ultimi sono chiamati a sostenere un test su argomenti di automazione industriale, oltre che a presentare il progetto realizzato davanti a una platea composta, fra gli altri, da giornalisti del settore.

L’iniziativa si conclude con l’assegnazione di diversi premi: gli studenti vincitori si aggiudicano infatti borse di studio (600 euro al primo classificato, 400 al secondo, 200 euro al terzo); gli istituti di provenienza ricevono buoni acquisto da utilizzare in materiale Omron (le cifre variano fra gli 8.000 euro per il primo classificato ai 2.000 per i finalisti); ai docenti è riservato un premio a sorpresa.
Accanto al riconoscimento conferito ai progetti, il premio “Giorgio Barilari - Eccellenza della Comunicazione” valorizza l’espressività e le capacità comunicative dei ragazzi in gara.

SafetyContest_WEB.pngAi nastri di partenza anche la seconda edizione del Sysmac Safety Contest organizzato da Omron, il concorso di respiro internazionale (quest’anno coinvolge Francia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria e, naturalmente, Italia) che raccoglie, mette a confronto e, infine, premia le soluzioni più innovative in tema di sicurezza delle macchine, secondo il giudizio di una giuria europea di professionisti super partes.

Le due migliori applicazioni per ogni Paese partecipante entreranno nella fase finale, in cui un’ulteriore selezione determinerà i due vincitori (primo e secondo posto). Il vincitore del Contest europeo si aggiudicherà un viaggio in Giappone.

Le aziende che si collocheranno ai primi due posti nella fase “nazionale”, potranno usufruire di corsi Omron sulla sicurezza delle macchine, nonché di ispezioni safety per i propri impianti.
Le aziende premiate possono segnalare università o istituti superiori con cui collaborano abitualmente, che riceveranno a titolo gratuito un Omron Safety Learning Panel, dotato dei più aggiornati prodotti di sicurezza (controllori, sensori e attuatori).

La premiazione, aperta al pubblico, si terrà in occasione di SPS Italia (Fiera di Parma, 24-26 maggio 2016), alla presenza della stampa e dei membri della giuria.
 

Il nostro network