Quando nobilitazione fa rima con sostenibilità
Kurz e Luxoro: insieme per l'ambiente. Le iniziative dei due partner che, pur con le dovute differenze, dimostrano una comunità di intenti non comune e mettono in pratica da tempo una strategia lungimirante.
Grazie a una collaborazione di lunga data, Luxoro Srl distribuisce in esclusiva per l'Italia i prodotti di nobilitazione del Gruppo Kurz, player mondiale nelle tecnologie di nobilitazione, soluzioni di qualità e all’avanguardia studiate per rendere prodotti e packaging unici e inimitabili: materiali e strumenti per stampa a caldo, stampa a freddo e metallizzazioni digitali per diverse superfici - carta, tessile o plastica che siano - e indicati per diversi settori.
Da sempre sensibili al tema sostenibilità, Kurz e Luxoro hanno posto in essere già da diversi anni alcune iniziative specifiche per azzerare l’impatto sull’ambiente delle proprie lavorazioni, sia in termini di produzione che di prodotto.
Dalla parte di Luxoro
> Con l'adesione pluriennale al progetto Impatto Zero® di LifeGate - l’iniziativa che calcola, riduce e compensa le emissioni di CO2 - Luxoro può essere veramente definita oggi una realtà a “totale impatto zero”.
> A questo si aggiungono l'uso ormai consolidato negli anni di energia sostenibile (che la attesta come agente attivo nella transizione energetica verso le risorse 100% rinnovabili) e, va da sé, la pratica del corretto smaltimento dei rifiuti industriali.
Dalla parte di Kurz
> Punto fermo della politica di sostenibilità del Gruppo è la riduzione dei costi di trasporto delle merci. Questa realtà internazionale ha infatti deciso di produrre localmente, affidandosi a sedi produttive diffuse in tutto il mondo, ognuna al servizio della rispettiva area di riferimento, per poter gestire il servizio logistico in meno tempo, con costi ridotti e diminuendo sensibilmente le conseguenze per l’ambiente.
> Lo sviluppo di materiali riciclabili e compostabili è l'altro caposaldo della strategia ambientale del Gruppo. Di fatto, le tecnologie di stampa Kurz si distinguono non solo per l’eccezionale qualità e per l’efficienza dei processi, ma anche per l’elevato grado di riciclabilità: i suoi prodotti infatti non sono laminati, carte metallizzate o cartone laminato, ma sono prodotti “per trasferimento”.
Ricordiamo, al proposito, che lo spessore dell’alluminio di un prodotto Kurz è di 6.000 volte inferiore rispetto a quello di un capello e che, sulla decorazione finale, non c'è PET (il PET esausto viene scartato e incluso nel ciclo di smaltimento dei rifiuti industriali e può essere riproposto come combustibile secondario in un impianto di recupero energetico).
Per i test di riciclabilità dei prodotti, Kurz si è rivolto a un istituto indipendente autorizzato a certificare il processo di deinking, test in cui ha peraltro totalizzato 100/100, ovvero il punteggio più alto.
I prodotti Kurz, una volta applicati, restano separati dalle fibre di carta e, anche nel processo di deinking, restano separati senza intaccare la carta riciclata, adattandosi quindi a tutti i sistemi di smaltimento, tanto che i test hanno dimostrato che è possibile riciclare anche le superfici decorate al 100%.
Di diversi prodotti di punta della Kurz, infine, è stata di recente certificata anche la compostabilità, che non viene minimamente limitata applicando fino a un massimo dell’1% di massa del prodotto di trasferimento sul totale del substrato finale compreso di decorazione.