Profumo: l’inesauribile emozione

Accademia del Profumo annuncia i vincitori della 31esima edizione del suo Premio, dedicato alle migliori creazioni nell’universo delle fragranze. Inseparabili dal loro contenuto odoroso, i flaconi ne sono da sempre i protagonisti iconici, accolti in fustelle dal finishing ricercato. Nelle pagine che seguono presentiamo il packaging design dei prodotti premiati, tentando di coglierne la personalità, in un caleidoscopio di suggestioni ispiratrici.

Sintesi tra saperi antichi e moderni, cultura, ispirazione e sensibilità, quella del Profumo è un un’arte di creazioni invisibili e impalpabili, che si svelano a contatto con la pelle, in un legame intimo con chi le indossa.

Alter ego e custode della fragranza è il flacone. Oggetto dal fascino ammaliante, ci invita a dischiudere il proprio contenuto e a liberare, goccia dopo goccia, il segreto di un’emozione olfattiva che, una volta sprigionata, non sarà più possibile imbrigliare...

Dal 1990, Accademia del Profumo (1) si impegna a sostenere e promuovere il mondo delle fragranze e la sua filiera, valorizzandone la cultura, i saperi e le eccellenze, e tra le numerose iniziative messe in campo, il prestigioso concorso annuale è senza dubbio la più attesa e seguita.

Anche quest’anno, nonostante gli imprevisti legati alla crisi sanitaria che hanno sconvolto la programmazione degli appuntamenti dal vivo, la cerimonia di premiazione si è svolta il 30 giugno, in un format inedito che non ha deluso le aspettative.

L’evento ha, infatti, aperto per la prima volta le porte al grande pubblico, che ha potuto seguire la cerimonia condotta da Giorgia Surina in prima visione sui canali social di Accademia del Profumo, e successivamente in podcast, nonché in televisione, in una puntata dedicata di X-Style in onda su Canale 5, mercoledì 8 luglio. 

A seguire le sei categorie del concorso, con i rispettivi vincitori.

Miglior profumo

Giuria di consumatori

Ogni profumo è un patrimonio di competenze, talenti, cultura e ricerca, ma la vera magia sono le emozioni, i sogni e i ricordi che ogni fragranza sa suscitare in chi la indossa. Per questo i riconoscimenti più prestigiosi sono quelli assegnati ai profumi votati dal pubblico.

A trionfare tra i consumatori sono stati Chloé L’Eau e Dior Sauvage Parfum proclamati, rispettivamente, miglior profumo dell’anno femminile e maschile, con oltre 130.000 voti raccolti sul minisito dedicato, sui social di Accademia del Profumo e tramite il QR code esposto in 500 profumerie italiane.

Chloè L’Eau

La linea di fragranze Chloé Eau de Parfum scrive un nuovo capitolo della sua saga, presentandosi in un design essenziale, lineare, che sprigiona a chiare lettere la femminilità di una donna radiosa, dallo spirito libero. Espressione di un’eleganza senza tempo, il flacone, con le scanalature verticali che ricordano il plissé iconico della maison, mantiene i tratti preziosi e intramontabili della linea: spogliato della consueta placca metallica, è alleggerito da una nota più aerea. Scrigno trasparente, lascia filtrare attraverso il vetro la radiosità di un fresco rosa corallo. Il tocco finale del nastro in gros-grain annodato a mano è il dettaglio emblematico che lo ricollega all’universo raffinato della maison.

Distributore: Coty Italia

Dior Sauvage Parfum

Per questo nuovo Parfum, il flacone iconico di Sauvage sfoggia un’opacità blu notte ancora più densa, come la sua fragranza, vestendo i colori di un cielo notturno illuminato da stelle. Dalla sua base trasparente zampilla un chiarore vivace, quasi turchese, su cui è impresso il nome della maison, che manda bagliori argentati. Come un richiamo primordiale, il nome Sauvage brilla sul blu della notte più buia e profonda, con uno splendore metallico inedito che prefigura tutta l’opulenza della nuova fragranza.  

A nobilitarne la mascolinità spregiudicata, l’eleganza essenziale della bottiglia cilindrica, sovrastata dal tappo “plissetato” orizzontalmente, in continuità cromatica col flacone, sulla cui sommità sono incise le iniziali di Christian Dior.

Distributore: LVMH

Migliore comunicazione

Giuria vip

Comunicare un profumo è complesso perché il profumo stesso è un medium con il più intangibile e immateriale, ma più potente, dei sensi: l’olfatto. Ma come raccontare l’emozione e la seduzione del profumo?

I marchi affidano il messaggio a testimonial che sappiano interpretare l’identità e l’esclusività della marca, trasportandoci in mondi lontani o in situazioni inaspettate.

