Ricrea: rinnovati i vertici

Il Consiglio di Amministrazione di RICREA  (Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio) ha eletto alla presidenza Domenico Rinaldini, che succede a Maurizio Amadei, in carica per due mandati consecutivi.

Domenico-Rinaldini.pngCon oltre 40 anni di esperienza in aziende che operano nella lavorazione dell’acciaio, e in particolar modo nella produzione di fusti in acciaio destinati all’industria, Domenico Rinaldini è stato per ben 17 anni AD per l’Italia della Greif, primo gruppo mondiale produttore di imballaggio industriale in acciaio. Membro del Consiglio di Amministrazione di RICREA sin dalla sua fondazione, è attualmente membro del CdA Conai, oltre che vice presidente di Anfima (Associazione Nazionale Fabbricanti Imballaggi Metallici e Affini aderente a Confindustria) e vice presidente di Sefa (Associazione Europea dei Fabbricanti di Fusti Acciaio).
Di recente è stato nominato presidente di Eipa (European Packaging Industrial Association), che raggruppa le associazioni dei fabbricanti di fusti nuovi, dei produttori di fusti rigenerati e dei fabbricanti di fusti in fibra.

Sposato, due figli, Rinaldini vive a Piacenza da oltre 25 anni. 
«In questi anni, grazie alla guida del mio predecessore Maurizio Amadei - ha dichiarato Rinaldini -, RICREA ha svolto un ottimo lavoro per favorire la raccolta e il riciclo degli imballaggi in acciaio. I risultati di riciclo raggiunti, superiori al 73%, lo dimostrano. Entro il 2025 contiamo di raggiungere l'obiettivo del 75% indicato dall’Unione Europea, accrescendo presso i consumatori e tutti gli stakeholders la riconoscibilità dei nostri imballaggi e la conoscenza delle loro qualità: l'acciaio è un materiale che si ricicla totalmente e all'infinito senza perdere le proprie priorità, ottimo esempio di economia circolare».

RICREA ha rinnovato in parte anche il Consiglio di Amministrazione. Al posto di Maurizio Amadei, Gennaro Auricchio e Giacomo Marchione, sono stati nominati Antonino Salerno, Fabio Bove e Franco Reghenzani. Ecco la nuova composizione:
Presidente:
 Domenico Rinaldini
Vice-Presidenti: 
Lorenzo Pagani, Alessandro Tassinari
Consiglieri:
 Athos Azzolini, Fabio Bove, Giovanni Cappelli, Giovanni De Angelis, Franco Gnudi, Paolo Miselli, Barbara Pedemonte, Guglielmo Prati, Rosolino Redaelli, Franco Reghenzani, Antonino Salerno, Giancarlo Staccia
 

Il nostro network