Quanto è eco friendly il tuo packaging?

Con il servizio di diagnosi del prodotto, Arcoplastica si propone come interlocutore di riferimento per gli utilizzatori di packaging alimentare che puntano alla riconversione green per conquistare nuove fette di mercato. Prestazioni elevate e sostenibilità ambientale: il mix perfetto per una vaschetta di qualità superiore.

Arcoplastica-CIRCULAR ECONOMY-logo.pngMeno plastica, più ecosostenibilità. E questo vale in primo luogo per il packaging alimentare: la ricerca Arcoplastica ha compiuto molti passi avanti in direzione della green economy interpretando - e in alcuni casi anticipando - le evoluzioni del mercato. Vision e progettualità contraddistinguono da sempre l’azienda di Andezeno (TO), che oggi mette il proprio know-how a disposizione delle realtà di settore, interessate a innovare il proprio prodotto sul piano dell’impatto ambientale.

È in questa prospettiva che si sviluppa il nuovo servizio di diagnosi del packaging, che Arcoplastica fornisce ai propri clienti. «Quanto è eco friendly il tuo packaging? Questa è la domanda da cui partiamo» spiega Marco Torta, titolare di Arcoplastica «e il check up serve a scoprirlo; l’innovazione fa il resto».

Arcoplastica_01.png
Vaschette compostabili anche ad alta barriera ai gas.

Continua l’imprenditore: «Si tratta di un intervento a tutto tondo: puntiamo infatti a massimizzare la quantità di materia prima proveniente da riciclo all’interno delle vaschette*; interveniamo sulla riduzione degli spessori, e valutiamo l’utilizzo di bioplastiche compostabili - anche barrierate - fino ad arrivare alla carta riciclabile. Affidarsi ad Arcoplastica significa contare anche sulla personalizzazione del packaging: grazie alle tecnologie di estrusione e termoformatura garantiamo infatti la formulazione di materiali e la progettazione di formati su misura».

Arcoplastica_02.png

Vaschette in rPET monomateriale ad alta barriera ai gas (100 % riciclabile).

L’evoluzione sul campo. Alla base di questi processi, c’è la costante attività di ricerca e sviluppo condotta da Arcoplastica.
Sul versante dei monomateriali ad alta barriera l’azienda propone monopolimeri pronti al riciclo, con una permeabilità ai gas equiparabile a quella dei multilayer tradizionali a base di EVOH. Spazio all’innovazione anche sul piano dei materiali compostabili. Arcoplastica ha realizzato strutture in PLA multilayer ad alta barriera paragonabile alla barriera EVOH. Da sottolineare anche i compound compostabili termoresistenti: strutture multilayer a barriera resistenti a elevate temperature (+90°C) sono la soluzione ideale per i piatti pronti e le capsule del caffè.

Arcoplastica_03.png
Vaschette realizzate con il 90% di bottiglie  riciclate.

Una strategia vincente. Dietro all’impegno profuso c’è una cultura di impresa che ha come stella polare il rispetto dell’ambiente. Una cultura, questa, che viene ben espressa nei numeri di Arcoplastica. Un dato su tutti, riferito al 2019: oltre 80 milioni di bottiglie (flakes di bottiglie) acquistate e riutilizzate all’interno delle vaschette pari a 2.400 tonnellate di plastica riciclata. Ancora un’altra cifra significativa: 41.469 kwh è la quantità di energia fotovoltaica prodotta (impianto da 36 kWp attualmente in fase di espansione per un totale complessivo di 114 kWp).

«Arcoplastica - conclude Marco Torta - procede con impegno su questa strada, tanto che stiamo programmando ulteriori investimenti in ricerca. In quest’ottica, il servizio di diagnosi del packaging alimentare assume sempre maggiore valore, rafforzando il nostro ruolo di player di settore in quanto ad esperienza, affidabilità e capacità di fornire soluzioni innovative».      

* Si veda al proposito l’articolo pubblicato su ItaliaImballaggio 11/12 2020 “Da scarto a nuova materia prima” dove abbiamo riportato dell’avvio di un reparto di macinazione, che consente ad Arcoplastica di recuperare la quasi totalità dei residui del suo ciclo produttivo, valorizzando fino a 4.000 kg di materiale plastico al giorno (e riducendo, di conseguenza, l’acquisto e il consumo di materiale vergine). Go up

 

Il nostro network