I protagonisti di Born in Roma Uomo Valentino e Gucci Guilty Pour Femme vivono le loro vite in due città - Roma e Los Angeles - agli antipodi non solo geografici e raccontano due storie di inclusività e libertà, lontani da regole e costrizioni sociali.

Born in Roma Uomo Valentino

Le borchie “intagliate” nel cristallo della leggendaria e (sempre) sorprendente boccetta-gioiello di Valentino evocano a un tempo il bugnato delle facciate dei celebri palazzi della Capitale e l’estetica glamour di accessori e capi streetwear. Manifesto di un immaginario audace e anticonformista, mescola epoche diverse, innovazione e tradizione, haute couture e cultura urbana, riverenza e irriverenza. E se per Pierpaolo Piccioli, direttore creativo Valentino “le strade romane sono simbolo di pensieri liberi e stratificazione di estetica e culture”, Born in Roma Uomo è dedicata alla generazione “aristopunk“ che popola la città, persone che abbracciano diversità e unicità, ma orgogliose delle proprie radici. Così, il fascino underground del flacone, nella sua veste nera e fumé, dal collare borchiato e con il marchio della Maison stampato a lettere rosa sull’etichetta in simil pelle, rivendica la propria identità libera e spregiudicata.

Distributore: L’Oréal Italia Luxe

Gucci Guilty Pour Femme

La nuova versione delle fragranze Gucci Guilty risuona, ancora una volta, come moderna dichiarazione di individualità, manifesto spregiudicato di libertà personale e senza ipocrisia.

Il design del flacone riscrive i codici visivi della sensualità: il dualismo sontuoso di vetro e metallo, distintivo della linea Guilty - che veste i colori dell’oro per la fragranza Pour Femme* - è riproposto nella silhouette sovrastata dal cilindro schiacciato del piccolo tappo pendant, dorato anch’esso, sul quale si riflette il rosa tenue del jus ambrato. Firma di magistrale eleganza, la doppia G intrecciata del logo ritaglia una finestra di luce sul fronte e sul retro dell’armatura metallica, incorniciandone il cuore trasparente.

Coerente al concept, la fustella in avorio opaco, con il logo della Maison Gucci, in color oro.

* Flacone identico per la versione maschile, dove il metallo è però color canna di fucile, in armonia con il grigio-viola della fragranza, mentre la fustella si veste di nero e argento.

Distributore: Coty Italia

Migliore creazione olfattiva

Giuria tecnica (2)

Chi crea profumi? Un artista, un chimico o un alchimista? Il mestiere di “naso” nasce più di 4000 anni fa, quando i profumi erano creati per compiacere gli dei. Trasformare le sostanze in emozioni olfattive richiede la conoscenza di oltre 5000 materie prime, basi chimiche e scientifiche, creatività artistica e una spiccata sensibilità. Narciso Rodriguez For Her Pure Musc, creato da Sonia Constant, e Bottega Veneta Illusione For Him, firmato da Antoine Maisondieu, sono state valutate come le migliori creazioni olfattive dell’anno, attraverso un processo di selezione interamente in blind.

Narciso Rodriguez for her PURE MUSC eau de parfum

Vera e propria sintesi di linee nette e forme pure, il flacone bianco e nero di Narciso Rodriguez for her PURE MUSC riflette la raffinata maestria e il fascino della fragranza che racchiude, vestendo il più essenziale dei contrasti, quello tra e nero e bianco: potente e misterioso il primo, simbolo di purezza il secondo. Romanticismo e razionalità, bellezza e logica, ambiguità e precisione infallibile… la dualità degli estremi è rappresentata con impareggiabile stile. Al cuore della bottiglia squadrata, di vetro opaco traslucido, il bianco latteo della laccatura interna esalta una morbida silhouette. Nel gioco di radiosa bicromia rientrano il grande tappo rettangolare di plastica nera e l’astuccio di cartoncino millerighe orizzontali, nero e ruvido, dove il nome della fragranza e del brand sono impressi in nero sullo sfondo di un riquadro bianco.

Distributore: Shiseido Group Italy

Bottega Veneta Illusione for Him

Moderno e visivamente intrigante, il packaging di Illusione si caratterizza per le linee pulite e la maestria artigianale, da sempre cifra stilistica di Bottega Veneta. Il design del flacone di forma squadrata punta sul forte impatto sensoriale. La rifrazione della luce nel vetro massiccio evoca un immediato senso di lusso, esaltando il liquido al suo interno e infondendovi luce. Il jus di questa fragranza maschile si colora di una delicata sfumatura gialloverde, apparendo come sospeso nella materia trasparente della cavità dal profilo morbido. Quasi “specchiata” in esso, sul fondo della base spessa, una curvatura convessa richiama la forma di una goccia d’acqua. A sovrastare il flacone, il largo tappo circolare in simil bachelite, con apertura centrale ergonomica, racchiude l’applicatore spray

Distributore: Coty Italia

Migliore Profumo Made in Italy

Giuria tecnica (2)

Una lunga tradizione accompagna le fragranze italiane. Fu Caterina De Medici a introdurre il profumo alla corte francese grazie al suo profumiere di fiducia, Renato Bianco, e ai frati di Santa Maria Novella. E che dire delle ricerche condotte da Leonardo Da Vinci, che sperimentò le prime tecniche di estrazione della fragranze anche dalle piante e dai fiori più delicati  (l’enflorage).

