Quasi un Bildungsroman*
B&R inaugura la Italian Automation Academy, una struttura interamente dedicata alla formazione e “scrive” così una bella storia di impegno a favore di una seria cultura dell’automazione. A completare il senso e la portata di questa iniziativa, la rete di relazioni e collaborazioni con Accademia, Centri di ricerca e, ovviamente, mercato. L.G.
*Bildungsroman: tradotto di solito come “romanzo di formazione”, è un genere letterario tipicamente tedesco. Il sostantivo tedesco “Bildung” - ovvero “formazione”, “educazione”, ma anche “istruzione” o “cultura” - è un termine di ampio respiro, che indica sia il processo di formazione sia il risultato del processo, la forma e quindi, in senso traslato, la cultura, il gusto o le conoscenze acquisite; ma si riferisce anche al percorso che conduce a queste acquisizioni.
Scomodando quindi di proposito Goethe, Novalis, Moritz… il parallelo con lo spirito, le attività e gli investimenti fatti da B&R per mettere a punto un’offerta formativa specialista e/o standardizzata è quasi immediato.
E l’abbiamo fatto ascoltando la presentazione a più voci dei responsabili italiani della società austriaca, in occasione dell’inaugurazione ufficiale della Italian Automation Academy presso la sede B&R di Passirana di Rho.
Di tutti loro abbiamo apprezzato la competenza e l’entusiasmo nei confronti di un’attività - quella della formazione, appunto - che comporta un impegno non trascurabile di risorse e mezzi, ma che in B&R viene vissuta da sempre come una vera chiave di volta del successo di mercato.
D’altronde, far conoscere le potenzialità e le caratteristiche di una tecnologia in continuo divenire, guidando in modo corretto i potenziali utenti all’impiego più efficace dei dispositivi di automazione industriale, rappresenta un motivo di ulteriore fidelizzazione tanto dei neo-assunti o degli ingegneri impegnati in azienda, quanto di clienti ed end user.
Come ha esordito Luca Galluzzi, Direttore Generale di B&R Automazione Industriale: «Avere un’Automation Academy in Italia significa dare un contributo alla crescita della cultura dell’automazione nel nostro Paese, ma anche offrire spunti di riflessione nella delicata fase di transizione tra la scuola e il mondo del lavoro. E questo grazie ai rapporti attivi con alcuni centri di ricerca universitari. Ma significa anche poter garantire una conoscenza specialistica accurata a tutti i dipendenti, ingegneri, tecnici impegnati nello sviluppo di applicazioni o nell’assistenza ai clienti, risorse commerciali e di marketing…
Quelli che, per intenderci, si confrontano quotidianamente con il mercato e le sue problematiche, da risolvere con efficacia e intelligenza».
Preparare e prepararsi al futuro
La vocazione alla formazione in B&R ha solide radici e si traduce innanzitutto nella presenza in azienda di formatori specializzati, in grado di istruire - con corsi modulari e standardizzati - clienti, partner, docenti e studenti (ovvero chi, in futuro, dovrà essere in grado di progettare o usare i componenti di automazione, sfruttandone al meglio le potenzialità).
I partecipanti ai corsi B&R in tutto il mondo assimilano facilmente i contenuti grazie alla formula stessa delle lezioni, concepita e affinata nel tempo dagli esperti in formazione. Le sessioni di esercizi pratici, sempre affiancate alle parti teoriche, permettono di fissare e comprendere appieno i concetti applicandoli davvero. Spiegando in dettaglio il concetto di formazione “secondo B&R”, Franz Enhuber (Automation Academy Director dell’headquarter austriaco) ne ha messo in evidenza i gradi di approfondimento e le metodologie adottate per trasferire e far sedimentare le conoscenze, nonché l’unicità di una proposta che prevede una compenetrazione dei livelli teorici e pratici.
«I nostri training, rivolti tanto alle risorse interne quanto ai clienti sono piuttosto severi: somma ideale di teoria e pratica, consentono di raggiungere il giusto grado di comprensione che porta alla conoscenza reale. Si tratta di uno schema perfezionato nel tempo, declinato in vari moduli a secondo del tema da approfondire e proposto a livello worldwide».
Ricordando poi le priorità di B&R (soddisfare il mercato da un punto di vista tecnologico e di servizio) Davide Poli, il nuovo Educational Manager in Italia, ha raccontato in dettaglio l’offerta formativa per i clienti, declinata in moduli standard o “su misura” e centrata sui temi portanti dell’automazione: control, motion e safety.
Essenziali, in questo contesto, le sinergie sviluppate in questi anni con le università di Brescia e Bologna, che hanno descritto i progetti di ricerca sostenuti a vario titolo da B&R. Ma anche con imprese del calibro di COMAU Robotics che, attiva nel campo della formazione, ha trovato in B&R un fornitore fondamentale, in grado sia di offrire prodotti che soddisfano le esigenze del loro mercato sia un supporto tecnico/applicativo anche in ambito formativo.
Durante la conferenza è emersa anche l’importanza dei rapporti di B&R con associazioni, centri di ricerca, laboratori e con progetti come quello di Rete Robotica a Scuola: grazie al consistente investimento in laboratori e formazione in collaborazione con COMAU, il progetto “Robotica a Scuola” risulta validato da 82 aziende del settore robotica e meccatronica, con protocolli d'intesa siglati con autorevoli partner istituzionali e con le principali Università e scuole italiane.
Da B&R, il PC industriale "APC910 con processore Intel Core i di terza generazione che offre potenzialità uniche sul mercato dell'automazione. |
Azienda privata con quartier generale in Austria e sedi operative in tutto il mondo, B&R è leader globale dei sistemi di automazione industriale. Combina le tecnologie più innovative con la miglior ingegnerizzazione dei prodotti per fornire soluzioni complete di automazione industriale, controllo di movimento, visualizzazione e comunicazione per una vasta gamma di settori industriali. |