Bulgari ha dominato la categoria, ottenendo il premio sia sul versante femminile, con Splendida Tubereuse Mystique, che su quello maschile, con Bulgari Man Wood Neroli.

Splendida Bulgari Tubereuse Mystique

La bottiglia di Tubereuse Mystique della collezione Splendida Bulgari si ispira al momento del crepuscolo, la cosiddetta “ora blu”, in cui il fiore notturno inizia a offrire le sue note più voluttuose emanando un’aura afrodisiaca. Ed è un misterioso blu notte a vestire le linee iconiche del design Bulgari, che rivisitano in chiave moderna l’estetica sontuosa della romanità: il basso flacone è tagliato alla sommità da due semi-sezioni oblique che si incontrano sulla linea affilata della spalla, mettendo in risalto il lungo collo in oro. A sovrastare il tutto la “corona” del tappo. Sul fronte inclinato come quello di una stele, il nome della fragranza brilla in caratteri dorati.

Distributore: Bulgari Italia

Bulgari Man Wood Neroli

Tributo alle radici italiane di Bulgari, Man Wood Neroli è ispirato alla natura selvaggia delle coste della Penisola. Come un potente talismano capace di creare un legame tra gli elementi primigeni e il moderno paesaggio urbano, il packaging di questa fragranza trae forza dal metallo e dall’oro, lasciando vibrare nella trasparenza del vetro l’energia elementare del sole e della vegetazione, distillate nel jus color verde, come il nettare oleoso dell’olivo. Distintivo delle fragranze da uomo Bulgari, sovrastato dal tappo-erogatore basso e largo, il flacone si staglia in un blocco rettangolare monolitico, che evoca le geometrie austere e monumentali della Roma antica. Dalla pesantezza del vetro, riscaldato da una sfumatura ambrata, al lettering del marchio che sfoggia la “V” romana cara allo stilista, tutto rimanda a una classicheggiante immagine di forza. Lo stesso stile domina l’astuccio, vestito dalla medesima palette mediterranea verde e oro, e impreziosito da una leggera goffratura che ne incornicia i volumi.

Distributore: Bulgari Italia

Miglior Packaging

Giuria tecnica (2)

Il primo impatto con il prodotto è sempre visivo. Non a caso la confezione è uno degli elementi che contribuiscono al successo di una fragranza. Una bella confezione deve essere in grado di attirare l’attenzione, deve distinguersi grazie alla forma, al colore, al tipo di materiale, e soprattutto deve essere in linea con la fragranza che contiene.

Quest’anno, hanno conquistato la vittoria il femminile Idôle Lancôme e il maschile Montblanc Explorer.

Lancôme Idôle

Facendo proprio un nome presente da decenni nell’universo della maison, Idôle incarna i valori di una nuova generazione di donne, capaci di conquistare il successo senza rinunciare alla propria femminilità. E per omaggiare il loro coraggio nel realizzare ciò che sembra impossibile, nasce uno dei flaconi più sottili al mondo: 15 mm di spessore enfatizzano una forma geometrica perfetta, da impugnare con naturalezza*. Leggero come fosse virtuale, più trasparente che mai nella sua cornice metallica, è una pagina ancora da scrivere, su cui proiettare la realtà e i sogni di ciascuna.  Al centro della facciata perfettamente liscia, un’aureola circolare scolpita nel vetro disegna un cuore vibrante nel rettangolo che contiene il juice rosa, caldo e gioioso. La stessa nuance tinge i riflessi metallici del tappo minimal, dall’originale forma a “T” per facilitare l’apertura. La fustella ripropone gli elementi formali e le cromie tono su tono del flacone.

* Disponibile in tre formati ricaricabili per ridurre l’impatto ambientale, il flacone può essere personalizzato con cover protettive

Distributore: L’Oréal Italia Luxe

Montblanc Explorer

Perdersi per scoprire nuovi orizzonti. È un invito al viaggio “consapevole” e sostenibile, la nuova fragranza maschile di Montblanc, forte della sapiente miscela “internazionale” di bergamotto italiano, vetiver di Haiti e patchouli indonesiano (questi ultimi frutto del programma Sourcing for Shared Value di Givaudan a sostegno dei produttori locali).

La ripresa del motivo saffiano, dalla trama “simil-graffiata”, sul rivestimento che protegge il flacone di vetro spesso è la firma inequivocabile delle creazioni Montblanc dal 1926 a oggi, così come la stella lucida (evocativa dei sei ghiacciai della montagna più alta d’Europa), realizzata ad Amburgo e assemblata a mano nella Pelleteria Montblanc di Firenze. Anche la fustella riporta il motivo saffiano, giocando sui toni del grigio, e completa un insieme di raffinata eleganza.

Distributore: Beauty & Luxury

Miglior profumo artistico

Giuria tecnica (2)

Le creazioni della cosiddetta profumeria artistica attingono alla storia, sono ricche di suggestioni, si avventurano alla scoperta di ingredienti originali, spesso rari, che sanno emozionare con note uniche, talvolta rivoluzionarie. In alcuni casi la ricerca di nuove fragranze scaturisce da marchi di profumeria indipendenti, che intraprendono percorsi innovativi per dare vita a esperienze olfattive che premiano il desiderio di esclusività e unicità. Premiate tre fragranze senza distinzione di genere: Tom Ford Lavender Extreme (collezione esclusiva grande marca); Poppy&Barley Jo Malone London (marca affiliata); Arancia di Sicilia Perris Monte Carlo (marca indipendente).

Tom Ford Levander Extréme

Lavorata come mai prima d’ora per diventare qualcosa di unico, la lavanda è protagonista di Levander Extréme. Per questa fragranza audace, carismatica e straordinariamente lussuosa, l’iconico flacone della collezione Private Blend, riconoscibile per l’esclusiva silhouette architettonica ispirata a un pezzo degli scacchi, è proposto in un’edizione argentata.

Visibili tra riflessi e colpi di luce, il marchio e il nome della fragranza incisi su una placca scolpita in rilievo e della medesima tonalità argento, rendono la bottiglia ancora più elegante ed enigmatica nel suo abito metallico e monocromatico.

Distributore: Estée Lauder Companies

Perris Monte Carlo Arancia di Sicilia

Prosegue il viaggio di Perris Monte Carlo tra le eccellenze della sua Collezione Italiana. Arancia di Sicilia è la nuova fragranza dedicata all’agrume emblematico dell’isola: la sanguinella. Sintesi olfattiva di naturalezza, dolcezza ed energia, anche questo profumo è realizzato in collaborazione con l’azienda Capua che, dal 1880, si distingue per la qualità della produzione di olii essenziali di agrumi. La classica eleganza del flacone ben si adatta alla personalità della fragranza, in equilibrio tra freschezza, atmosfere e aromi del territorio, rivisitati in chiave moderna. 

La bottiglia slanciata rettangolare si colora del giallo paglierino del jus, esaltato dal tappo e dall’etichetta dorati. Il logotipo del marchio si fa leit motiv decorativo, moltiplicandosi nel pattern geometrico sul vetro e sul cartoncino bianco della fustella; la sua calda doratura in rilievo personalizza l’intera confezione.

Distributore: IPD

Jo Malone Poppy & Barley

Una colonia incarna tutti i pillar della casa profumiera londinese Jo Malone: gli ingredienti che danno corpo alla fragranza - il papavero e l’orzo - sono tra i simboli più amati della cultura inglese, nonché espressione di naturalezza e autenticità. Altrettanto iconico, e ideale a contenerla, l’elegante flacone di Poppy & Barley combina elementi di stile, in equilibrio tra moderno e classicamente british. Il parallelepipedo dalle misure armoniose è ingentilito dalle sfaccettature geometriche sugli angoli, e trova leggerezza nella cristallina trasparenza del vetro e del jus. Inscritta in una doppia cornice dorata, l’etichetta dal gusto sobrio e retrò è applicata al centro della bottiglia, di cui ricalca le proporzioni. Il tappo bombato e sfavillante, la densità del vetro alla base che esalta il profilo ricurvo dell’incavo, trasmettono un senso di lusso ricercato.

Distributore: Estée Lauder Companies


(1) Accademia del Profumo. Costituita nel 1990, è l’associazione nazionale affiliata a Cosmetica Italia a cui aderiscono le aziende cosmetiche produttrici e distribuisci, nonché gli operatori che a vario titolo sono attivi lungo tutta la filiera del profumo, dagli ingredienti, al packaging, fino alla comunicazione. Nel 2020 celebra il suo 30esimo anniversario.
(2) La Giuria Tecnica è formata dalla commissione Direttiva di Accademia del Profumo, insieme a esponenti del retail, giornalisti beauty e blogger.

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